Condividi:        

Problema collegamento HTML con file .css

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Problema collegamento HTML con file .css

Postdi faberwhere » 18/09/13 13:49

salve.
Ho un problema nella generazione di un certo risultato in una pagina web. Vorrei ottenere questo effetto: fermandomi un secondo su una porzione di testo, far apparire un riquadro con testo interno che suggerisce qualcosa.

Ho cercato in rete, e da quanto ho capito, sembra che questo si possa ottenere con i fogli di stile ".css". Il discorso però è che, essendo la pagina una di "Google.sites", per applicare queste tecniche, debbo usare la casella per codice HTML. Fin qui tutto bene, solo che quando inserisco il riferimento al file ".css" l'editor HTML mi informa che non si trova l'url. Come si può risolvere? grazie in anticipo per l'interessamento.
faberwhere
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 11/09/13 00:38

Sponsor
 

Postdi archimede » 18/09/13 15:42

Mai usato Google sites, ma ho idea che lì devi mettere il contenuto del file, non il riferimento: https://support.google.com/sites/answer/2500646?hl=en

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi faberwhere » 18/09/13 16:12

grazie Alessandro. Il link lo avevo già visitato, ma tu mi stai dicendo che devo mettere il contenuto del file. Anch'io ho avuto questo dubbio. Il problema è che in fatto di HTML conosco veramente il minimo del minimo (giusto per fare cose di base). So che in internet esistono molti tutorial, e parecchi anche ben fatti. Sicuramente tu hai più esperienza di me, quindi ti chiedo gentilmente, se ne hai presente qualcuno, di indicarmi uno di questi corsi online ben fatti, che parta dalle basi e poi arrivi anche a spiegare tutti gli intrighi con javascript e via dicendo, cioè le procedure che consentano di *programmare* eventi sulla pagina: a tal proposito, approfitto chiedendoti se per costruire un sito sia sufficiente o meno conoscere HTML e javascript. Dico questo perché, già dovendo mettere il contenuto del file, mi dà parecchi problemi, vista la mia ignoranza in materia. Una buona occasione per cominciare ad approfondire un po' questo linguaggio di formattazione. Grazie per l'interessamento.
faberwhere
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 11/09/13 00:38

Postdi archimede » 18/09/13 16:59

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi faberwhere » 18/09/13 22:23

grazie mille per i link. E' proprio quello che mi serve. (E' sempre meglio chiedere a chi ha già esperienza in materia.)
faberwhere
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 11/09/13 00:38

Postdi Dylan666 » 20/09/13 16:23

Quello che cerchi si chiama tooltips o hint text, proprio perché quello che appare solitamente è un "suggerimento".
Spero possa aiutarti nelle ricerche
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema collegamento HTML con file .css

Postdi faberwhere » 21/09/13 07:53

Grazie ancora una volta Dylan, ho cercato e in http://www.javascriptkit.com/howto/tool ... jzcFtK8CQM ho trovato la soluzione. Cmq, ho messo i link di Archimede nei preferiti, i tutorial sono strepitosi (almeno fino al punto a cui sono arrivato).. anzi, consiglio quel sito a chiunque, come me, abbia intenzione di apprendere il linguaggio. (La lettura va svolta seguendo l'ordine dei link.)
faberwhere
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 11/09/13 00:38


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Problema collegamento HTML con file .css":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti