Condividi:        

estrarre celle Excel con testo uguale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi libraio » 15/10/13 12:04

Ciao a tutti,
cerco ancora una volta il vostro prezioso aiuto.
Da un foglio Excel 2003 composto da 10.000 righe di dati vorrei estrarre (anche in altro foglio) le righe che contengono dati in formato testo uguali in colonna C e D, rispettivamente intestate "Autore" e "Titolo".
Io ho tentato con le "solite" funzioni, ma riesco solo ad applicare su una colonna e, soprattutto, non riesco ad estrarre ambedue le righe uguali... Forse è necessaria una macro?
Grazie per l'aiuto
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi PcBase » 15/10/13 12:13

Ciao

Puoi utilizzare il filtro avanzato
http://www.youtube.com/watch?v=6RNc4Fde-p0

Con le macro si può anche esportare la ricerca in un differente foglio
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi libraio » 15/10/13 17:01

Ringrazio PcBase per l'esempio, ma con tutta la mia buona volontà nell'applicare la lezione, non riesco ad ottenere il risultato.
Peraltro la mia ricerca è ricorrente, pur con dati diversi. Qualcuno mi può consigliare una macro?... :oops:
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi Anthony47 » 16/10/13 00:16

Io penso di essermi fatta un' idea del foglio di partenza, ma non ho capito quali situazioni devi cercare e che cosa devi riepilogare; puoi allegare un file esemplificativo?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi libraio » 16/10/13 12:25

Ben ritrovato Anthony!
Puoi trovare un file di esempio (molto parziale, solitamente i dati occupano qualche migliaio di righe):
https://hotfile.com/dl/250805380/7877aa ... a.xls.html

Aggiungo che devo fare questa ricerca abbastanza spesso, per verificare quante sono le edizioni di un titolo.
Del medesimo titolo possono esistere più edizioni, dello stesso editore o di più editori; ecco perché vorrei estrarre i titoli/autori multipli per confronto e verifica.
L'ideale sarebbe che il risultato della ricerca venisse pubblicato su nuovo foglio, per non mantenere integro il foglio su cui è stata effettuata la ricerca stessa.
Spero di non pretendere troppo... mi affido alla tua inossidabile pazienza
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi libraio » 16/10/13 12:27

Oops! ovviamente intendo "mantenere integro", nella battitura mi è sfuggito un "non" fuorviante.
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi Anthony47 » 19/10/13 00:19

Secondo me puoi affrontare la cosa con una tabella pivot:
-crei una copia del foglio e vi aggiungi una colonna che Intesti AnT, in cui usi la formula =ColonnaAutore&"-"&ColonnaTitolo per creare l' insieme Autore /Titolo
-poi crei una tabella pivot in cui nell' area DATI inserisci la nuova colonna AnT, nell' area Colonna inserisci Editore, nell' area Dati inserisci "Conta di" Titolo
Avrai quindi una tabella che ti riepiloga ogni Autore/Titolo quante volte e' presente; puoi applicare un filtro sulla colonna Totale e filtrare per valori superiori a 1.
Questo processo puo' essere automatizzato con macro autoregistrate:
-prepari il foglio Copia con le formule per un numero di righe sufficientemente ampio
-prepari la tabella pivot e la formatti decorosamente (es Testo con allineamento verticale sui campi Editore)
-registri la macro mentre selezioni il foglio Origine, copi tutte le colonne della tabella e le incolli in A1 del foglio Copia
-vai su foglio Pivot ed esegui un Aggiorna.
-interrompi la registrazione

In questo modo quando hai nuovi dati da elaborare ti bastera' lanciare questa macro per avere i dati aggiornati sia su foglio Copia che sul foglio contenente la Pivot table.

Prova e fai sapere, ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: estrarre celle Excel con testo uguale

Postdi libraio » 17/11/13 17:40

Ciao Anthony,
con ovvio imbarazzo rispondo solo ora al tuo messaggio...
Sto lavorando alla tua soluzione che mi pare ottimale, ma ho qualche problema nell'automatizzare la tabella pivot (di cui nonho esperienza).
Ti terrò informato, sicuramente con maggior celerità (problemi personali permettendo).
Ancora grazie
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "estrarre celle Excel con testo uguale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti