Condividi:        

[Excel] - Compilazione automatica di celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Anthony47 » 20/09/13 15:51

Ma delle formule che ti ho messo nel foglio NewLists che uso ne hai fatto?
(vedi https://rapidshare.com/share/901A4192D8 ... BBB4632DF)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Gattuccio0 » 23/09/13 13:24

Tutto perfetto.

Non solo...sono riuscito a comprendere la meccanica della funzione e di riprodurla per i campi che non avevo ancora utilizzato (tipo codice EAN).

In effetti ero andato in confuzione per via dei caratteri vietati.

Grazie molte.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Gattuccio0 » 23/09/13 22:02

Ora ho una domanda: nel foglio ORDINE da C22 a K22 ho le celle da cui scelgo i dati.

Poniamo che io debba avere 10 righe in cui il mio utente possa scegliere 10 prodotti/comninazioni differenti...come devo fare per replicare le scelte?

Facendo una copia o trascinando la cella contenente la fuzione posso scelgiere prodotti differenti solamente in colonna C (C23, C24, ecc.) se mi posto in D23 come scelte ho quelle "condzionate" da D22.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Gattuccio0 » 25/09/13 12:26

Ho capito da cosa dipende il vincolo:

Le funzioni che sono state create nel foglio NewLists fanno riferimento ad una cella ben precisa nel foglio ORDINE: la C22 (...=ORDINE!$C$22) (in quanto in origine il mio esempio puntava a riempire i dati di una deterninata riga.


Per questo motivo, copiando la riga intera in quella sottostante, nella convalida in D23 appaiono sempre le scelte di D22.

Ma se un utente dovesse riempire tante righe quanti prodotti volesse...dovrei modificare la range dell'evento.

A questo punto chiedo come posso fare per estendere la funzione ad ogni cella della colonna C?
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Anthony47 » 25/09/13 12:56

Il problema mi e' noto perche' te lo anticipai io qualche gg fa...
Adesso devi solo portare un po' di pazienza.

Pero' vorrei sapere se sei sempre intenzionato a procedere via formule, cosa che non comporta eccessive difficolta' aggiuntive, rispetto a quello che abbiamo fatto fin qui, ma implica che rischi di trovarti con dati rivisti nelle colonne iniziali ma dati ancora compilati nelle colonne successive (risultanti da precedenti convalide)...
O se invece puoi procedere con macro che consente di gestire anche questi casi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Gattuccio0 » 25/09/13 18:43

Immagino che il passaggio al VBA sia indolore e più "professionale"...accendiamola!

Metto in preventivo che potrei avere molte domande in funzione dei codici (giusto per capire i passaggi).
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Gattuccio0 » 02/10/13 14:35

Rieccomi qui.

Come consigliato ho abbandonato la strada delle formule ed abbracciato quella del VBA. Come saete tutti sono senza conoscenza alcuna...ma di certo non mi manca la tenacia.

Quindi ho preso un modello esistente e grazie ai numerosi post l'ho modificato a seconda delle mie esigenze. Ed eccolo qui http://we.tl/st0hMXrxK4

A questo punto, potrebbe quasi essere pronto ma vorrei portare alcune piccole modifiche (di cui non ho trovato soluzioni facilmente adattabili date le mie competenze).

Le mie premure sono le seguenti:
- vorrei proteggere il foglio Prodotti per evitare che qualcuno mi modifichi i prezzi e che quindi in fase di ordine abbia delle "agevolazioni" non concesse. Ma ho visto che ci sono molte soluzioni per "sproteggere" un file...anche nascondendo il foglio. Ci sono soluzioni?
- Idem per la compilazione nel foglio ORDINE: potrei nascondere e bloccare le celle AH18, Z22, Z24 ed AI24

Attendo suggerimenti.

Una richiesta: l'UserForm della macro mi da la possibilità di compilare tanti campi quanti campi/righe io ho nel foglio Prodotti.
L'unico campo di compilazione che non sono riuscito ad immettere nello UserForum (che adesso è nominato con ALTRO) è la descrizione che io ho nella convalida del foglio ORDINE V33:V1490.

Ho cercato di metterla nella ComboBox ma non so come fare.

Una volta risolto questo problema avrei un'ultima domanda: dalla UserForm verrebbero compilati 10 campi (8 selezionabili e due si autocompilano in foglio ORDINE in quanto sono i due dati univoci). E' possibile impostare un comando (non so se da macro o dove) in cui AB33AB:1490 debbano essere obbligatoriamente compilati dall'utente?

Vi ringrazio anticipatamente.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Anthony47 » 03/10/13 02:45

Questa discussione era finita abbandonata nelle retrovie, sono contento che sei andato avanti da solo...
Purtroppo anche "stasera" butta male (cioe' butta tardi...)

Spero di non dimenticarti anche domani altrimenti penserai che lo faccio apposta :oops:

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Anthony47 » 03/10/13 12:13

Quanto a protezione, hai capito bene quello che excel consente di fare contro i maliziosi (poco o niente; e quel "poco" e' legato alla possibilita' di inserire protezioni non facilmente capibili dal malizioso di turno); temo che dovrai controllare in accettazione ordine se tutto collima, anche il prezzo.
Vale per i Fogli, vale per le singole celle.

I valori che vorresti inserire nel combobox "altri" sono fissi o dipendono dalle scelte fatte negli altri campi?

Quanto alla Quantita' (colonna AB dell' ordine), basta mettere un textbox all' interno della userform e controllare se viene compilata; magari aggiungendo un textbox di output in cui si visualizza il valore totale della linea in ordine.
Se la qt e' in Textbox2 e il totale valore di riga e' in Textbox3 (ambedue da aggiungere), il codice di textbox2 per la gestione potrebbe essere questo:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub TextBox2_Exit(ByVal Cancel As MSForms.ReturnBoolean)
Dim cQt
If IsNumeric(TextBox2.Value) Then cQt = Int(CLng(TextBox2.Value))
If (IsError(cQt)) Or cQt <= 0 Or cQt > 100 Then
    Cancel = True
    TextBox2.SelStart = 0
    TextBox2.SelLength = 99
Else
    TextBox2.Value = cQt
    If IsNumeric(ComboBox9.Value) Then
        TextBox3.Value = cQt * CDbl(ComboBox9.Value)
    Else
        TextBox3.Value = NullString
    End If
End If
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - Compilazione automatica di celle

Postdi Gattuccio0 » 04/10/13 13:38

Anthony47 ha scritto:Questa discussione era finita abbandonata nelle retrovie, sono contento che sei andato avanti da solo...
Purtroppo anche "stasera" butta male (cioe' butta tardi...)



...non mollo mai, questione di principio...ed anche perchè se ci si arrende non si impara niente.

Grazie ancora per le dritte ed i suggerimenti.
Topic chiuso ;-)
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] - Compilazione automatica di celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti