Condividi:        

Aiuto creazione macro per Confronto dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto creazione macro per Confronto dati

Postdi FilippoB » 09/10/13 16:09

Innanzitutto vorrei salutare tutti coloro che offrono il loro aiuto a neofiti come me, mostrando certamente tanta pazienza, e complimentarmi per la qualità delle soluzioni proposte.
Mi trovo qui per chiedere il vostro aiuto e risolvere un problema per me molto complesso. Come anticipato non sono molto pratico, e non conosco tutte le potenzialità di Excel. Ho letto numerosi topic ma non sono in grado di trovare delle soluzioni che potessero risolvere il mio problema.
Passo, appunto, al problema:
Devo lavorare su un file composto da molti fogli, attualmente 16.
In ogni foglio sono presenti dei dati che riportano la stessa formattazione, distribuiti su 27 colonne (da A ad AA). Ogni foglio contiene un numero variabile di righe, da poche decine a circa 5000.
Per esempio:
Colonna A - Data
Colonna B - Ora
Colonna C - Mittente (codice numerico)
Colonna D - Destinatario (codice numerico)
Ecc.

Nelle colonne C e D i dati possono trovarsi ripetuti più volte.
Quello che mi servirebbe ottenere, specificando che tutta l'analisi è limitata alle sole colonne C e D, è:

1. Verificare se il dato presente in colonna C è presente anche in colonna D ed in questo caso che tutti gli stessi dati abbiano lo stesso colore (se in colonna C identificativo 1234 è presente nelle righe successive sia in colonna C che D allora tutti i dati uguali dovranno colorarsi, ed ogni gruppo di dati con un colore diverso, quindi il primo identificativo (1234) tutto in giallo, il secondo (2345) tutti in verde, ecc.ecc.). Questo tipo di analisi da eseguirsi per ogni singolo foglio senza incrociare i dati dei vari fogli. I dati che non trovano alcuna corrispondenza rimangono con fondo bianco.

2. Ripetere la verifica, sempre dei dati delle colonne C e D, ma stavolta confrontando i dati del foglio1 con i dati del foglio2, foglio3, ecc. fino a completamento fogli. Quando l'identificativo del foglio1 viene trovato anche nel foglio2, allora si devono generare, in un foglio di riepilogo, il dato ricercato e la copia delle righe dei vari fogli dove compare l'identificativo accodando tutte le corrispondenze e segnalando il foglio da cui è stato prelevato. Ogni gruppo di corrispondenze deve essere separato dall'altro anche con una riga vuota in modo da poter facilmente individuare il gruppo.
3. Le ricerche sopra riportate devono essere effettuate su tutti gli identificativi presenti nelle varie tabelle, quindi dal 1° Mittente del foglio1 all'ultimo destinatario del foglio16. Ogni identificativo deve scorrere i dati di tutti e 16 i fogli.
Non devono essere riportati i riferimenti riguaranti i dati rinvenuti nello stesso foglio di partenza.

Quindi riutilizzando l'esempio di sopra:
Nel foglio1 è presente l'identificativo 1234 quale mittente
Anche nel foglio2 è presente l'identificativo 1234, in più righe, quale mittente e destinatario

Nel foglio "Riepilogo" vorrei che comparisse un risultato del tipo:
1234 mittente foglioX rigaX
foglio2 data ora mittente destinatario ecc.
foglio3 data ora mittente destinatario ecc.
foglio3 data ora mittente destinatario ecc.
foglio3 data ora mittente destinatario ecc.
foglio5 data ora mittente destinatario ecc.

2345 mittente foglioX rigaX
foglio2 data ora mittente destinatario ecc.
foglio3 data ora mittente destinatario ecc.
foglio5 data ora mittente destinatario ecc.

Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro. Vorrei realizzare una soluzione definitiva, da quello che ho capito finora l'unica soluzione è una macro, in modo da poter aggiungere nuovi fogli all'occorrenza e realizzare velocemente l'analisi.
Sto preparando un file di esempio per rendere più chiaro il tipo di dati ed il risultato sperato.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno aiutarmi.
FilippoB
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/10/13 14:34

Sponsor
 

Re: Aiuto creazione macro

Postdi ricky53 » 09/10/13 16:22

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Ottima esposizione della tua problematica .. qualcosa non mi è chiaro nel punto 2 e mi riprometto di rileggere tutto.

Prima di pensare a come risolvere mi chiedo il colore da assegnare ai codici uguali sicuramente ti evidenzia i dati uguali ma con molti codici diventerebbe un bel quadro con tanti colori.

Io preferirei avere una colonna ulteriore in cui riportare il codice che che li unisce e poi, con un filtro, fare quello che ti occorre ... ma se ne può parlare

Per gli altri punti:
ci rifletto questa sera ... e resto in attesa del tuo file di esempio.
Attenzione ai dati riservati !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aiuto creazione macro per Confronto dati

Postdi Anthony47 » 09/10/13 23:18

Ciao FilippoB, benvenuto anche da parte mia.
Per allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Condivido l' osservazione di Ricky sui colori e sulla proposta di inserire un codice di unione in una cella libera.
Inoltre ti raccomando di usare un titolo piu' esplicativo, se non altro per consentire a chi potrebbe aiutare di capire gia' dal titolo il contenuto della richiesta...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto creazione macro per Confronto dati

Postdi FilippoB » 11/10/13 19:23

http://rapidshare.com/share/DAEC2D6B1B2 ... D6D88DB9A2

Spero di aver fatto tutto bene
Aggiungo, come visibile nel file e dimenticato prima, che nel riepilogo mi bastano solo quei dati che ho riportato perchè ho un codice univoco che identifica ogni singola riga senza duplicati.
Ho omesso di colorare le celle perchè, come suggerito, in presenza di tanti dati si creerebbe un mosaico poco comprensibile. Magari invece automatizzare la possibilità di colorare tutte le celle duplicate quando viene selezionato un mittente o destinatario. O qualche altra dritta che rapidamente mostra quante volte è presente quel dato.
FilippoB
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/10/13 14:34

Re: Aiuto creazione macro per Confronto dati

Postdi ricky53 » 11/10/13 23:28

Ciao,
non si riesce a caricare il tuo file (ottengo degli errori tra i quali il seguente: ERROR: Share invalid. (735d42ea))

Puoi inserire il tuo file mediante il seguente servizio di File Hosting
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aiuto creazione macro per Confronto dati

Postdi FilippoB » 12/10/13 00:38

FilippoB
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/10/13 14:34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto creazione macro per Confronto dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti