Condividi:        

[vba] Salvare file in formato pdf

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[vba] Salvare file in formato pdf

Postdi ramset1978 » 15/10/13 17:08

Ho la necessità di salvare dei prospetti in formato pdf, partendo da file excel.
Ho creato una macro ad hoc che funziona perfettamente e mi esporta i prospetti in formato pdf.
L'unica cosa che non va è che i bordi presenti nel file excel quando vengono esportati si vedono, nel file pdf, in modo difforme ovvero alcuni bordi sono come quelli presenti sul file excel, altri si vedono più spessi.

Il bello è che se provo salvare manualmente il file in formato pdf i bordi sono perfettamente identici, eppure per il salvataggio tramite macro utilizzo le stesse identiche impostazioni che excel utilizza per il salvataggio manuale, ovvero queste:

ActiveSheet.ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:= _
FileNuovo, Quality:=xlQualityStandard, _
IncludeDocProperties:=True, IgnorePrintAreas:=False, OpenAfterPublish:= _
False

Qualcuno sa suggerirmi come risolvere?
Grazie, saluti.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Sponsor
 

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi Flash30005 » 15/10/13 20:27

Ma questo "spessimento" bordi sono reali, nel senso se stampi il file pdf il difetto rimane oppure è solo un problema di visualizzazione a video?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi ramset1978 » 15/10/13 20:30

Ciao Flash, in realtà non ho provato a stamparli, però a video i due formati sono diversi.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi Anthony47 » 16/10/13 00:13

Puoi pubblicare uno screenshot con un esempio di alterazione?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi ramset1978 » 16/10/13 18:23

Anthony47 ha scritto:Puoi pubblicare uno screenshot con un esempio di alterazione?

Ciao


Eccoli...
http://www.filedropper.com/prospetti

Grazie, ciao
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi Anthony47 » 17/10/13 02:10

Mah... sul mio pc il comportamento sembra prevedibile e ripetitivo:
-corretto sia salvando da macro che salvando con File /Salva con nome, se il foglio e' stampato senza applicare nessuna scala
-errato nel modo che hai mostrato sia salvando da macro che salvando con File /Salva con nome, se il foglio e' stampato applicando una scala (es per far stare in una pagina piu' colonne)
Anche il salvataggio tramite stampante pdfcreator produce un risultato sempre distorto.

Non no nessuna idea su come risovere, salvo stampare con scala 100%; vediamo se qualcun altro ha le idee piu' chiare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi ramset1978 » 17/10/13 06:36

Anthony47 ha scritto:Mah... sul mio pc il comportamento sembra prevedibile e ripetitivo:
-corretto sia salvando da macro che salvando con File /Salva con nome, se il foglio e' stampato senza applicare nessuna scala
-errato nel modo che hai mostrato sia salvando da macro che salvando con File /Salva con nome, se il foglio e' stampato applicando una scala (es per far stare in una pagina piu' colonne)
Anche il salvataggio tramite stampante pdfcreator produce un risultato sempre distorto.

Non no nessuna idea su come risovere, salvo stampare con scala 100%; vediamo se qualcun altro ha le idee piu' chiare.

Ciao


Antonhy forse occorre una specifica:
il file salvato con il nome "corretto" è otteuto partendo da un file excel ed utilizzando il comando salva con nome;
il file salvato con il nome "errato" è invece ottenuto partendo dallo stesso file excel con una macro vba.
Vediamo se qualcuno riesce a risolvere l'enigma.
Ciao
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi Flash30005 » 17/10/13 19:54

Perdona se mi ripeto ma hai provato a stampare entrambi i documenti?
Per me è solo un discorso di visualizzazione su schermo
(a me lo fa in entrambi i casi ma se allargo la finestra a tutto schermo il "difetto" sparisce in tutti e due i documenti)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [vba] Salvare file in formato pdf

Postdi ramset1978 » 18/10/13 22:41

Flash30005 ha scritto:Perdona se mi ripeto ma hai provato a stampare entrambi i documenti?
Per me è solo un discorso di visualizzazione su schermo
(a me lo fa in entrambi i casi ma se allargo la finestra a tutto schermo il "difetto" sparisce in tutti e due i documenti)

ciao

Ho capito qual è il problema.
La mia macro estrapola una parte del file originale (il prospetto appunto) e crea un nuovo file excel su cui vengono copiate le formattazioni prospetto originale. L'errore non sta nel salvataggio diretto o tramite macro ma appunto nel nuovo file excel. Quest'ultimo infatti quando viene salvato, sia direttamente che tramite macro, ha i bordi irregolari. Il problema è quindi nella formattazione del file di excel. Problema capito, problema risolto.
Grazie a tutti voi come sempre.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[vba] Salvare file in formato pdf":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti