Condividi:        

chiavetta usb blocca il pc

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

chiavetta usb blocca il pc

Postdi icaro43 » 12/10/13 15:16

Da qualche giorno il mio pc, con windows xp, un pò anzianotto ha cominciato a dare qualche numero. Quando inserisco l'hd esterno, dove salvo i miei dati, il mouse si bloca e così tutto il pc; devo quindi spegnere con il pulsante e riavviare, previo distacco dell'hd. Se inserisco l'hd (Mediacom USB 2.0) prima del riavvio, il sistema non parte. Controllato in un altro pc che il dispositivo USB funziona e che la stessa cosa mi capita con le chiavette USB, ho cominciato a girovagare in rete. Ho appurato che il problema capita a molti ma non mi è stato mai chiaro il motivo. Ho provato a seguire qualche indicazione, con prudenza, ma senza esito. Ho anche letto che potrebbe essere un problema dell'alimentatore, che non ce la fa a supportare altri dispositivi USB (forse per l'età?), per cui qualcuno suggeriva di acquistare un Hub usb con alimentatore. Ho visto che questo supporto non ha un costo eccessivo, ma mi chiedevo -prima di acquistarlo- se può fare veramente al caso mio. Qualcuno può darmi una risposta? :mmmh:
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Sponsor
 

Re: chiavetta usb blocca il pc

Postdi quizface » 12/10/13 15:51

Se i dispositivi sono alimentati da USB, potrebbe ovviamente essere un problema di alimentazione. Ogni ramo USB 1 e 2 (due porte) puo' al massimo erogare 500mA cio' vuol dire che non si possono collegare 2 hard disk sullo stesso ramo e quindi gli hub USB non alimentati sono deleteri per il computer se ad essi di connettono periferiche autoalimentate dalla porta. Potrebbero in qualche caso distruggere il controller USB.
Per ovviare a questo inconveniente la nuova USB 3 supporta 900mA
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: chiavetta usb blocca il pc

Postdi icaro43 » 12/10/13 16:07

Quindi, se non ho capito male, l'hd esterno (Mediacom USB 2.0) collegato direttamente alla porta USB del pc, così come le chiavette USB da 4 Gb che collego al pc in un'altra delle porte disponibili possono creare dei problemi? Va quindi bene collegare questi supporti ad un Hub Usb [u]con alimentatore? Poi, scusa la mia ignoranza, il mio pc, che ha circa 10 anni, ma funziona, non mi sembra che abbia porte USB 3. Grazie della veloce risposta
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Re: chiavetta usb blocca il pc

Postdi quizface » 12/10/13 16:36

Esatto il tuo computer non ha USB 3
Facciamo finta che il tuo Mediacom abbia al suo interno un disco Toshiba MQ01ABF025 come vedi dal link il consumo all'avvio del disco e' di 4.5W che diviso il voltaggio 5V fa 0.9A che equivale a 900mA poi una volta avviato per leggere e scrivere consuma 1.5W che equivale a 0.3A cioe' 300mA, quando poi fa una ricerca dati consuma 1.85W cioe' 0.37A quindi 370mA. Se anche nell'altra porta del ramo USB c'e' connesso qualcosa che assorbe corrente capisci che fara' fatica ad avviarsi. Ammesso che non ci siano altre periferiche collegate nel ramo USB del disco e che il disco stesso riesca a superare lo spunto dei 900mA, nel momento che colleghi un' altra periferica (una penna USB, una webcam, un mouse) che consumi 200mA sullo stesso ramo il controller USB va sotto stress e (probabilmente) blocca il computer.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: chiavetta usb blocca il pc

Postdi gobborosso » 03/07/15 10:54

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e vorrei esporre il mio problema.
Premetto che il problema si riferisce ad un vecchio PC che uso come riserva o come una specie di muletto per fare prove di vario tipo.
scheda madre ASUS A7V8X-MX
Qualunque dispositivo inserito in una qualsiasi porta USB (4 posteriori e due anteriori) blocca il computer. Soltanto il mouse (usb) e la tastiera (usb) funzionano regolarmente e non provocano nessun problema.
Inserendo i dipositivi a computer spento, appena acceso si blocca alla schermata del BIOS e non è possibile andare avan
Ho fatto innumerevoli tentativi, dal disattivare le porte USB alla ricerca di driver aggiornati, dal resettare il BIOS al controllo delle RAM.
In effetti durante il controllo delle RAM con MEMTEST un banco da 250 mega è risultato difettoso e l'ho tolto. Ora è rimasto un banco da 500 mega, ma il problema rimane.

Penso che ci sia un problema nella scheda madre oppure all'alimentatore (ATX 400), ma non capisco perchè tutto il resto funziona bene, anche il mouse e la tastiera con qualunque porta.

Vorrei capire se il problema è risolvibile senza spendere diversi euro, prima di comprare una scheda USB da inserire in uno slot e comprare anche un'altra RAM.

Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte.
gobborosso
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/07/15 10:27

Re: chiavetta usb blocca il pc

Postdi gobborosso » 03/07/15 11:28

Scusate.
Vorrei aggiungere che ho provato anche a staccare materialmente tutte le periferiche, compreso Hard Disk e lettore CD/DVD. Partendo solo con tastiera e mouse. Niente da fare, con una chiavetta USB o qualunque altro dispositivo inserito, appena acceso il PC blocco alla prima riga del BIOS.
gobborosso
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/07/15 10:27


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "chiavetta usb blocca il pc":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1
Problema chiavetta USB
Autore: mp420
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti