Condividi:        

Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Postdi Andriy203a » 01/10/13 11:33

Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno ho un problema con il Sony Vaio modello VGN-CS21S della mia ragazza.

Il pc si spegne automaticamente improvvisamente senza una cadenza regolare: può succedere dopo pochi minuti dall'accensione (senza dare il tempo di arrivare alla pagina di login) o magari dopo 20 minuti.

Ho pensato che fosse un problema di registro o del SO (Win8) per cui ho formattato tutto rimettendo un SO nuovo e pulito ma succede comunque; inoltre ho tolto l'hdd per provarlo su un pc fisso e funziona tutto regolarmente senza che causi spegnimento.

Sto monitorando la temperatura ma non vedo particolari problemi o picchi.

La cosa che più mi stranizza è che quando si spegne si sente come un "tic" dalla parte posteriore proprio dove si trova l'hdd..

Succede sia con l'alimentatore, sia con alimentatore + batteria e sia con la batteria soltanto.

Come posso agire? il visualizzatore eventi di windows potrebbe aiutare? se sì potreste aiutarmi a usarlo?
Andriy203a
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/10/13 11:25

Sponsor
 

Re: Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Postdi antonioco1 » 01/10/13 12:07

creo che il visualizzatore eventi Windows non ti possa aiutare, il tuo problema a naso credo sia dovuta alla scheda madre, i rumore che senti dietro penso sia normale dovuto a lo spegnimento improvviso, per me devi portarlo al centro assistenza.
antonioco1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/09/13 09:58

Re: Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Postdi Andriy203a » 01/10/13 12:42

Non si può tentare nulla per capire meglio che tipo di problema è e se è davvero un problema di scheda madre?
Andriy203a
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/10/13 11:25

Re: Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Postdi Non_solo_hardware » 02/10/13 00:00

Prova a sentire con la mano se all'altezza del processore/dissipatore poco prima di spegnersi diventa "BOLLENTE" se è cosi al 40% è un problema di polvere interna....ed al 60% la pasta termica che si secca ma non credo sia il tuo caso....mi sembra di capire che il pc è recente no???
Non_solo_hardware
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 16/07/13 02:20

Re: Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Postdi Andriy203a » 02/10/13 13:43

Non_solo_hardware ha scritto:Prova a sentire con la mano se all'altezza del processore/dissipatore poco prima di spegnersi diventa "BOLLENTE" se è cosi al 40% è un problema di polvere interna....ed al 60% la pasta termica che si secca ma non credo sia il tuo caso....mi sembra di capire che il pc è recente no???


Il portatile deve compiere 4 anni...

Il fatto che non capisco è che per esempio ieri è stato tutto il pomeriggio/sera/notte acceso senza mai spegnersi.

Stamattina lo spengo per degli aggiornamenti, lo riaccendo pochi minuti fa e di nuovo stesso problema dello spegnimento.
Adesso provo a vedere se diventa bollente prima di spegnersi...
Andriy203a
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/10/13 11:25

Re: Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Postdi antonioco1 » 03/10/13 13:51

Guarda ripeto è un difetto classico di SK madre, lo spegnimento improvviso non può essere di un surriscaldamento in quanto prima dicevi di aver monitorato la temperatura è non si erano riscontrati problemi. Alle volte sono difetti di fabbrica di serie, e quando risultano ancora in garanzia provvedono alla sostituzione completa (non nel tuo caso).
antonioco1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/09/13 09:58

Re: Sony Vaio che si spegne improvvisamente

Postdi Andriy203a » 03/10/13 13:56

antonioco1 ha scritto:Guarda ripeto è un difetto classico di SK madre, lo spegnimento improvviso non può essere di un surriscaldamento in quanto prima dicevi di aver monitorato la temperatura è non si erano riscontrati problemi. Alle volte sono difetti di fabbrica di serie, e quando risultano ancora in garanzia provvedono alla sostituzione completa (non nel tuo caso).

Sai cosa mi fa pensare però? che non succede sempre...

per esempio ieri ho pensato di aprirlo, pulire tutta la ventola e togliere la polvere dalle fessure dove passava l'aria (a quanto pare un ulteriore problema NOTISSIMO di questa tipoogia di vaio è l'eccessivo rumore della ventola e del surriscaldamento conseguente).. ho inoltre sostituito la pasta termica (che era praticamente assente o consumata quasi tutta).

Ora dopo averlo rimontato, praticamente è ancora adesso acceso da ieri.
Fosse la scheda madre non avrebbe dovuto spegnersi in questo lasso di tempo? oppure un malfunzionamento della SM può causare problemi a intervalli di tempo non regolari?
Andriy203a
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/10/13 11:25


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Sony Vaio che si spegne improvvisamente":

PC si spegne da solo
Autore: Cassidy
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti