Condividi:        

Date excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Date excel

Postdi dodo39 » 10/10/13 15:12

Salve, ho un quesito su excel da proporvi senza utilizzo di macro:

Vorrei un campo che si compili automaticamente:
ho un campo data, e calcolare da questa data 10 giorni, se questa data cade la domenica prendere il giorno successivo (questo sono riuscito) e Se la data è un giorno festivo prendere anche qui il giorno successivo(questo è il mio problema).
Spero essere stato chiaro, qualcuno sa aiutarmi.
Grazie,
d :undecided:
dodo39
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/13 15:03

Sponsor
 

Re: Date excel

Postdi dodo39 » 10/10/13 15:23

Vi spiego meglio:
Il tutto si riferisce a dei libri.
Ho in una colonna la data di consegna, in un'altra colonna la data di restituzione che vorrei fosse calcolata automaticamente. E cioè entro per esempio 10 giorni dalla consegna. Se questo giorno cade di domenica la consegna slitta al lunedi, se è un giorno festivo al giorno successivo.
Spero stavolta di essere stato più chiaro.
Ho visto che esiste una formula giorni_lavorativi, ma mi calcola solo i giorni lavorativi da quella data e non fa al mio caso.
Sapete come aiutarmi?
Grazie.
D
dodo39
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/13 15:03

Re: Date excel

Postdi Anthony47 » 10/10/13 23:44

Ciao dodo39, benvenuto nel forum.
Immagino che nel tuo calcolo vuoi inserire da Lun a Sab, escluso Dom e festivita'; potresti per questo usare la formula suggerita da canapone in questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=87181&start=60#p513456
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE((GIORNO.SETTIMANA(RIF.RIGA(INDIRETTO(A2+1&":"&A2+365));3)<6)*(CONTA.SE(festivi;RIF.RIGA(INDIRETTO(A2+1&":"&A2+365)))=0);RIF.RIGA(INDIRETTO(A2+1&":"&A2+365)));B2)

Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.

Data in A2 una data di partenza e in B2 il numero di giorni da aggiungerci, la formula restituira' la data finale.
Se il numero di gg e' fisso, puoi inserirlo direttamente in formula al posto di "B2", oppure (opzione suggerita) lo metti in una cella fissa, es Z1, e poi modifichi "B2" in "$Z$1".

Dovendo scartare le festivita' devi prima creare un tuo elenco di festivita', da inserire come data completa, es 25 apr 2013 (quindi da aggiornare periodicamente con le date degli anni successiv).
Inserisci le festivita' in un' area libera (es in Z1:Z100), poi seleziona l' area (anche se non e' tutta piena) e assegnagli il nome "festivi"; la procedura per assegnare un nome dipende dalla versione di Excel che usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Date excel

Postdi dodo39 » 11/10/13 07:54

La formula funziona!
Ma non da quello proprio che voglio io..
Io la domenica e la festività la considera nei giorni da contare.
Dopo appunto 20 gg. compreso le domeniche e le festività.
Unica cosa è il giorno della consegna che deve essere il successivo alla festività o alla domenica.
Grazie ancora.
D
dodo39
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/13 15:03

Re: Date excel

Postdi pl1957 » 11/10/13 08:59

Spero non sia contro le regole del forum citare risorse esterne (*), ma ho trovato questo sito che potrebbe fare al caso tuo.

La routine inserita nel paragrafo "Lavorativi" gestisce un calendario perpetuo con le festività italiane. È una macro, però. (Ma puoi sempre associare la sua attivazione alla OnChange del foglio in modo che sia automatica come se fosse una funzione.)
La gestione di un calendario di festività la vedo mooooolto dura con una semplice funzione. E comunque sarebbe di difficile manutenzione.

Nella stessa pagina c'è anche una routine "Bibliotecario" che potrebbe essere molto completa e molto pià adatta al caso tuo, anche se sarebbe "pappa pronta".
Puoi però sempre dissezionarle e studiartele a fondo.

Non ho avuto modo di provarle perché incompatibili con LibreOffice (che uso a casa).

Bye!

(*) Del resto sarebbe assurdo non sfruttare il mare-magnum di internet e sarebbe moralmente inaccettabile spacciare per proprio un lavoro altrui...
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

Re: Date excel

Postdi Anthony47 » 11/10/13 09:49

@pl1957: Non ci sono preclsione a mostrare link esterni, purche' attinenti e senza secondi fini.

@dodo: Potresti usare
Codice: Seleziona tutto
=A2+B2+PICCOLO(SE((GIORNO.SETTIMANA(A2+B2-1+RIF.RIGA(INDIRETTO("1:60"));2)<7)*(CONTA.SE(festivi;A2+B2-1+RIF.RIGA(INDIRETTO("1:60")))=0);RIF.RIGA(INDIRETTO("1:60"))-1;"");1)
Sempre da confermare con Contr-Maiusc-Enter
In A2 c' e' la data iniziale, in B2 la durata del prestito; puoi copiare la formula verso il basso per calcolare la scadenza partendo dalla data che c' e' in colonna A e la durata (variabile) che c' e' accanto in colonna B.
Se invece la durata e' sempre fissa, allora puoi metterla in una cella libera, es in Z1, e sostituire tutti i "B2" della formula iniziale che ti ho proposto con $Z$1; in questo modo, copiandola verso il basso prendera' la data iniziale da colonna A ma la durata sara' sempre quella impostata in Z1

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Date excel

Postdi dodo39 » 14/10/13 07:17

Grazie..funziona perfettamente!!!! :-)
dodo39
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/13 15:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Date excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti