Condividi:        

Partizioni e formattazioni

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Partizioni e formattazioni

Postdi Petrus26 » 16/09/13 14:00

Ciao. Ho un pc con due hd: su 0 ho XP e su 1 ho Win7.
Ho il boot su XP e 7 l'ho usato solo per provarlo. Ora mi sono stufato di XP e sto cominciando ad usare esclusivamente il 7.
Ho la seguente situazione partizioni:
-disco 0: D primaria (XP), F e H (unità logiche);
-disco 1: part. Riservata per il sistema, C primaria (win7), G (primaria).
Ora io vorrei eliminare XP e mantenere il disco 0 con le stesse partizioni in modo da usarlo come disco di appoggio per files, documenti ecc....
Posso formattare tranquillamente la partizione con XP senza spostare tutti i files delle altre due partizioni del disco 0, in modo da non perdere nulla?
Una volta formattata la partizione primaria con XP posso usare l'intero hd e le sue partizioni come appoggio? Devono essere tutte partizioni logiche?
Inoltre mi chiedo perché la seconda partizione G del disco 1 è primaria? Non dovrebbe essere logica come le altre, o è una caratteristica di Win7?
Scusate per le troppe domande ma non sono preparato in materia.
Grazie mille
Petrus26
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/06/07 12:07

Sponsor
 

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi antoo69 » 16/09/13 17:14

Hai fatto bene a chiedere perchè se formatti la partizione con Xp non ti partirà neppure Windows 7.
Avendo tu installato Windows 7 dopo Xp e quasi sicuramente con il disco di Xp collegato, quando hai installato windows 7 sul disco 1 in realta Windows 7 ha riscritto il file di boot su disco 0 in cui si trova Xp, lo ha fatto per mettersi al primo posto all'accensione del pc (una sorta di instinto di sopravvivenza).
La cosa non sarebbe irreparabile, e ci sono molte guide che spiegano come ripristinare l'avvio di W7, ma il mio consiglio è quello di fare un'installazione da zero di windows 7, avendo l'accortezza di scollegare l'alimentazione del disco in cui si trova Xp. Così facendo windows 7 scrive il proprio boot sul disco in cui risiede e potrai successivamente formattare la partizione di Xp senza rimanere con lo schermo nero.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi Petrus26 » 16/09/13 18:25

Grazie per la pronta risposta. Quindi consigli una nuova installazione di 7......
Certo mi scoccerebbe reinstallare tutto (aggiornamenti, programmi, ecc...), ma non esiste altra soluzione diciamo più veloce??
Petrus26
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/06/07 12:07

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi quizface » 16/09/13 19:08

Prova a fare cosi':
Scarica EasyBCD 2.2
Poi dopo averlo installato in Windows 7 lancialo e cambia il boot drive

Immagine

oppure stacca l'Hard Disk con XP e usa Re-create/repair boot files
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi Petrus26 » 16/09/13 19:44

Grazie oer la risposta.
I due sistemi operativi risiedono su due hd distinti e separati. Ora ho il boot su quello con Seven (disco1) impostato dal bios.
Voglio eliminare dal disco 0 XP e mantenere le diverse partizioni da usare poi come "contenitori".
Da Seven posso tranquillamente formattare la partizione contenente XP? In pratica vorrei avere la seguente situazione:
-disco 0: D, F e H (unità logiche? per backup);
-disco 1: part. Riservata per il sistema, C primaria (win7), G (primaria).
Grazie e spero di aver chiarito ciò che vorrei fare.
Petrus26
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/06/07 12:07

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi antoo69 » 16/09/13 20:35

Prima di formattare fai una prova. Scollega l'alimentazione del disco con Xp e vedi se windows 7 si carica.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi Petrus26 » 17/09/13 17:48

antoo69 ha scritto:Prima di formattare fai una prova. Scollega l'alimentazione del disco con Xp e vedi se windows 7 si carica.


Ho staccato l'alimentazione del disco con XP e quello con Windows 7 si avvia tranquillamente.
Petrus26
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/06/07 12:07

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi quizface » 17/09/13 17:57

allora puoi formattarlo tranquillamente
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Partizioni e formattazioni

Postdi Petrus26 » 18/09/13 19:19

Ok fatto. Dal disco con Seven ho formattato la partizione del disco con XP: tutto ok.
Grazie a tutti
Petrus26
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/06/07 12:07


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Partizioni e formattazioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti