Condividi:        

restrizioni utenti in win xp pro

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

restrizioni utenti in win xp pro

Postdi h23 » 16/03/03 15:01

Salve a tutti,
ho da poco avuto un comp con montato win xp pro e ci stavo "giochicchiando" per capire un minimo come funzionasse (purtroppo insieme al comp non ho avuto anche una buona del SO).
Dopo aver creato gli user per i vari utenti che avranno accesso al comp sono entrato sia come admin che come user "limitato" e, con mia grande sorpresa, ho notato che anche in quelle condizioni (limitato) potevo vedere i file degli altri utenti, admin compreso con la path "My computer -> nome_utente's Documents". Resta inteso che tutte le altre restrizioni funzionavano ( ad esempio non potevo modificare le impostazioni di win etc.), ma sono rimasto un po' stupito da questo fatto.
Qualcuno saprebbe dirmi come ovviare a questo problema?

Grazie
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi Nicola » 16/03/03 15:12

sull'altro utente setta, se hai NTFS come FileSystem.. la proprieta' della cartella \documents and settings\%utente%... l'altro utente non la vedra' :P

o sennò sull'altro utente metti una password ed all'opzione "Rendi le cartelle private" digli di sì..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 17/03/03 15:57

Scusa ma non ho capito qual è la proprietà della cartella che devo settare se ho ntfs.

Andando invece fra le proprietà della cartella, nella sezione Security e Sharing (mi pare si chiami così) c'è la spunta per rendere la cartella privata ma è disattivata (grigia) e non posso cliccarci sopra. Questo sia se accedo come utente e tento di settare la proprietà alla mia carella che se entro come admin. Qualche consiglio?

In proposito ho un altro dubbio: vedendo fra le cartelle di documents and settings ho trovato le varie cartelle dei vari user + una chiamata "administrator" e una "user". Ora, al primo avvio del comp, c'era un utente di default con privilegi di admin che si chiamava "user". Successivamente l'ho rinominato e mi chiedevo: perchè la sua cartella continua a chiamarsi user? Ma, soprattutto, che ci fa la cartella "administrator"? vuol dire che ci sono due utenti che hanno i privilegi di admin (anche se alla schermata di avvio compare un solo utente con i privilegi di admin che è quello che un tempo si chiamava "user" e che poi ho rinominato) ?

grazie.
Ciao :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 17/03/03 16:58

Se hai NTFS dovresti riuscire a dire cartella privata.. se non ce la fai abilita da esplora risorse \ strumenti \ opzioni cartella \ disabilita condivisone semplice.

La cartella Administrator è quella dell'omonimo utente. Per il non rinominamento della cartella mi ci ha fatto pure a me e ho risolto ri-creando l'utente.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 17/03/03 21:56

scusa se insisto ma una volta giunto in "opzioni cartella" ho quattro suddivisioni che sono Generale, Vista, Tipi di files e Files offline, ma in nessuno di questi gruppi ho trovato la voce di cui mi avevi parlato.

Il mio stupore per la cartella Administrator veniva dal fatto che alla schermata di avvio non veniva mostrato l'ingresso per questo utente... E' possibile che succeda una cosa di questo tipo?
Riguardo il rinominamento, se cancello l'unico account con privilegi di admin poi da dove me ne creo un altro? O, molto semplicemente, ne creo un secondo in parallelo al primo e poi cancello il primo?

Grazie 8)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 18/03/03 13:35

h23 ha scritto:scusa se insisto ma una volta giunto in "opzioni cartella" ho quattro suddivisioni che sono Generale, Vista, Tipi di files e Files offline, ma in nessuno di questi gruppi ho trovato la voce di cui mi avevi parlato.


su Visualizzazione, scorri i menu e lo trovi

h23 ha scritto:Riguardo il rinominamento, se cancello l'unico account con privilegi di admin poi da dove me ne creo un altro? O, molto semplicemente, ne creo un secondo in parallelo al primo e poi cancello il primo?


Sì, crealo in parallelo.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 18/03/03 18:18

Comando trovato, errore mio nel non averlo visto (allora e' vero che a lungo lo schermo rovina gli occhi... ;) ) Scherzi a parte ho risolto ben poco: ho tolto la spunta a quella voce essendo loggato come admin, ma provando ad entrare come utente qualsiasi continuavo ancora a vedere le cartelle degli altri user. Infatti, controllando nelle impostazioni, la spunta risultava ancora presente e, se provavo a toglierla, alla consultazione successiva delle propieta' la trovavo nuovamente li'. Ricapitolando per l'admin la spunta e' stata tolta; per gli utenti no; gli utenti continuano a vedere le cartelle altrui. Ho forse sbagliato qualche passaggio?

Il consiglio di ricreare l'account con privilegi di admin e' andato a buon fine (grazie mille)! In proposito un'ultima domanda: c'e' un modo per accedere all'utente "Admistrator" creato da win di default ma che non risulta alla schermata di avvio?

Grazie Ciao :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Software Windows


Topic correlati a "restrizioni utenti in win xp pro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti