Condividi:        

pagine blu e paging

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 08/09/13 14:58

Ma come mai quando si ritorna dalle vacanze si trovano gli apparecchi tecnologici che non funzionano? Vi è mai capitato? Ho trovato il monitor che non si accendeva più e il pc (che avevo staccato dall'alimentazione) è tornato a presentare le famigerate pagine blu, problema che avevo mesi fa, quando era stato constatato che il mio pc ha dei problemi non causati da virus. Allora però ero riuscito a metterlo a posto e vorrei poterlo fare ancora.
La pagina blu appare quasi sempre e appare quasi sempre all'avvio, poi risolvo con lo Startup Repair di Windows, e rarametne basta solo riavviare il pc senza avviare lo Startup Repair (o Restore). Il problema può essere causato dal file win32k.sys e dal file luafv.sys. Come posso mettere a posto questi file .sys dal momento che non ho il disco di ripristino? Inoltre è successa una cosa stranissima: è scomparso l'account Gmail in Windows Live Mail, e ogni tanto mi appare una nuova scheda http://search.conduit.com/?ctid=CT12105 ... Lay=1&UM=1. Perché?
Ho provato a utilizzare Whocrashed (www.resplendence.com/whocrashed) per vedere cosa crea le pagine blu, ma nonostante siano abilitati i report per vedere cosa crea il problema, il report non viene prodotto. Le istruzioni dicono di abilitare il full memory dump in avvio e ripristino nelle proprietà di sistema ma non c'è. In avvio e ripristino c'è scritto quanto segue.
In avvio del sistema il sistema operativo predefinito è Microsoft Windows Vista (il mio sistema operativo in effetti è Windows Vista Home Premium Service Pack 2 a 64 bit). Poi è selezionata l'opzione visualizza elenco sistemi operavi per 30 secondi, mentre è deselezionata l'opzione visualizza opzioni di ripristino, se necessario, per 30 secondi.
Nel riquadro errore di sistema è selezionata l'opzione scrivi l'evento nel registro eventi di sistema, mentre è deselezionata l'opzione riavvia automaticamente. Sotto a scrivi informazioni di debug si può scegliere solo una opzione fra immagine della memoria kernel, immagine memoria (128 kb), e nessuna. E' selezionata l'opzione immagine della memoria kernel. In file di dettagli c'è scritto %SystemRoot%\Memory.dmp. Infine è selezionata la casellina sovrascrivi file già esistenti.
Non credo di non vedere il report errori perché non dispongo di un file di paging , comunque come faccio per vedere se ce l'ho nella partizione di avvio?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 09/09/13 10:11

Ma nella schermata blu cosa c'è scritto di preciso?
Non ci server tutto il testo solo la riga con citato un file (tipo win32k.sys) e un codice che comincia con 0x e altre 8 cifre.
Se vengono citati sempre e solo win32k.sys e luafv.sys potrebbe esseere un problema di driver:
http://www.techsupportforum.com/forums/ ... 68639.html

La pagina del conduit comunque ci dice anche che qualche malware nel PC ci è entrato... proviamo con le buone:
http://malwaretips.com/blogs/remove-con ... d-toolbar/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 14/09/13 21:35

Ciao Dylan. Per quanto riguarda ciò che è scritto nella schermata blu riesco a dirti che lo stop (0x000000 ecc.) è sempre in un punto diverso, e non vengono citati sempre e solo gli stessi file .sys, per cui non sono andato al primo link che mi hai dato. Ho invece cercato di eseguire tutto quello che è scritto nel secondo link che mi hai dato, ma BrotherSoft Extreme2 B1 Toolbar, Search Protected by Conduit e Conduit Apps Toolbar non li ho trovati. Ho trovato solo una cartella Conduit in AppData/Local, e dentro a quella cartella Conduit c'era la cartella CT1210541 vuota. Ho eliminato quella cartella Conduit. Poi nella cartella dei programmi ho trovato un'altra cartella Conduit con dentro la cartella Community Alerts con dentro solo Alert.dll. Ho calcellato la cartella dai programmi. Infine con AdwCleaner ho cancellato dal registro HKCU\Software\Conduit e altri file Conduit sempre nella chiave HKCU, ma mi ha cancellato anche ciò che avevo deselezionato per non cancellarlo!!! Comunque, niente di grave. Sembra che la pagina Conduit non appaia più.
Voglio ora descrivere tutto quello che sta succedendo per trovare qualcuno che ci capisca più di me, che non ci capisco niente.
Ho fatto il controllo del file system (di tipo NTFS) su C, e sono stati corretti degli errori nell'indice $i30 per il file di directory 46902, dal quale sono stati recuperati tanti file orfani .exe come ad esempio pptico e wordicon. Poi si è presentata una pagina blu con una segnalazione mai vista prima: bad_pool_header.
Successivamente, qualche giorno fa, dopo aver fatto l'aggiornamento di Windows, il pc non riusciva più a ripartire, ed ora ho paura a scaricare gli aggiornamenti. Non si era mai verificato (da quando ho ricominciato ad avere i problemi) che lo startup repair mi dicesse di non riuscire a riparare il pc automaticamente. Ho utilizzato il Windows Memory Diagnostic Tool (che controlla l'hardware della memoria) ma non mi ha rilevato nessun problema. Fra le System Recovery Options c'è anche scritto Windows Complete PC Restore (restore your entire computer from a backup). Cosa succede se scelgo questa opzione? Io non ho il dischetto col sistema operativo. Ho avviato il PC in modalità di debug che attiva il debugger del kernel di Windows ma mi è apparsa subito la pagina blu. Allora ho avviato il PC con l'ultima configuraizone valida nota (avanzata), così si è avviato col messaggio strano "Trovato nuovo hardware. (Non avevo collegato nessun nuovo hardware). E' necessario installare il driver per dispositivo sconosciuto". Ho cliccato su "Individuare e installare il driver (scelta consigliata)" ed è apparso il messaggio "Dispositivo non identificato. Driver filtro traffico IP. Ricerca in Windows Update in corso". "Impossibile trovare driver per il dispositivo". Ma ora ripensandoci ho il dubbio che non avessi il collegamento a Internet attivo. Non so a quale dispositivo si riferiva, ma se fosse mancato quel driver il dispositivo non sarebbe funzionato, giusto? Ed invece ho tutti i dispositivi collegati al PC funzionanti. Il PC mi chiede di inserire il disco distribuito con Driver filtro traffico IP, ma che disco è? Non credo di averlo, perché non mi è stato dato. Quindi ho cliccato su "Cerca una soluzione. Verrà verificata la disponibilità di una procedura per il corretto funzionamento del dispositivo", ma non trova la soluzione (penso che cerchi in Windows).
Successivamente ha cominciato a darmi le pagine blu anche durante l'utilizzo del PC, non solo all'accensione, e la pagina blu ha indicato "Modification of system code or a critical data structure was detected". Perché ha dato questo messaggio? Però quando riavvio il PC, dopo queste pagine blu durante l'utilizzo, non ho problemi di riavvio.
Successivamente una pagina blu mi ha evidenziato per la seconda volta il file win32k.sys, ed un'altra volta il file mai visto prima acpi.sys.
Insomma le cose vanno sempre peggio. Ora appare la pagina blu anche mentre è in esecuzione lo Startup Repair, ed è stato evidenziato il file ntfs.sys. Successivamente all'accensione sono arrivato al desktop, ma mentre stava caricando i programmi ho tentato di aprire una cartella ed è apparsa la pagina blu, che forse sarebbe apparsa anche se io non avessi cercato di aprire la cartella. Poi ho rifatto la stessa cosa ed è andato tutto bene.
Giorno dopo giorno sto utilizzano il PC in questo modo, diventando matto con le pagine blu che appaiono, e vorrei poter risolvere questo problema avvilente. Dato che non ho il dischetto col sistema operativo (il magazzino mi ha venduto il pc così), e dato che il mio sistema operativo non consente di fare i dischi di ripristino, cosa posso fare per salvare il mio computer? Riparare i file .sys che mi vengono segnalati? In che modo? Reinstallare il software della scheda video?
Mi è stato detto di reinstallare il sistema operativo su se stesso scaricando la ISO (che mi dovrebbe consentire di mantenere tutto ciò che ho nel PC), ma come si fa? Dove la trovo? E' a pagamento? Ed un'ultima domanda: «Se trovo una persona che ha il dischetto di Windows Vista per reinstallare su se stesso il sistema operativo lasciando tutto il resto, Windows Vista deve essere esattamente come il mio, cioè Home Premium Service Pack 2 a 64 bit?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 15/09/13 15:57

Riesci a fare un ripristino configurazione di sistema a un giorno antecedente la comparsa del problema?
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... -questions
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 15/09/13 17:10

No, non riesco a fare un ripristino a una configurazione precedente. Non ho un punto di ripristino precedente perché il mio pc è in uno stato di diagnostica limitato. Cosa devo fare? Non credo che posso dirgli ora io al computer di creare il punto di ripristino antecedente al mio ritorno a casa dalle vacanze, quando ho cominciato ad avere problemi.
Ti posso dire cosa ho visto scritto in alcune pagine blu.
Passando da una pagina web minimizzata a un'altra pagina web minimizzata è comparsa la pagina blu con scritto:
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
STOP: 0x0000003B (0x00000000C0000005, 0xFFFFF96000092FFA, 0xFFFFFA600785E020, 0x0000000000000000)
ancora una volta è stato evidenziato il file win32k.sys address FFFFF96000092FFA base at FFFFF96000060000, DateStamp 5202fc4d
Poi ancora una pagina blu:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP: 0x0000000A (0x0000000000027D0D, 0x0000000000000002, 0x0000000000000000, 0xFFFFF80002F2E10A)
Successivamente un'altra pagina blu è apparsa entrando in msconfig (non era mai successo), e questo è quello che c'era scritto:
Check to be sure you have adequate disk space.
STOP: 0x0000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFFA6004B10528, 0xFFFFFA600858C468, 0xFFFFFA600858BE40)
e mi ha segnalato un file mai segnalato prima, il dxgkrnl.sys address FFFFFA6004B10528 base at FFFFFA6004B0F000, DateStamp 5168bd62
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 16/09/13 00:56

E ancora. Durante l'utilizzo (tra l'altro avevo attivato la ricerca di Flash perché non so se ce l'ho) è apparsa un'altra pagina blu con scritto:
Check to be sure you have adequate disk spaceSTOP: 0x0000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80002E4E00A, 0xFFFFFA6001D0F4F8, 0xFFFFFA6001D0EED0)
Ti voglio chiedere cosa ne pensi delle impostazioni del mio file di paging (memoria virtuale). Io ho una ram di 4 giga. Il file di paging è impostato solo per l'unità C e non per l'unità D. Lo spazio disponibile era 18.135 MB. Le dimensioni iniziali del file di paging erano di 4.096 MB, e anche le dimensioni massime erano di 4.096 MB. In "dimensioni totali file di paging per tutte le unità" c'era scritto dimensione minima 16 mb, consigliata 5.757, attualmente allocata 4.096. Ora su consiglio ho impostato i valori da 4.096 MB a 2.048.
Ho letto la cosa migliore sarebbe fare una partizione specifica formattata in FAT32 (che non so come si faccia) che sia poco più grande del doppio della ram installata (9 giga va bene?) e nominarla SWAP. Dopodiché imposto la memoria virtuale solo sulla partizione swap, quindi imposto su tutte le altre "nessun file di paging" e su swap "dimensioni personalizzate" e inserisco il valore dello swap.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 16/09/13 08:33

Gli errori cominciano a essere tanti e diversi, tanto che comincio a avere il dubbio che il problema possa essere hardware.
Avrei ipotizzato la RAM ma mi dici che il Memory Diagnostic Tool non ha evidenziato nulla.
Pure i file corrotti (evidenziati dallo scandisk) non sono un buon segno.
Premesso che comincerei a trovare un disco esterno per portarmi tutto via prima che ci sia il rischio di non recuperare più nulla preparati a reinstallare il sistema operativo (ora vediamo come) oppure a dover sostituire qualche pezzo (vedremo di capire quale)
Intanto procurati il disco esterno e salviamo i dati
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 16/09/13 13:53

Caro Dylan, ti ringrazio per l'aiuto. Sai, è da un bel po' che mi sono procurato un hard disk esterno che mi salva in tempo reale tutto.
Il file più evidenziato dalle pagine blu è il win32k.sys, ma riappare anche acpi.sys.
Questa mattina per riavviare il computer sono diventato matto. La prima pagina blu mi ha segnalato l'acpi.sys. Nella seconda c'era scritta una cosa mai vista prima: PFN_LIST_CORRUPT. Oddio, che cos'é? Nella terza pagina blu c'era scritto SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION. Nella quarta pagina blu c'era un'altra segnalazione mai vista prima: BAD_POOL_CALLER. (Giorni fa vidi BAD_POOL_HEADER). Nella quinta pagina blu mi è stato segnalato ancora il win32k.sys. Poi finalmente si è avviato il sistema operativo, e più tardi si è inchiodato con la pagina blu che mi segnalava il dxgkrnl.sys (per la seconda volta). Chiudendo e riavviando quando ci sono queste pagine blu mentre utilizo il pc non ci sono mai problemi al riavvio.
E come se non bastasse si è rifatto vivo Conduit che appare ogni tanto.
Infine ti dico che ho paura di aver fatto male a limitare il file di paging da 4.096 a 2.048 come ti ho scritto di aver fatto. :neutral:
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 16/09/13 21:07

rimetti il file di paging come era e non aggiungere altre variabili ai già tanti errori diversi che hai.
Il PFN_LIST_CORRUPT potrebbero indicare un problem di RAM:
http://forum.swzone.it/sistemi-operativ ... rrupt.html

Se potessi sfilare un banco alla volta e vedere se scompare il problema sarebbe uno dei test più veloce che puoi fare.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 16/09/13 23:13

Scusa Dylan, non capisco quello che dici. Hai detto di non aggiungere altre variabili. Cioè? Poi dici di sfilare un banco alla volta. Vuoi dire che devo togliere una alla volta le schede piccole che sono nel pc? Che schede sono?
Io in msconfig ho tolto la spunta a tutte le voci in Servizi e a tutte lo voci in Avvio tranne il sistema operativo ma non è servito a niente.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 17/09/13 08:46

Non aggiungere variabili significa: se stiamo cercando un possibile guasto hardware non fare cambiamento software ad esempio, concentriamoci su una cosa per volta.
Quindi: rimetti il paging come stava e rimetti MSCONFIG come stava.
Poi passiamo a testare le RAM.
Scaricati questo file ZIP:
http://www.memtest.org/download/4.20/me ... 20.iso.zip

Dentro c'è un file ISO che devi masterizzare.
Creerà un CD avviabile che dovrai far partire AL POSTO di Windows (subito dopo l'avvio di dovrebbe apparire una dicitura del tipo "premi un tasto per l'avvio da CD rom" probabilmente in inglese).
Il CD una volta partito farà un serie di test ciclici sulla ram. Se il problema è lì dovrebbero evidenziarsi quasi subito sotto forma di messaggi di errore e scritte rosse(vado a memoria).
I test mi pare siano un dozzina, ma sono ciclici, quindi non finiscono mai fino a quando non li interrompi.
Comunque come dicevo prima se la ram è guasta vedrai gli errori comparire nel giro di pochi minuti.
Eccoti anche un video esplicativo:
https://www.youtube.com/watch?v=7DXGN-oJwVs
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 24/09/13 23:01

Dylan ho masterizzato il file ISO su un DVD ma il DVD non parte quando aziono il pc.
Nel BIOS devo scegliere tra:
WDC WD6400AAKS-22A7B2 è l'avvio normale, no?
HL-DT-ST DVDRAM GH40F è quello che ho scelto
WD MyPassport 07A81030 è l'hard disk estero
WD SES Device
Generic - Compact
Generic - SM/xD/SD/MMC/MS
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 25/09/13 06:56

Sicuro che lo hai masterizzato bene? L'ho fatto fare 3 giorni fa ad un amico ed ha funzionato.
Sicuro che l'iso fosse un DVD da masterizzare e non un CD?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 25/09/13 08:21

In realtà il DVD gira solo per un attimo. Come faccio sapere se l'ISO è per un dvd o un cd-rom? Me l'hai dato tu (il link).
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 25/09/13 15:29

è un CD...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 26/09/13 00:56

Ok, ho fatto il cd ma non funziona ancora. Nel cd c'è solo il file mt420.iso da 1,75 MB che ho unzippato. Era in una finestra dove non era possibile masterizzare la cartella zippata del file ISO. Allora ho dovuto estrarre il contenuto, solo il file mt420.iso, così è apparsa in alto la scritta masterizza e ho masterizzato. Però è rimasta la cartella del file zippato così volendola cancellare ho dovuto ricliccare su masterizza. E' tutto regolare?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 26/09/13 06:38

no, non è tutto regolare, non stai masterizzando il file nel modo giusto...
ISO è il formato delle immagini dei CD e dei DVD. Questo vuol dire che il file deve essere aperto col programma di masterizzazione che fará tutto da solo, indicandoti se usare un CD o un DVD, scompattando il file e facendo diventare il supporte avviabile. Ma che programma stai utilizzando per masterizzare? Prova ad avviarlo e poi a fare File>Apri indicando l'iso
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 29/09/13 01:21

Difficile ora capire dove ho sbagliato. E' giusto sì o no avere solo il file mt420.iso? Questo ha bisogno di un programma apposito per aprirsi. Quale?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: pagine blu e paging

Postdi Dylan666 » 30/09/13 12:27

è giusto avere solo il file ISO.
Il file ISO si apre (e si masterizza) con un programmi di masterizzazione.
Se non ne hai uno usa ImgBurn:
http://www.imgburn.com/

Ecco come fare:
https://neosmart.net/wiki/burning-iso-i ... h-imgburn/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagine blu e paging

Postdi valyfilm » 30/09/13 20:33

Evidentemente il masterizzatore di Windows non masterizza i file ISO, mentre con Imgburn sono andato bene. Nel cd infatti non c'è mt420.iso ma il file readme e la cartella boot.
Io avevo Memtest 4.0 ma Memtest86+ mi sembra migliore, così toglierò Memtest 4.0.
Ho utilizzato Memtest86+, ma come già sapevo non ci sono errori nella RAM. C'era scritto:
Intel Core 2 2500 MHz
L1 Cache: 32k 35212 MB/s
L2 Cache: 2048k 16340 MB/s
L3 Cache: none
Memory: 3839M 3592 MB/s
Chipset: non c'è scritto niente
Cached: 3839M
RsvdMem 200k
MemMap e820
Cache on
ECC off
Test Std
Il Pass in 34 minuti è arrivato al 100% senza aver trovato errori. E' apparso il messaggio che diceva che non erano stati trovati errori e che dovevo premere ESC per uscire.
Le pagine blu che appaiono ultimamente mi segnalano SPECIAL_POOL_DETECTED_MEMORY_CORRUPTION. Ho avuto lo STOP a 0x000000C1 (0xFFFFF98093FCAE50, 0xFFFFF98093FCAC06, 0x00000000000541B0, 0x0000000000000023).
Alla riaccensione c'era il messaggio "A device driver attempting to corrupt the system has been caught. The faulty driver currently on the kernel stack must be replaced with a working version". STOP: 0x000000C4 (0x0000000000001001, 0xFFFFF9801AD72D30, 0xFFFFFA800813E8F0, 0x0000000000000000).
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "pagine blu e paging":

consumo pagine web
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti