Condividi:        

vorrei fare un sito

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

vorrei fare un sito

Postdi novello » 15/03/03 19:04

Ciao a tutti,leggendo i forum mi vergogno un po di fare questa domanda :) ,vabbe cmq ve la faccio:
Potreste dirmi un modo facile x fare un sito?
basta poc ke c'è vo?
novello
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 14/03/03 14:07

Sponsor
 

Postdi dado » 15/03/03 19:27

Il modo da principiante (e parlo per esperienza diretta, visto che io ho iniziato da pochi mesi a smanettare con l'html) è quello di utilizzare Frontpage, 1st page (freeware) e programmi simili.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 15/03/03 19:30

Bè ti sconsiglio programmi che fanno quasi tutto da soli.. ti consiglio una visita su http://www.html.it e di leggerti le guide ;).. poi inizi a programmare, anche con blocco note.

un editor IMHO molto valido è HomeSite 5/Plus (cambia poco niente tra le due versioni) che supporta php,asp,javascript ed altro e colora il codice.

putroppo non è freeware; di freeware c'è 1st Page che è quasi identico ad HomeSite ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

domanda

Postdi novello » 15/03/03 20:02

Il fatto è ke ho provato a scrivere in html con il blocco note,poi pero quando salvavo il tutto (e mettevo anke l'estensione .html)cliccavo sull'icona a forma di IE ma la pagina era vuota.
Da che dipende?
basta poc ke c'è vo?
novello
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 14/03/03 14:07

Postdi h23 » 15/03/03 21:12

a occhio direi che l'errore e' nell'estensione: win (ereditando da dos) ha le est. a 3 caratteri, quindi quando devi salvare un file scritto in blocco note lo devi fare come nomefile.htm e non nomefile.html . Se poi il problema persiste prova a controllare di aver aperto e chiuso tutti i tag. Se ne hai voglia "posta" il tuo codice: gli do un'occhiata volentieri; cmq anche se a prima vista la programmazione testuale (quindi in blocco note) ti sembra piu' difficile di quella in frontpage o simili, NON ARRENDERTI: ho iniziato anch'io programmando in blocco note e ti garantisco che, anche se successivamente passerai al frontpage, ti rimarranno delle basi che ti aiuteranno moltissimo nel risolvere una miriade di problemi e nel creare particolari effetti che magari con un editor non riusciresti a fare.

In bocca al lupo!

Ciao :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Frengo78 » 15/03/03 21:20

posta qui il tuo codice. Non è che per caso hai le estensioni nascoste e il tuo file è diventato nomefile.htm.txt?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 16/03/03 03:19

h23 ha scritto:a occhio direi che l'errore e' nell'estensione: win (ereditando da dos) ha le est. a 3 caratteri, quindi quando devi salvare un file scritto in blocco note lo devi fare come nomefile.htm e non nomefile.html . Ciao :)


l'estensione a 3 caratteri la usa solo Win 3.1... (e dos)

c'è ancora qualcuno che usa 3.1??
non direi... :) ;)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi h23 » 16/03/03 11:43

Triumph Of Steel ha scritto:l'estensione a 3 caratteri la usa solo Win 3.1... (e dos)

oooooops!
... mmhhh, pero'... bella figura ci ho fatto! :oops: ;)
Cmq questa non la sapevo; come vengono gestite le estensioni da win 95 in poi? io le ho sempre trovate da tre caratteri (tant'e' vero che se salvavo un file come .**** non me lo accetava).
Vi prego illuminatemi e chiedo scusa a novello per l'errore. :oops:

Ciao :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 16/03/03 11:48

che sistema operativo hai h23?

mi pare che anche su win98 salvassi come *.html ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi novello » 16/03/03 12:08

Frengo, nn so come posso vedere se ho l'estensione nascoste cmq x farvi capire meglio il mio problema vi dico quello ke trovo nelle stringhe del blocco note:
la prima stringa-NOME FILE mi compare cosi: *.txt io cancello cio lho salvo in html.
La seconda stringa-SALVA COME mi compare cosi:documenti di testo (*.txt)
La terza stringa-CODIFICA mi compare ANSI.
Ora in questo c'è qualcosa ke nn va?
Cmq h23 nn scusarti,ma grazie x l'iteressamento :)
basta poc ke c'è vo?
novello
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 14/03/03 14:07

Postdi Nicola » 16/03/03 12:19

prova così
su tipi file metti tutti

su nome nomepagina.html
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Noise » 16/03/03 14:16

Ti do dei consigli:

1- cerca la cartella "sendto" nel tuo computer. Se usi winxp, 2000 dovrebbe essere sotto
C:\Documents and Settings\%utente%\SendTo\

Oppure sotto C:\windows\sendto\ (credo) se usi win9x...

Comunque se non la trovi cercala da "Trova" file e cartelle....
Appena l'hai trovata copiaci dentro un collegamento al notepad. Ora otterrai che ogni volta che clicchi col destro su di un file potrai scegliere invia a -> Blocco note, per poterlo modificare.

2- Apri esplora risorse, (gestione risorse), vai su Strumenti -> Opzioni cartella -> visualizzazione e disattiva la voce "nascondi estensioni per tipi di file conosciuti". Ora saprai sempre -visivamente- che estensione ha un file.

3- Vai su una pagina internet qualsiasi con internet explorer, fai file, salva con nome e scegli una cartella temporanea... Usa questa pagina che hai appena salvato per capire come funziona l'html, che è più semplice di quanto tu possa immaginare. Basta che ci vai sopra col destro fai invia a -> blocco note.

4- Apri la pagina che ti sei salvato e contemporaneamente aprila con notepad, comincia ad apportare delle modifiche, magari non a casaccio... salva il file ogni volta che fai delle modifiche e fai aggiorna dal browser. Capirai presto...
ciao
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Frengo78 » 16/03/03 22:25

ridendo e scherzando ho fatto bingo sul fatto che aveva le estensioni nascoste. Bianconiglio il prossimo anno facciamo il calendario di Fré Indovino :D:D:D:)

Consiglio di seguire i consigli di Noise.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 17/03/03 10:31

tra gli editor mi sento di consigliare Aracnophilia (solo perche' lo uso io) :P
Cmq in genere io stendo il frame con frontpage, poi con Aracnophilia lo pulisco dalle cacchiate di codice inutile e inizio a lavorarci sopra!

Ottimo il consiglio di Noise sul Send To a Notepad, e' il primo che aggiungo dopo ogni formattazione! 8)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Noise » 17/03/03 13:34

ezechiel2517 ha scritto:...Cmq in genere io stendo il frame con frontpage, poi con Aracnophilia lo pulisco dalle cacchiate di codice inutile e inizio a lavorarci sopra! ....



Ezechiel ti consiglio dreamweaver, che ovviamente non è free... Il bello di dreamweaver è che puoi scaricarti dal sito macromedia delle estensioni, fra cui anche quella di ripulitura dell'HTML superfluo generato da applicazioni come Front page o Word... È tutto automatico... Bella iniziativa, peccato che se poi programmi in asp, aspx, php, cfm, ecc... è lo stesso dreamweaver ad aggiungerti inutili stringhe di codice :x
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Nicola » 17/03/03 13:39

ezechiel impara le due righe per il frame.. è veramente facile e risparmi tempo ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ezechiel2517 » 17/03/03 13:42

Nicola ha scritto:ezechiel impara le due righe per il frame.. è veramente facile e risparmi tempo ;)

OK non mi sono spiegato bene! con frame intendevo lo scheletro del sito.
Uso frontpage per creare le ossa...... e poi aggiungo le altre parti con aracnophilia! :P
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Nicola » 17/03/03 13:51

avevo capito... anche per i frames fai a mano, fai prima :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 17/03/03 14:12

brrrrrrrr eze, frontpage???? nananana non va bene

I frames? Meglio non usarli se possibile
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 17/03/03 14:28

Ma scrivo in arabo oggi??? :evil:
ALLORA IO INTEDEVO FRAME COME
Codice: Seleziona tutto
Webster Dictionary:
Main Entry: frame
Function: noun
.....
2 a : the constructional system that gives shape or strength (as to a building); also : a frame dwelling b : such a skeleton not filled in or covered
.....


E NON NEL SENSO DI TAG <FRAME>
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "vorrei fare un sito":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti