Condividi:        

Pc si accende ma non si avvia

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc si accende ma non si avvia

Postdi erissangela » 14/10/13 15:00

Salve, spero possiate aiutarmi.
Ieri il computer funzionava benissimo, non aveva problemi. Oggi invece accendendolo ho notato che non faceva nulla. In pratica premo power il pc si accende, sento il rumore delle ventole per qualche secondo, ma poi si ferma. Lo schermo resta nero, non fa il consueto bip che mi fa capire che si sta avviando, e resta così, senza darmi la possibilità di fare nulla se non spegnerlo con lo stesso pulsante di power.
Ho un Acer Aspire 5230.

Cosa può essere accaduto da un giorno all'altro? Devo darmi pace e buttarlo o ho speranze di recuperarlo?
Ma, soprattutto, è una questione hardware o software?

Prima di rassegnarmi e portarlo da un tecnico, che sicuramente vorrà sostituirmi qualche pezzo e facendomelo pagare caro, volevo il consiglio di esperti. Almeno andrò preparata e fiuterò l'eventuale fregatura.

Grazie in anticipo a tutti.
erissangela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/10/13 14:48

Sponsor
 

Re: Pc si accende ma non si avvia

Postdi quizface » 14/10/13 18:54

Tacca tutto quello che hai collegato nelle porte USB e riprova ad accendere
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc si accende ma non si avvia

Postdi erissangela » 15/10/13 12:26

Provato!
Provato di tutto con nessun risultato.

Mi sono arresa e l'ho portato in assistenza. Mi hanno detto che è qualcosa legato alla saldatura della piastra (francamente non so cosa sia) e che si può tentare una riparazione a basso costo ma che, se funziona, sarà comunque temporanea perchè ricapiterà a breve.
In pratica il pc è spacciato. D:
erissangela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/10/13 14:48

Re: Pc si accende ma non si avvia

Postdi quizface » 15/10/13 12:55

E' causato dal surriscaldamento del chip grafico che tende a dissaldarsi dalla scheda madre.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc si accende ma non si avvia

Postdi andreabis » 15/10/13 13:07

Mi spiace tanto per il tuo PC.
Ora cerca di trovare un modo per salvare i dati.
Acquisterai un nuovo PC?
Nel caso potrai collegarlo via USB e recuperare i tuoi dati.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Pc si accende ma non si avvia

Postdi andreabis » 15/10/13 13:10

Oppure, quizface, trovare una scheda video da aggiungere su una porta libera?

PS. Scusate, mi ero scordato che si potevano editare i propri post.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Pc si accende ma non si avvia

Postdi erissangela » 15/10/13 13:24

Proprio per recuperare i miei dati ho acconsentito a provare questa riparazione, anche perchè per motivi di studio devo adoperare il pc, altrimenti penso l'avrei abbandonato sul ciglio della strada! xD

Comunque credo presto o tardi dovrò per forza comprare un nuovo pc. Già che ci sono, approfitto per chiedervi consiglio.
Dato che mi piace giocare ma col mio, visti gli evidenti problemi di surriscaldamento e l'anzianità, pochi giochi "importanti" di un certo peso riuscivano a reggere. Col prossimo non vorrei incappare nello stesso problema. Qualcosa che non sia troppo caro comunque. Voi che dite? :)

Però pensate che c'è una possibilità con una scheda video, potrei provare a salvarlo. :/
Molti membri della mia famiglia sarebbero lieti di averlo! xD
erissangela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/10/13 14:48

Re: Pc si accende ma non si avvia

Postdi andreabis » 15/10/13 13:44

Non sono pratico di queste cose, ma credo che si possa fare.
I nostri esperti potranno darti una mano a scegliere la scheda video, se ci indichi le caratteristiche (scheda madre su tutto) del tuo PC.
Non so se puoi avviare il discorso qui oppure aprire un nuovo topic in "Consigli per gli acquisti".
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc si accende ma non si avvia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti