Condividi:        

[EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMBIARE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMBIARE

Postdi carlos86 » 25/09/13 08:44

Buongiorno a tutti. Vi prego di scusarmi se scriverò cavolate.

Ho bisogno d'aiuto per questo problema:
Ho sei celle che danno somma 100 in A11:
A5 1,68
A6 3,37
A7 6,74
A8 13,47
A9 26,93
A10 47,81

Diciamo che io voglia aumentare o diminuire, a caso, A5 e A7 (non con un valore preimpostato, ma a piacimento). Ovviamente il mio problema è che se aumento o diminuisco A5 e A7 la somma cambia. Io vorrei che la somma rimanesse 100 e che le altre 4 celle (per quanto riguarda questo esempio) si modificassero automaticamente (in maniera proporzionale) in base ai cambiamenti in modo da dare sempre 100....

Es.: 1+2+3+4+5+6=21....aumento 1 di 7,5 punti....per far sì che la somma sia sempre 21 devo scalare 1,5 dagli altri numeri

Spero di essere stato chiaro....scusatemi per qualsiasi cavolata detta o fatta..
carlos86
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/09/13 08:17

Sponsor
 

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi Anthony47 » 25/09/13 12:57

Ciao carlo86, benvenuto nel forum.
Da come hai descritto il problema:
-in B5 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=A5
Copi B5 in B7
-in B6 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=A6+(100-$A$11)/4
Copi B6 in B8:B10
Ho ipotizzato che in A11 ci sia la formula =SOMMA(A5:A10)

La colonna B contiene i nuovi valori, la loro somma dovrebbe rimanere 100 anche quando modifichi A5 o A7.

Ciao, fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi smantha77 » 25/09/13 14:50

se ho capito bene temo non si possa risolvere con una formula. Tu vorresti modificare a piacimento uno qualsiasi dei 6 valori, corretto?
Mi orienterei verso una macro inserita all'interno di un evento di modifica del foglio.

Sempre nell'ipotesi che tu abbia i tuoi dati nelle celle A5:A10, con la somma in A11, la macro dovrebbe prendere il valore in A11, calcolare l'eccesso dalla somma totale indicata (100 nel tuo caso) dividerlo per 5 e sottrarre il valore a tutte le celle non modificate.
I will follow Him,
Follow Him wherever He may go,
There isn't an ocean too deep,
A mountain so high it can keep,
Keep me away, away from HIM
smantha77
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/03/03 14:21

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi carlos86 » 25/09/13 19:40

Anthony47 ha scritto:Ciao carlo86, benvenuto nel forum.
Da come hai descritto il problema:
-in B5 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=A5
Copi B5 in B7
-in B6 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=A6+(100-$A$11)/4
Copi B6 in B8:B10
Ho ipotizzato che in A11 ci sia la formula =SOMMA(A5:A10)

La colonna B contiene i nuovi valori, la loro somma dovrebbe rimanere 100 anche quando modifichi A5 o A7.

Ciao, fai sapere...


Grazie Anthony47...

Scusa se rispondo solo ora, ma sono appena ritornato a casa. Adesso provo il tuo metodo e ti faccio sapere... :D :D :D
carlos86
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/09/13 08:17

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi carlos86 » 25/09/13 19:41

smantha77 ha scritto:se ho capito bene temo non si possa risolvere con una formula. Tu vorresti modificare a piacimento uno qualsiasi dei 6 valori, corretto?
Mi orienterei verso una macro inserita all'interno di un evento di modifica del foglio.

Sempre nell'ipotesi che tu abbia i tuoi dati nelle celle A5:A10, con la somma in A11, la macro dovrebbe prendere il valore in A11, calcolare l'eccesso dalla somma totale indicata (100 nel tuo caso) dividerlo per 5 e sottrarre il valore a tutte le celle non modificate.


Grazie anche a te smantha77 :) :) :) ...proverò anche il tuo metodo...
carlos86
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/09/13 08:17

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi carlos86 » 25/09/13 20:48

carlos86 ha scritto:
smantha77 ha scritto:se ho capito bene temo non si possa risolvere con una formula. Tu vorresti modificare a piacimento uno qualsiasi dei 6 valori, corretto?
Mi orienterei verso una macro inserita all'interno di un evento di modifica del foglio.

Sempre nell'ipotesi che tu abbia i tuoi dati nelle celle A5:A10, con la somma in A11, la macro dovrebbe prendere il valore in A11, calcolare l'eccesso dalla somma totale indicata (100 nel tuo caso) dividerlo per 5 e sottrarre il valore a tutte le celle non modificate.


Smantha77 come faccio a metter in pratica con excel quello che mi dici? Credo sia quello che stavo cercando
carlos86
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/09/13 08:17

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi Flash30005 » 26/09/13 12:31

Ciao Carlos86 e benvenuto anche da parte mia

Temo che bisogna chiarire meglio il quesito (anche per l'utilizzo di un'eventuale macro)
Quando cambi il valore di una cella le altre 5 potranno cambiare (sia con formula che con macro)
ma se intendi modificare più di una cella (come nel tuo esempio: 2 celle) le celle rimanenti saranno 4 pertanto la formula non potrà funzionare, e nemmeno una macro che si attiva automaticamente al variare dei valori nel range perché considererebbe sempre le 5 celle rimanenti (non modificate), la modifica viene effettuata sempre una cella alla volta.
Pertanto, penso occorra una macro e che venga attivata tramite un comando solo dopo aver modificato la/le celle.
Ma attendo chiarimenti.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi carlos86 » 26/09/13 15:14

Flash30005 ha scritto:Ciao Carlos86 e benvenuto anche da parte mia

Temo che bisogna chiarire meglio il quesito (anche per l'utilizzo di un'eventuale macro)
Quando cambi il valore di una cella le altre 5 potranno cambiare (sia con formula che con macro)
ma se intendi modificare più di una cella (come nel tuo esempio: 2 celle) le celle rimanenti saranno 4 pertanto la formula non potrà funzionare, e nemmeno una macro che si attiva automaticamente al variare dei valori nel range perché considererebbe sempre le 5 celle rimanenti (non modificate), la modifica viene effettuata sempre una cella alla volta.
Pertanto, penso occorra una macro e che venga attivata tramite un comando solo dopo aver modificato la/le celle.
Ma attendo chiarimenti.

ciao


Mi scuso, ma è un pò difficile da spiegare...cercherò di essere più chiaro
io ho in A:
A5 1,68
A6 3,37
A7 6,74
A8 13,47
A9 26,93
A10 47,81
A11 =SOMMA 100(%)
in B:
B5 20
B6 40
B7 80
B8 160
B9 320
B10 568
B11 =SOMMA 1188
...B5 rappresenta il 1,68% di 1188(che sono i posti di un teatro); B6 il 3,37% e così via......

Ora io sono riuscito a collegare le B con le A; quindi se aumento o diminuisco il valore ad esempio di A5, aumenta o diminuisce anche B5.....
Il problema è che poi, naturalmente, aumenta o diminuisce la somma di A11 e B11 (le quali celle sono a loro volta collegate, in quanto il 100 di A11 rappresenta il 100% dei posti del teatro, cioè B11).
Ciò che io vorrei cercare di fare è cambiare (aumentando o diminuendo) il valore delle celle A5:A10 in modo che se io ho aumentato o diminuito di 2 punti, (ipotizzo: 3 celle), le altre 3 che non ho modificato si redistribuiscano equamente quell'aumento o quella diminuzione di 2...In questo modo la somma di A11 e B11 rimarrebbe sempre intatta....

PS Ho già provato con SCENARIO MANAGER e fuonziona anche...ma impiegherei una vita ad orchestrare tutte le possibili variabili di ogni singola cella A5:A10

Grazie e scusatemi per le chiacchiere :aaah :aaah :aaah :aaah :eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
carlos86
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/09/13 08:17

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi Anthony47 » 27/09/13 01:29

Forse allora potresti cambiare approccio:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
In A5:A10 scrivi i valori grossolani che vorresti ottenere, nella colonna B vengono calcolati i valori rapportati alla capienza del locale e in colonna C la relativa percentuale.
La formula usata in B5:
Codice: Seleziona tutto
=ARROTONDA(1188/$A$11*A5;0)
Copiare poi su B6:B10
La formula in C5:
Codice: Seleziona tutto
=B5/$B$11
Copiare poi in B6:B11
La formula in A11:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(A5:A10)
Copiare poi su B11

Se ad esempio modifichi A9 da 320 a 300, i seggi vengono ridistribuiti in proporzione tra tutte le categorie.

Spero sia di qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi scossa » 27/09/13 13:11

Anthony47 ha scritto:Forse allora potresti cambiare approccio:
Immagine

Se ad esempio modifichi A9 da 320 a 300, i seggi vengono ridistribuiti in proporzione tra tutte le categorie.


Ciao,

secondo me la soluzione proposta non corrisponde a quanto richiesto da carlos:
carlos86 ha scritto:Ciò che io vorrei cercare di fare è cambiare (aumentando o diminuendo) il valore delle celle A5:A10 in modo che se io ho aumentato o diminuito di 2 punti, (ipotizzo: 3 celle), le altre 3 che non ho modificato si redistribuiscano equamente quell'aumento o quella diminuzione di 2...In questo modo la somma di A11 e B11 rimarrebbe sempre intatta....


Infatti con la formula proposta cambiando A9 da 320 a 300 anche la sala relativa viene modificata (anziché restare 300 aumenta a 305) ed una successiva modifica ad altre celle (p.e. A10 da 568 a 560) comporterà ulteriori sbilanciamenti rispetto ai "desiderata" (A9 diventa 307 anziché 300 e A10 diventa 574 anziché 560).

Secondo me serve una ulteriore colonna:

Immagine

in A5:A10 i valori di default;

in B5:B10 all'inizio gli stessi valori di A5:A10

in C5 la seguente formula:

Codice: Seleziona tutto
=(A5:A10=B5:B10)*ARROTONDA(($A$11-$B$11)*B5/(SOMMA(INDICE(($A$5:$A$10=$B$5:$B$10)*($B$5:$B$10);)));0)+(B5:B10)

da confermare col solo invio e da copiare poi in C6..C10

in D5:D10 la seguente formula
Codice: Seleziona tutto
=C5/$C$11

da copiare poi in C6..C10

In questo modo la "ridistribuzione" delle unità indicate in B, avverrà solo sulle celle il cui valore sia diverso dal default.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi carlos86 » 27/09/13 14:02

Ragazzi grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto... :lol: :lol: :lol: :lol: ....siete stati davvero di aiuto....
Adesso testo meglio entrambi i metodi (quello di Anthony44 e quello di Anthony) e vi faccio sapere quale va meglio...
Li ho già provati entrambi e funzionano....Scusate se ci ho messo un pò di tempo per rispondervi, ma (oltre al lavoro) qualcosina delle vostre formule ho dovuto cambiarla perché la leva sulla quale io voglio agire è la percentuale e non i numeri 20..40...80 ecc...ma probabilmente costruirò una sheet anche facendo leva sui numeri 20 40 ecc

Grazie mille...vi terrò informati :) :)
carlos86
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/09/13 08:17

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi scossa » 27/09/13 15:02

carlos86 ha scritto:Li ho già provati entrambi e funzionano....


Ciao,

capisco essere "diplomatici", e non metto in dubbio che "funzionino" entrambe, ma le due formule hanno comportamenti troppo diversi (vedi post sopra) e dubito che soddisfino allo stesso modo la tua richiesta, pertanto con la tua risposta lasci tutti nel dubbio su quale sia la tua esigenza reale.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi carlos86 » 27/09/13 17:24

scossa ha scritto:
carlos86 ha scritto:Li ho già provati entrambi e funzionano....


Ciao,

capisco essere "diplomatici", e non metto in dubbio che "funzionino" entrambe, ma le due formule hanno comportamenti troppo diversi (vedi post sopra) e dubito che soddisfino allo stesso modo la tua richiesta, pertanto con la tua risposta lasci tutti nel dubbio su quale sia la tua esigenza reale.


Si in effetti hai ragione scossa...la tua è più precisa...non per essere diplomatici, ma anche quella di Anthony47 andava bene, ma alla distanza (cioè aumentando o diminuendo di parecchio) sgarrava di alcuni punti...

Comunque grazie davvero a tutti per l'aiuto e dato che hai risolto il mio problema, grazie a te scossa :lol: :lol: ;) ;) ;)
carlos86
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 25/09/13 08:17

Re: [EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMB

Postdi scossa » 27/09/13 17:46

carlos86 ha scritto:Si in effetti hai ragione scossa...la tua è più precisa...non per essere diplomatici, ma anche quella di Anthony47 andava bene, ma alla distanza (cioè aumentando o diminuendo di parecchio) sgarrava di alcuni punti...


La mia precisazione non era per capire quale delle due soluzioni fosse la più adatta al tuo problema per poter stabilire "il vincitore", ma per capire qual'è il tuo problema, e ancora non l'ho capito: cosa rappresentano quei numeri? cosa rappresentano quelle percentuali? perché sono più importanti le percentuali?
In pratica: qual'è il reale contesto del tuo file, cosa rappresentano in realtà quei dati?
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] CAMBIARE VALORE CELLE, MA LA SOMMA NON DEVE CAMBIARE":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti