Condividi:        

PC non si accende

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC non si accende

Postdi linopersona » 20/08/13 11:25

Salve a tutt*,
vi scrivo per un malfunzionamento del mio pc fisso.

Qualche giorno fa il pc ha avuto un comportamento strano: all'accensione partono le ventole per pochi decimi di secondo e poi si spegne e così all'infinito, nessun beep, nemmeno senza ram. Ho dunque provveduto a sostituire l'alimentatore, ma ho peggiorato le cose dato che a questo punto il pc non si accende proprio.
Per caso ho invece montato un alimentatore di un vecchio pc che non è provvisto di ATX12v, in questo caso il pc parte, le ventole girano, ma non si accende la scheda video. Ho fatto la stessa prova con due alimentatori diversi (perfettamente funzionanti) provvisti di ATX12v senza però collegarla, anche in questo caso in questo caso il PC non si accende. Funziona solo con l'alimentatore vecchio che non ha atx12v.
Credo che sia la scheda madre ad avere dei problemi, non ho componenti alternativi per fare delle prove.

Il pc è piuttosto vecchiotto con CPU amd64 socket 939 cheda madre gygabyte GA-K8NF-9.

qualcuno sa darmi una mano?

spero di non aver sbagliato sezione o di aver postato un argomento iperdiscusso ...
un grazie in anticipo!
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Sponsor
 

Re: PC non si accende

Postdi quizface » 20/08/13 12:33

Se non colleghi lo spinotto quadrato con 4 pin (12V) la scheda madre non puo' funzionare.
Se il computer non si accende (o appena si accende si spegne) vuol dire che c'e' qualcosa in corto. Prova a staccare tutte le periferiche (hd e cd/dvd ) ed accendi il computer solo con la RAM, la scheda video (col monitor collegato ovviamente) e la tastiera prova se parte. Controlla anche le colonnine di metallo e le viti che tengono ferma la scheda (a volte cortocircuitano delle piste)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 22/08/13 10:30

Eccomi qua!

dopo alcune verifiche ho notato che il connetto SPEAKER del case non era stato collegato.
ho rifatto tutte le prove: sia con l'alimentatore con l'atx12v che con l'alimentatore senza.

il risultato è il seguente:
- con l'alimentatore con spinotto atx12v il pc non si accede, come prima!!
- con l'alimentatore senza atx12v il computer si accende, questa volta BIPPA (beep lunghi con lunghe pause tra l'uno e l'altro) sia con le ram che senza, sia con la scheda video che senza, sia togliendo entrambi.

per controllare le colonnine servirebbe accenderlo togliendolo dal case?

grazie
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi quizface » 22/08/13 11:11

per controllare le colonnine servirebbe accenderlo togliendolo dal case?


Inanzitutto controlla visivamente le viti (soprattutto se sono a testa larga), togliendole o allentandole per vedere se ci sono piste sottostanti, in caso mettere una rondella di quelle in cartoncino o in plastica.
Immagine

Per esempio questo foro e' vicinissimo a componenti, se la vite e' a testa larga sicuramente cortocircuitera' qualche cosa, quindi bisogna mettere una rondella di cartone

Immagine

E' buona norma metterle sempre le rondelle isolanti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 23/08/13 11:30

Innanzitutto GRAZIE per l'aiuto!!

Il PC si accesso! il guasto era provocato da un banco di RAM difettoso.
Ho RISOLTO provando ad accendere il PC con un banco di ram alla volta; ho anche cambiato slot alle RAM buone.

La cosa che NON mi torna adesso è come mai il pc funziona SOLO con l'alimentatore senza atx12v.
Ho collegato solamente l'hd dove c'è windows (niente hd di backup, masterizzatore e schede varie, salvo la scheda video) e riesco ad accedere al bios e verificare che sia tutto regolare, dunque al sistema operativo compiendo azioni semplici.

è possibile che l'alimentatore che sto usando sia rotto?

Grazie ancora ...
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi quizface » 23/08/13 17:29

Certo che e' possibile, ma sei sicuro di non forzarle lo spinotto e di inserirlo nel verso giusto?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 23/08/13 18:14

quizface ha scritto:Certo che e' possibile, ma sei sicuro di non forzarle lo spinotto e di inserirlo nel verso giusto?


sicuro!
lo spinotto lo inserisco seguendo il verso del gancetto che lo ancora alla femmina nella scheda madre ...
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 27/08/13 09:51

RISOLTO!

ho montato un alimentatore proveniente da un pc funzionante e provvisto di atx12v; il computer adesso si accende e vede tutte le periferiche !!!!

Grazie del supporto e dei consigli!
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 04/10/13 11:15

Salve a tutti,
riattivo questo post perché il problema nel PC persiste e avrei bisogno di alcune delle vostre delucidazioni.

Dopo che ero riuscito a far partire il PC con un alimentatore funzionante ho stolkato un mio amico affinché mi portasse un secondo alimentatore in modo tale che il primo tornasse a lavorare nel PC da dove proveniva.
Ci è voluto un po' di tempo ma la scorsa settimana sono riuscito ad avere il secondo alimentatore e a montarlo.
Una volta accesso il PC nuovamente si accende per pochi secondi poi si spegne: ho tolto le RAM ma niente o dunque tolto la SCHEDA VIDEO e così facendo il PC parte e pibba: Ho subito pensato che si fosse bruciata la SCHEDA VIDEO ma una volta rimontata il PC si è acceso tutto funzionante. Ho anche installato windos fatto alcune prove con dei video, installato driver ecc...
Il giorno seguente, convinto che tutto fosse tornato alla normalità provo a riaccendere il pc ma niente. Riprovo insistentemente a premere il pulsante di accensione e dopo alcuni tentativi parte! Confuso per questo strano comportamento riavvio più volte la macchina e funziona. Mi sono insospettito sul fatto che a lunghi periodi di inattività il pc non riparta correttamente. e così ho fatto delle prove:
- se lascio il pc spento o inattivo per più di 6 o 7 ore (circa) al momento dell'accensione si accende e poi dopo si spegne.
- si accende quando tolgo la scheda video

Per far in modo che si accenda dopo inattività devo o togliere e rimettere la scheda video più volte dopo averlo lasciato acceso un po'; oppure insistere sul pulsante dell'accensione.

Anche i PC soffrono di schizzosfrenia? :eeh:

AIUTO!
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi quizface » 04/10/13 12:50

Probabilmente la scheda madre è una difettosa, controlla se ha dei condensatori rigonfi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 06/10/13 16:08

Ciao,
ho controllato ed effettivamente due condensatori hanno la punta rigonfia :(

ho fatto delle prove accendendo il pc anche senza cpu ma con scheda madre e parte regolarmente ...

cosa mi consigliate di fare?

Grazie di tutto!!
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi quizface » 06/10/13 16:47

Puoi tentare di cambiare i condensatori, ma non e' facile.. oppure cambiare scheda madre
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 10/10/13 12:53

ok!
ho visto come si cambiano i condensatori .... LASCIAMO PERDERE! mi mancano diversi streumenti.

giusto per concludere ho fatto altri test:
- ho acceso il pc SENZA processore ma con schedavideo e PARTE
- ho cambiato l'alimentatore montando quello che un mesetto fa lo fece funzionare, risultato NON PARTE

suppongo che tutto questo confermi la diagnosi ...

una domanda coma mai nonostante i 2 condensatori rotti se tolgo un componente il pc funziona?

grazie!
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi quizface » 10/10/13 17:22

linopersona ha scritto:....giusto per concludere ho fatto altri test:
- ho acceso il pc SENZA processore ma con schedavideo e PARTE



Poi mi spieghi come fa a funzionare un PC senza processore :roll: :roll:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non si accende

Postdi maurizio2b » 11/10/13 12:17

salve a tutti, io ho un problema strano, ho provato a usare (non è la prima volta) linux sul mio pc hp compaq 615 usando usb al riavvio, fino qui tutto ok
allo spegnimento è ritornare a windows non si spegneva è ho premuto il pulsante x spegnere ,all'accenzione si accende ma schermo nero, ho provato a levare la batteria , premo il pulsante di accenzione senza corrente x 1 minuto ma nulla schermo nero , adesso non ho il cavo vga x vedere se altro monito vedo il il dos ma x adesso è nero avete un consiglio x risuscitare il mio pc ,grazie in anticipo
maurizio2b
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 11/10/13 12:07

Re: PC non si accende

Postdi linopersona » 25/11/13 14:20

quizface ha scritto:
linopersona ha scritto:....giusto per concludere ho fatto altri test:
- ho acceso il pc SENZA processore ma con schedavideo e PARTE



Poi mi spieghi come fa a funzionare un PC senza processore :roll: :roll:


Non è che "funzionava" volevo verificare solo se si accendeva oppure no. In quel caso si è acceso.
Comunque, anche se in ritardo, il problema era proprio la MOBO; una volta cambiata funziona tutto regolare.

maurizio2b ha scritto:salve a tutti, io ho un problema strano, ho provato a usare (non è la prima volta) linux sul mio pc hp compaq 615 usando usb al riavvio, fino qui tutto ok
allo spegnimento è ritornare a windows non si spegneva è ho premuto il pulsante x spegnere ,all'accenzione si accende ma schermo nero, ho provato a levare la batteria , premo il pulsante di accenzione senza corrente x 1 minuto ma nulla schermo nero , adesso non ho il cavo vga x vedere se altro monito vedo il il dos ma x adesso è nero avete un consiglio x risuscitare il mio pc ,grazie in anticipo


hai provato a far partire il pc da LINUX live CD?
Avatar utente
linopersona
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 20/08/13 10:52

Re: PC non si accende

Postdi petrit » 31/05/14 17:35

salve a tutti,ho un problema con pc.si accende e subito si spegne,qualcuno mi puo dare una mano?grazieee
petrit
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 31/05/14 17:20

Re: PC non si accende

Postdi themib » 28/04/16 15:44

Salve a tutti, ho un problema simile anche io:
Ho un pc fisso un po vecchiotto, con un processore da 1,8 ghz, su socket 775, ora l'ho sostituito con un processore da 3,4 ghz (sempre dual core, sempre Intel, sempre socket 775) ma il pc si avvia a pieno regime, ma non arriva nessun segnale al monitor (ovviamente controllati i cavetti), e nemmeno alla chiavetta usb del wi-fi, di norma lampeggiante.
Però si illumina il led rosso del mouse, nessun suono se si staccano e si riattaccano perifriche usb e, cosa piu strana, non si spegne!!!
Cioè devo proprio fisicamente staccare il cavo dell'alimentazione o usare l'interruttore esterno dell'alimentatore.

Nel corso degli ultimi due o tre ani ho cambiato la scheda video, prima da 512, ora da 1 Gb, della Ati radeon, poi anche le RAM, prima due banchi da 1 GB, ora due banchi da 2 GB (per 4 GB totali). Giro con XP Professional SP3.
Ora però, cambiando il processore, non pare avviarsi piu...
Premetto il giorno prima (ieri) Windoes si avviava, con schermata e tutto, soloche il pc si spegneva quasi subito perchè non avevo messo sufficente pasta termica tra dissipatore e CPU. Inoltre ho dovuto anche cambiare dissipatore perchè i piedini tipo fischer di quellodi prima mi si sono rotti e la nuova cpu ha la basetta piu spessa di mezzo millimetro. Col nuovo alimentatore, piu alto tra l'altro, finalmente c'è contatto giusto tra dissipatore e cpu, anche grazie alla giusta quantità di pasta termica ora presente...ma il pc non si avvia. Però si accende, le ventole partono tutte ecc ecc ma il monitor e, penso, le periferiche usb no.
E smi sembra di sentire una leggerissima puzza di bruciato (o sono i guanti in lattice bho?)
Cosa puo essere?
Grazie a tutti in anticipo
themib
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/04/16 15:31


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC non si accende":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti