Condividi:        

[ECDL] Come prepararsi da autodidatta per esami ECDL advance

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

[ECDL] Come prepararsi da autodidatta per esami ECDL advance

Postdi maxn » 15/10/13 18:38

Salve, da qualche giorno sto pensando di iniziare a impiagare parte del mio tempo per imparare ad usare in maniera completa il foglio elettronico di excel, la gestione database di Access e ovviamente l'elaborazione testi di Word...

Cercando su internet ho visto che chi possiede tali conoscenze ottiene delle certificazioni ECDL advanced in seguito a specifici esami. Sono molto interessato, purtroppo però non ho intenzione di spendere molti soldi per prepararmi e quindi di seguire un corso a pagamento e acquistare il materiale in quanto già l'esame e la certificazione richiedono delle spese. :(

Mi chiedo se qualcuno di voi conosca un modo per prepararsi autonomamente e procurarsi magari del materiale didattico gratuitamente o comunque senza spendere molto...
MaxN

Windows Vista + Office 2010 ita
maxn
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/02/10 16:23

Sponsor
 

Re: [ECDL] Come prepararsi da autodidatta per esami ECDL adv

Postdi Dylan666 » 15/10/13 20:11

come ho già scritto, l'ECDL serve a chi non capisce di informatica per dargli l'illusione di poter valutare chi si spaccia per "esperto".
In realtà nessun "esperto" spenderebbe mai soldi o tempo per prendere l'ECDL.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [ECDL] Come prepararsi da autodidatta per esami ECDL adv

Postdi maxn » 16/10/13 17:37

Io non sono esperto chiaramente :) Che mi consigli di fare per imparare completamente ad usare questi programmi?
MaxN

Windows Vista + Office 2010 ita
maxn
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/02/10 16:23

Re: [ECDL] Come prepararsi da autodidatta per esami ECDL adv

Postdi Dylan666 » 16/10/13 21:40

Ti consiglio a pratica. Poi dipende cosa intendi per "bene", ad esempio Excel è un mondo ed ho visto gente su questo forum scrivere formule di complessità veramente notevole spesso accompagnate anche da macro tutt'altro che banali, ma che dubito a me serviranno quotidianamente. Loro magari per lavoro invece hanno spesso a che fare con quel tipo di calcoli.
È inutle imparare a fare i prodoti matriciali se non li usi mai, da qui a qualche mese ti sarai scordato come si usano.
Lo stesso dicasi di Word, se non scrivi libri e non usi i riferimeni per le note a piè di pagina probabilmente ti dimenticherai come si creano 2 mesi dopo averlo imparato.
Il material dell'ECDL resta valido, solo non spendere i soldi per la certificazione. Esistono poi tanti libri e videocorsi anche economici:
http://www.finson.com/software/hobby-gr ... l-computer

Dovrai però estrapolare i concetti generali, perché le versioni di Office cambiano ogni 2 anni e magari i menù citati nelle guide potrebbero essere stati spostati o avere delle dicitura diverse.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [ECDL] Come prepararsi da autodidatta per esami ECDL adv

Postdi maxn » 17/10/13 12:35

Mh capito... grazie per i consigli :)
MaxN

Windows Vista + Office 2010 ita
maxn
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/02/10 16:23


Torna a Discussioni


Topic correlati a "[ECDL] Come prepararsi da autodidatta per esami ECDL advance":

Advance systemcare è valido?
Autore: carito
Forum: Discussioni
Risposte: 4
ECDL 4.0 non parte
Autore: Metallo
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Patente europea ECDL
Autore: Bibo67
Forum: Discussioni
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron