Condividi:        

Aiuto MACRO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto MACRO

Postdi bellogiovane » 09/10/13 12:27

Salve a tutti, mi serve cortesemente il vostro aiuto per realizzare una macro.
Vi spiego:
ho un file chiamato "fatture", dove all'interno ho alcuni fogli "di servizio" (database, modello fattura 1, modello fattura 2).
Ho impostato una macro che con un tasto mi fa scegliere tra modello fattura 1 e modello fattura 2, aprendomi un nuovo foglio dove realizzerò la fattura.
Io ora vorrei creare un riepilogo di queste fatture, in un nuovo foglio chiamato "archivio fatture". In pratica la macro dovrebbe chiamarsi tipo "registra fattura", vorrei un tasto che ogni volta che completo una fattura, premendolo, mi invii i dati di alcune celle (g13, i13, g7, i44) in un elenco che via via si andrà formando.
Oppure, in alternativa, nel foglio "archivio fatture", un tasto che faccia leggere alla macro i valori di quelle stesse celle e li elenchi.
Vorrei che quelle 4 celle siano disposte in 4 colonne, e ogni nuovo foglio sia quindi contenuto in una riga.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a chi saprà aiutarmi
bellogiovane
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/10/13 12:10

Sponsor
 

Re: Aiuto MACRO

Postdi bellogiovane » 09/10/13 12:38

ho dimenticato di dire che quando creo una nuova fattura si crea sempre un nuovo foglio, che nominerò con numerazione progressiva "01 cliente", "02 cliente"...
in questa maniera ogni anno archivirò il file e avrò al suo interno tutte le fatture, ognuna su un foglio.
bellogiovane
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/10/13 12:10

Re: Aiuto MACRO

Postdi Anthony47 » 09/10/13 15:06

Ciao bellogiovane, benvenuto nel forum.
Procedimento suggerito:
2) Su ognuno dei modelli di fattura ricopia in un' area libera, es AA1:AZ1, tutte le informazioni che vuoi riportare sul riepilogo; userai per questo formule del tipo =G13, =I13 etc.
3) Inserisci anche un pulsante a cui associ (su tutti i modelli) la macro "Riepiloga"
1) Poi inseriamo questa macro in un modulo del vba:
Codice: Seleziona tutto
Sub riepiloga()
Sheets("registra fattura").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Resize(1, 26).Value = _
   Range("AA1").Resize(1, 26).Value
End Sub

La numerazione sulle righe (sopra) indica la sequenza in cui eseguirai le operazioni (che ho elencato invece in un ordine che mi sembra piu' semplice per capire il processo).
Per inserire la macro, da Excel:
Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di dx.

Il foglio "registra fattura" deve gia' esistere; metti in riga 1 le intestazioni di colonna, le altre informazioni saranno accantonate da Riga2 verso il basso.
Devi essere certo che il dato ricopiato in AA1 della fattura non possa essere vuoto, perche' quella colonna sara' usata per individuare l' ultima riga occupata sul riepilogo.
Dopo il primo accantonamento formatta le colonne come meglio ti pare.

Ciao, fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto MACRO

Postdi bellogiovane » 09/10/13 15:44

Funziona alla grande, grazie!

Se non chiedo troppo, è possibile inserire un messaggio del tipo "fattura registrata correttamente" al termine dell'operazione? Il semplice clic su pulsante non da grande sicurezza.
bellogiovane
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/10/13 12:10

Re: Aiuto MACRO

Postdi Anthony47 » 09/10/13 23:18

Per questo aggiungi l' istruzione marcata <<<:
Codice: Seleziona tutto
Sub riepiloga()
Sheets("registra fattura").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Resize(1, 26).Value = _
   Range("AA1").Resize(1, 26).Value
     msgbox("Fattura corrente copiata Ok")   <<<<
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto MACRO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 43 ospiti