Condividi:        

Maschera Access per filtrare i dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Maschera Access per filtrare i dati

Postdi alessandro.zilli » 04/10/13 22:19

Buongiorno,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto per qualche ragguaglio su access.

Ho creato un database con varie tabelle relazionate fra loro.

Dalla tabella più "importante" come quantità di campi e relativi dati ho ottenuto una maschera che posso filtrare con il filtro avanzato e interrogare così in modo molto semplice il database selezionando in ogni campo una voce e ottenendo così solo i record che contengono tutti i criteri da me impostati. Faccio un esempio: Campo Continente= "Europa" Campo CAP= "33030" e ottengo tutti i record dei comuni in Europa con CAP 33030.

Il problema è che questa maschera a me serve solo per la ricerca tramite questi filtri, ma prima di selezionare "filtro avanzato", la maschera mi dà tutti i record (appare la schermata con il primo) e c'é il rischio che toccando i valori dei campi (pensando di essere già all'interno del filtro) si possa modificare i dati di origine... è possibile usare la maschera solo per ricercare i dati proteggendo da scrittura la tabella di origine?

Spero di essermi spiegato...

Grazie se vorrete/potrete rispondermi!!! :)


Ale
alessandro.zilli
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/10/13 22:05

Sponsor
 

Re: Maschera Access per filtrare i dati

Postdi Flash30005 » 04/10/13 22:31

Ciao Alessandro.zilli e benvenuto nel Forum

Secondo me. la cosa più semplice, vista la tua esigenza, è creare un duplicato della tabella origine (ovvero riempire nuovamente una tabella "clone" dopo aver eliminato i suoi record) all'avvio della maschera e leggere quest'ultima.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi archimede » 05/10/13 07:09

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Maschera Access per filtrare i dati

Postdi alessandro.zilli » 05/10/13 09:47

Grazie, ho risolto con il blocco dei singoli campi in visualizzazione struttura maschera così sono read only, ma consultabili al 100%.
Caspita! Due rispose!

Avrei un altro problemino: vorrei creare dei pulsanti per l'applicazione dei filtri all'interno della maschera per rendere la consultazione il meno complicata possibile e quindi non far apparire all'utente finale i menu di Access. Ho creato un pulsante con macro incorporata "Esegui comando" dunque "FiltroInBaseAMAschera". Funziona, applico i filtri dai singolicampi con scelta multipla, ma per applicare il filtro devo ricorrere al menu di access perché nonostante abbia creato un secondo pulsante con "Attiva/disattiva filtro" esso non è attivo durante l'esecuzione del comando precedente... come potrei fare secondo voi?

Ancora grazie per le precedenti risposte!

Ale
alessandro.zilli
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/10/13 22:05

Postdi archimede » 06/10/13 09:57

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Maschera Access per filtrare i dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron