Condividi:        

Backup a distanza

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Backup a distanza

Postdi Metallo » 29/09/13 01:18

Salve a tutti,

Vorrei fare un back fra due PC a distanza (paesi diversi), quindi utilizzanto internet.
Il problema che mi pongo è di trasferire tutti i dati all'inizio, sto parlando di circa 300GB.

FTP è un opzione?
Non voglio utilizzare servizi esterni, solo le due macchine connesse fra di loro.

Grazie per i consigli.

Alessandro
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Sponsor
 

Re: Backup a distanza

Postdi Dylan666 » 29/09/13 11:23

Sia che tu opti per FTP, Skype, Desktop Remoto, IRC o qualunque altro programma o protocollo esistente i tuoi maggiori problemi saranno questi:

1) limite di velocità della banda in UPLOAD
2) resume del file in caso di interruzione

Infatti l'ADSL "casalingo" ha generalmente una alta velocità nello scaricare file, ma poca velocità per mandarli.
Ad esempio una ADSL a 8 mega classica ha solo mezzo mega in upload e quella sarà la velocità di trasferimento tra i due PC
Fatti due calcoli da qui su che previsione di tempo viene fuori...
http://www.numion.com/calculators/time.html

Fai prima a spedire un disco USB per posta da una parte all'altra del mondo, ma spero tu abbia sbagliato a scrivere e fossero 300 MB e non GB...
Se invece fossero veramente 300 GB ma avessi a disposizione una banda adeguata (es. 8 Mega simmetrici), premettendo che parliamo comunque di circa 50 ore di trasferimento, ti consiglierei di mandare i file un po' per volta, o se avessi un unico file di splittarlo con un programma tipo WinRar, WinZip, HjSplit ecc, così da suddividerlo in più "blocchi" e doverne riscaricare solo uno se la connessione salta (evitando di dover ricomniciare tutto da capo).
Ma pure questi programmi avranno un bel po' da fare per maneggiare 300 GB...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Backup a distanza

Postdi Metallo » 30/09/13 12:38

Dylan,

Grazie per la tua risposta.

Non mi sono sbagliato sulla quantità di dati che devo trasferire, sono 300GB, tutti video/foto.
La buona notizia è che non sono in Italia, sono su fibra ottica e la mia connessione è 50/30 Mbps, quindi l'upload in termini di tempo non è un problema.
Certamente posso caricare un po di files alla volta così vedo come funziona la cosa.

Mi daresti un po di consigli su come fare da un punto di vista pratico?
Non ho esperienza con ftp, vorrei semplicemente connettere un HDD su una macchina li in Italia e trasferirci sopra il tutto.

Grazie!
Alessandro
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Re: Backup a distanza

Postdi Metallo » 11/10/13 23:09

Immagine
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Backup a distanza":

backup whatsapp
Autore: ascamarci
Forum: Discussioni
Risposte: 2
cos'è il backup
Autore: valyfilm
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti