Condividi:        

Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi Dieter » 03/10/13 18:02

Buona sera a tutti,

ho letto il topic di lupinlupin84 del 18/02/13 che aveva posto il quesito di esportare dati da un file di excel ad un altro attraverso una macro. Rispetto alle soluzioni proposte su altri siti, le modalità del codice mi sembra molto ben impostato, anche in virtù del fatto che è possibile fare aprire più files con lo stesso percorso (che imposti all'inizio) e che, come nel mio caso, mi servirà se devo scrivere gli stessi dati di origine in più files contenuti nella stessa directory.
Riporto un unico file destinazione come esempio perché il mio problema è forse abbastanza simile a quello di cui sopra.
Innanzitutto invio il link https://rapidshare.com/share/18BF3F2FC2 ... F932692352 per poter scaricare i due files che saranno poi quelli che servono per le operazioni che si svolgono nel seguente modo:
A) in EK Rgbgl.xls (che chiamerò sorgente) andrò ad inserire i dati nelle colonne da A a D a partire dalla riga 14 e per un numero arbitrario di righe. I campi sono rispettivamente (A=intero; B=Testo; C=numero con decimali;D=Valuta)
B) in Ausg. San.xls dovranno essere riportate pari pari tutte le righe inserite nel file di cui sopra per le colonne A B C, la colonna D è di calcolo, mentre inoltre la E riporta il valore della colonna D dal file EK.... con relativa formula.
In aggiunta a quanto sopra, nello stesso file di destinazione, in fondo a questo foglio dovranno essere inserite le righe relative alla somma totale delle colonne C e D, oltre ad un paio di stringhe di testo che sono prefissate e che al limite si può inserire già come stringa all'interno della macro stessa.

Com'è ovvio, mi servirà anche un tool per il ciclo di pulizia, soprattutto per il file di destinazione (in quello dati di ingresso potrei al limite cancellarne semplicem i valori od uscire senza salvare.

Certo che qualcuno possa essermi d'aiuto per la creazione di questa (probabilmente per voi) semplice applicazione,
un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum e grazie in anticipo

DK
Avatar utente
Dieter
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/10/13 08:15
Località: Padova

Sponsor
 

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi Anthony47 » 03/10/13 23:39

Ciao Dieter, benvenuto nel forum.
Perdona, non ho afferrato l' obiettivo finale di quanto richiedi; in genere si fa per creare uno storico, ma non sembra questo il caso. Prima di rispondere alla domanda specifica vorrei essere in grado di intervenire anche sul processo adottato, pertanto ti chiederei un supplemento di descrizione.

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi Dieter » 04/10/13 06:45

Ciao Antony,

sorry se non s stato molto chiaro, ma l'obiettivo è la compilazione automatica del file destinazione Ausg. San.xls come descritto nella mia precedente. La macro dovrebbe leggere le righe dal file sorgente (finché ne trova) per poi scrivere i dati nel file destinazione, a termine del quale dovrà essere collocata la somma, l'IVA ed il totale, oltre ad una paio di stringhe fisse che al limite si potrebbero già implementare come nota a piè di pagina o altro.

Qualche tempo fa, sarei stato ancora in grado, ma si sa, che se non ci si confronta spesso con la programmazione, si perde la dimestichezza coi comandi e le istruzioni e la cosa mi dispiace davvero molto... :-(
Vabbè, spero comunque che quanto sopra possa essere maggiormente compreso.

Un saluto
DK
Avatar utente
Dieter
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/10/13 08:15
Località: Padova

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi ricky53 » 04/10/13 09:08

Ciao,
benvenuto nel nostro forum anche da parte mia.

Mi sfugge qualcosa: da quanto hai scritto ho ricavato (forse interpretando male quanto da te riportato nell'ultimo intervento) che il file "Ausg. San.xls", dopo la compilazione "automatica", sarà uguale a quello di partenza come dati e con ... qualche totale in più e ... ???

Non mi è chiaro lo scopo di tutto questo lavoro.

Ci aiuterebbe molto avere due file di esempio il primo come è effettivamente ed il secondo come vorresti che fosse "compilato".


Dovresti chiarire la effettiva necessità e poi come arrivare al risultato lo si vedrà insieme.

Prima di proporre una soluzione è necessario avere chiare le necessità e, per quanto mi riguarda, non ho chiaro l'obiettivo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi Dieter » 04/10/13 11:26

Ciao Ricky,
hai interpretato abbastanza bene quanto dovrebbe fare questa routine.
Sono perfettam d'accordo sul fatto che è sempre meglio di avere chiaro l'obiettivo, sicché cercherò di illustrare meglio.
Il lavoro non è proprio un copia/incolla, altrimenti non ne varrebbe la pena. Nel link trovi l'esempio che hai chiesto http://rapidshare.com/share/7BFB5B11E6E ... DC170A973C
Innanzitutto vorrei chiarire che le liste di input (EK Rgbgl.xls) possono avere lunghezza diverse di volta in volta (nell'esempio 3 righe, ma possono arrivare anche a decine). Senza codice potrei fare i file di destinazione con le formule calcolate diciamo per chessò 100righe o 200righe; però poi in stampa mi verrebbero dei fogli con un sacco di zeri in prossimità dei collegamenti alle righe vuote fino ad arrivare alla somma totale in fondo.
Poiché il file Ausg. San.xls non è l'unico che si ricollegherà al file dati di origine, tale codice lo potrei utilizzare anche per gli altri nei quali adotterò solo formule diverse.
Il fine di tutto questo è dunque di ottenere una certa "pulizia di stampa" e così di evitare di visualizzare e poi stampare tutti queste righe vuote, od in alternativa di dover ogni volta intervenire a nascondere le righe che non interessano, su tutti i files di destinazione. Mi rendo conto che excel non sia propriam il programma migliore per fare questo genere di cose, ma tant'è...
Tutto qua. Penso che è forse più difficile a dirsi che effettivamente a farsi a questo punto...
Non saprei come spiegarmi diversamente, spero di poter essere stato utile.
Un saluto e grazie anche a te per l'interesse dimostrato.
DK
Avatar utente
Dieter
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/10/13 08:15
Località: Padova

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi ricky53 » 04/10/13 12:27

Ciao,
excel è utile in moltissime situazioni e .. probabilmente anche in questa.

Non posso scaricare il file causa FIREWALL su RapidShare ... forse.

Puoi utilizzare Filedropper ?


Comunque: a me continua a sfuggire lo scopo di avere due file.
Perchè non puoi fare tutto sul primo file facendo i necessari ed opportuni adattamenti?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi Dieter » 04/10/13 12:52

Ricky, prova con un altro browser eventualmente. A me funziona sia con Chrome che con IE. Ho sentito che a volte Chrome si incanta. L'esempio comunque è banale e lo può fare chiunque; potresti inserire i valori con il formato che ho descritto nel mio primo post. A questo punto però mi sorge il dubbio che non si riesca neppure a scaricare il file di cui nel mio primo post.
Per quanto alla possibilità di usare un solo file, non è affatto escluso, basterebbe gestire il tutto su fogli diversi... affermativo!
Come già detto, l'obiettivo è la stampa e la questione fondamentale legata ad essa è per l'appunto una rappresentazione compatta.
Fatemi sapere.
Grazie
Ciao
Avatar utente
Dieter
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/10/13 08:15
Località: Padova

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi ricky53 » 04/10/13 13:59

Ciao,
no è il FIREWALL del nostro sistema che blocca alcuni siti e RapidShare è uno di questi ... ci provo questa sera.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi ricky53 » 04/10/13 23:18

Ciao,
Hai inviato due file pdf ... Perchè.

A NOI OCCORRE IL FILE XLS.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi Dieter » 06/10/13 15:32

Rispolverando le mie vecchie conoscenze di VBA, sono infine riuscito a risolvere da solo per le mie esigenze.
Per i dati e le formule tutto OK. L'unica questione che magari avrei potuto affrontare meglio è l'assegnazione di formato alle celle (es. l'allineam del testo dx-cen-sx, oppure l'inserimento di bordi dx-sx-sopra-sotto) per i quali non conosco in effetti il codice appropriato.
Grazie lo stesso per il Vs interessamento al mio caso.
Ciao
Avatar utente
Dieter
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/10/13 08:15
Località: Padova

Re: Macro Excel per esportare dati in altro file excel

Postdi Anthony47 » 06/10/13 19:30

La prossima volta promettiamo di essere piu' di aiuto :D
L'unica questione che magari avrei potuto affrontare meglio è l'assegnazione di formato alle celle (es. l'allineam del testo dx-cen-sx, oppure l'inserimento di bordi dx-sx-sopra-sotto) per i quali non conosco in effetti il codice appropriato
In questi casi la cosa piu' semplice e' registrare una macro mentre assegni la formattazione che ti serve; otterrai il codice che serve, anche se in genere e' ridondante.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Excel per esportare dati in altro file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti