Condividi:        

SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Postdi raffygrp » 19/04/10 12:50

ho caricato il file che non riesco a sistemare alla pagina preventivo : http://www.megaupload.com/?d=E06Z62WG

mi spiego meglio, nella formula del somma , contenuta nelle macro sia di somma parziale, che di totale prevntivo, non riesco a "definire" l'intervallo che indichi alla macro quali celle sommare.lo stesso problema lo ritorvo qunado cambia il colore del font da nero a bianco .... e quindi la macro somam sempre le stesse celle più volte , incasinado i prezzi...

:cry:

allego il file con la descrizione degli errori , che riporto a sheet"preventivo"

qualcuno può aiutarmi?
raffygrp
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 24/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Postdi Flash30005 » 19/04/10 21:22

Come dicevo nel precedente post, mi sono "perso" (non so più quale macro stai utilizzando, non so cosa non ti funziona e nemmeno cosa vorresti ottenere)
quindi potrei dedicare del tempo ad aiutarti se mi invii il file con i tuoi dati (modificando dati sensibili) e facendo un esempio, nello stesso foglio che invii, di cosa vorresti ottenere.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Postdi raffygrp » 20/04/10 13:41

Il mio problema nasce dal fatto che su una singola offerta, composta da più articoli, io debba riportare un'aliquota iva e una percentuale sconto differente per tipologia di articolo, quindi devo costruire il mio articolo con dei codici diversi e poi tirar fuori il prezzo per poter applicare L'iva di riferimento

la macro che ti riporto in basso, fa una sommatoria di alcuni valori riportati alla colonna"e" ed alla colonna"f", dopo la riga 24. Il problema nasce quando lanciando la macro " totparziale", anzicchè fare solo il totale delle righe comprese tra le due linee ( scritte come carattere), mi somma l'intera colonna a partire sempre dalla riga 24 , fcendomi due volte la somma sempre dello stesso valore ..... si può corregegre in modo che in un intervallo definito ( tra 2 righe scritte come testo ) si possa fare la sommatoria delle celle che hanno un valore prezzo ?

http://www.megaupload.com/?d=6SFLIUNY

- allego il file (semplificato ) in modo da poter essere più chiaro nell'esporre il mio problema ....
p.s. per fare una provare a clikkare il pulsante "Scrivi prezzo parziale articolo" e controllare la formula che si presenterà alla riga 42 colonna E , e riga 43 Colonna E - sono somme errate perchè riprendono anche i prezzi dell'articolo precedente che è composto da più codici ...invece dovrebbe prendere solo quelli (3 o 4 dell'articolo di riferiemnto )
grazie


Sub Totale_parziale()

' prezzo unitario '
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla la prima riga vuota'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "costo unitario" ' scrive il testo in colonna A per chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("B" & UBI) = "articolo fornito come sopra descritto" ' scrive il testo in colonna A per chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("E" & UBI).FormulaR1C1 = "=SUM(R[" & 24 - UBI & "]C:R[-1]C)" ' somma il prezzo unitario DOVREBBE SOMMARE SOLO GLI ARTICOLI DI RIFERIMENTO!! DOVREBBE SOMMARE SOLO GLI ARTICOLI DI RIFERIMENTO, CIOè DAL RIF.VOCE UNITARIO PRECEDENTE'
' somma dalla riga 24 all'ultima riga compilata !! DOVREBBE SOMMARE SOLO GLI ARTICOLI DI RIFERIMENTO, CIOè DAL RIF.VOCE UNITARIO PRECEDENTE'
Worksheets("preventivo").Range("f" & UBI).Font.Bold = False

'imponibile'
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla prima riga vuota scrive lo sconto'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "prezzo" '
Worksheets("preventivo").Range("b" & UBI) = "articolo fornito per le quantità sopra descritte" '
Worksheets("preventivo").Range("e" & UBI).FormulaR1C1 = "=SUM(R[" & 24 - UBI & "]C[+1]:R[-1]C[+1])"


' colore bianco ai prezzi unitari '
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla la prima riga vuota'
Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI).NumberFormat = "_($* #,##0.00_);_($* (#,##0.00);_($* ""-""??_);_(@_)" ' sistema i formati '
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI).Font.Bold = False
Worksheets("preventivo").Range("B" & UBI).Font.Bold = False


' sconto'
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla prima riga vuota scrive lo sconto'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "Sconto" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("b" & UBI) = "importo a detrarre" ' inserisce la riga di chiusura
Worksheets("preventivo").Range("C" & UBI) = "0"
Worksheets("preventivo").Range("d" & UBI) = "%"
Worksheets("preventivo").Range("E" & UBI).FormulaR1C1 = "=-((R[-1]C)*(RC[-2])/100)"
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI).Font.Bold = False
Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI).Font.Bold = False
' si dovrebbe cancellare ma la archivio per promemoria = Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI).FormulaR1C1 = "=(R[-1]C)-(RC[-1])" ' somma dalla riga 24 all'ultima riga compilata !! DOVREBBE SOMMARE SOLO GLI ARTICOLI DI RIFERIMENTO, CIOè DAL RIF.VOCE UNITARIO PRECEDENTE'

'imponibile lordo'
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla prima riga vuota scrive lo sconto'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "imponibile" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("b" & UBI) = "prezzo di vendita escluso iva" '
Worksheets("preventivo").Range("f" & UBI).FormulaR1C1 = "=(R[-2]C[-1])+(R[-1]C[-1])"
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI).Font.Bold = False

'iva
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla prima riga vuota scrive lo sconto'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "IVA" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("b" & UBI) = "importo a sommare" '
Worksheets("preventivo").Range("C" & UBI) = "0"
Worksheets("preventivo").Range("d" & UBI) = "%"
Worksheets("preventivo").Range("g" & UBI).FormulaR1C1 = "=((R[-1]C[-1])*(RC[-4])/100)"
Worksheets("preventivo").Range("g" & UBI).NumberFormat = "_($* #,##0.00_);_($* (#,##0.00);_($* ""-""??_);_(@_)"
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI).Font.Bold = False
Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI).Font.Bold = False
Worksheets("preventivo").Range("G" & UBI).Font.Bold = False
' si dovrebbe cancellare ma la archivio per promemoria =Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI).FormulaR1C1 = "=(R[-1]C)+(RC[-1])" ' somma dalla riga 24 all'ultima riga compilata !! DOVREBBE SOMMARE SOLO GLI ARTICOLI DI RIFERIMENTO, CIOè DAL RIF.VOCE UNITARIO PRECEDENTE'

' totale prezzo di vendita'
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla prima riga vuota scrive lo sconto'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "prezzo di vendita articolo" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("b" & UBI) = "Prezzo a pagare compreso IVA" ' inserisce la riga di chiusura
Worksheets("preventivo").Range("C" & UBI) = " "
Worksheets("preventivo").Range("d" & UBI) = " "
Worksheets("preventivo").Range("E" & UBI).FormulaR1C1 = " "
Worksheets("preventivo").Range("H" & UBI).FormulaR1C1 = "=(R[-1]C[-1])+(R[-2]C[-2])" ' somma dalla riga 24 all'ultima riga compilata !! DOVREBBE SOMMARE SOLO GLI ARTICOLI DI RIFERIMENTO, CIOè DAL RIF.VOCE UNITARIO PRECEDENTE'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI).Font.Bold = True
Worksheets("preventivo").Range("B" & UBI).Font.Bold = True
Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI).Font.Bold = True
Worksheets("preventivo").Range("G" & UBI).Font.Bold = True
Worksheets("preventivo").Range("H" & UBI).Font.Bold = True

'chiusura'
UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1 ' alla prima riga vuota di chiusura parziale'
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "_________________" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("B" & UBI) = "_____________________________________" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("C" & UBI) = "_______" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("D" & UBI) = "_______" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("E" & UBI) = "___________" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI) = "_______________" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("G" & UBI) = "_______________" ' inserisce la riga di chiusura'
Worksheets("preventivo").Range("H" & UBI) = "_____________" ' inserisce la riga di chiusura'

End Sub

Grazie mille
raffygrp
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 24/01/10 20:31

Re: SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Postdi Flash30005 » 20/04/10 15:45

Prova questo file modificato

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Postdi raffygrp » 20/04/10 17:15

COME AL SOLITO.....GRANDE!

GRAZIE MILLE
raffygrp
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 24/01/10 20:31

Re: SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Postdi raffygrp » 28/09/13 08:49

ciao ragazzi
ho lavorato per 2 anni col file realizzato grazie al vs aiuto.
ora vorrei apportare una modifica che mi permetta di aggiungere una pagina contabilità.
ricapitolo il tutto visto che è trascorso un pò di tempo ....
nella pagina listino ho questo codice :

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
CheckArea = "A:A"
If Not Application.Intersect(ActiveCell, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
If (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) > 2 Then Exit Sub
If Mid(Target, 1, 2) = "" Then Exit Sub
RigaC = Target.Row
Foglio = Name
Call CompilaPrev
End If
End Sub
e quindi seleziono la voce che mi occorro dall'elenco cliccando all'apposita riga della colonna A

in modulo 1 ho questo codice
Public RigaC As Integer, Foglio As String
Sub CompilaPrev()
'UBI = Worksheets("preventivo").Range("A3333").End(xlUp).Row + 1
'Worksheets(Foglio).Range("A" & RigaC & ":E" & RigaC).Copy Destination:=Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI)
'Worksheets("preventivo").Range("F" & UBI).FormulaR1C1 = "=RC[-3]*RC[-1]"
Worksheets("preventivo").Range("A" & UBI) = "=""indice / ""&(ROW()-20)"
end sub
che mi permette di riportare in pagina "preventivo" quello che ho selezionato ed inviato dalla pagina di "listino".

prima cosa : vorrei che nn fosse il rif.riga, ma in incide progressivo , cosa che mi risulta difficile perchè nn so mai a quante celle "dista" la celle precedente e se tra le due c'è un valore o un testo ....


cosa più importante, è : dovendo fare la contabilità di ciò che è stato riportato in preventivo,
ho l'esigenza di prendere i dati dalla riga preventivo alla contabilità , con la stessa modalità , ovvero clicco sulla cella in colonna A del rigo che mi occorre in pagina "preventivo"e spedisco la riga selezionata alla pagina contabilità .

ho provato a riportare il primo codice anche alla pagina "preventivo" ma mi lancia l'errore di debug poichè va in conflitto con il precedente codice.
in più mi occorre che in cella M del foglio preventivo venga riportata la data in cui è stata fatto "il click" sulla riga "preventivo" e mandato in "contabilità"
come posso fare per cambiare il codice da scrivere in " preventivo" per farlo funzionare ?


grazie
raffygrp
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 24/01/10 20:31

Re: SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE

Postdi raffygrp » 01/10/13 10:52

tutto fatto. grazie lo stesso :)
raffygrp
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 24/01/10 20:31

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "SELEZIONE ,COPIA E INCOLLA CON CLIK DEL MOUSE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47, marcoc e 63 ospiti