Condividi:        

Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi costeacosmin92 » 08/09/13 22:37

Lascia perdere Avast come antivirus. se vuoi uno gratis, prendi Avira Free. se uno a pagamento: leggero ma buono Avg Internet Security, un pò più pesante ma migliore, Kaspersky Internet Security. Poi disattiva tutti tranne ctfmon e, fino a che non decidi di disinstallarlo, avast.
Ciao
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Sponsor
 

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi strofe » 09/09/13 20:19

Purtroppo avast ce l'ho a pagamento per la bellezza di due anni ancora. Ho approfittato dell'offerta. Nel frattempo disabilito ciò che mi hai detto tranne avast e ctfmon e vediamo che succede.
Ti aggiorno domani.
Intanto grazie.
strofe
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 30/07/12 09:17

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi Archangel256 » 09/09/13 20:21

Formatta, fai prima :)
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi costeacosmin92 » 09/09/13 21:54

Il problema, a mio avviso, è Internet Explorer. Prova un altro browser, firefox per esempio, e vedi se ci sono differenze.
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi strofe » 10/09/13 18:56

Niente da fare, non è cambiato nulla. :(
Ho provato firefox che già avevo installato, ma non me lo lascia aprire. uhm... proverò a disinstallarlo e a scaricarlo nuovamente, in modo da provare come tu dici.
Intanto mi è venuta in mente una cosa... qualche tempo fa, lavorando con photoshop, ad un certo punto hanno cominciato a venir fuori dei messaggi dl tipo "la memoria non è sufficiente per salvare le seguenti immagini in Tga, aumentare la portata della memoria nelle impostazioni se si vuole continuare a salvare le immagini"
Feci vedere questo messaggio a un mio collega, il quale mi aumentò la disponibilità della memoria e in effetti quel messaggio non apparve più... però pensandoci bene, i problemi di lentezza cominciarono più o meno in quel periodo, anche se non erano fastidiosi come adesso.
sai dirmi per caso il percorso e la quantità di memoria per riportare tutto com'era prima dell'intervento del mio collega?
Magari non cambia nulla, però almeno avremo tentato. :)

Grazie ancora e a presto.
strofe
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 30/07/12 09:17

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi costeacosmin92 » 10/09/13 20:43

Clic destro su Risorse del Computer > Proprietà > Avanzate > Impostazioni(sotto prestazioni)> Avanzate > Cambia. Queste sono per W7, per XP sinceramente non lo so. Quando arrivi lì, scrivimi l'intervallo di memoria(min e max) attuale.
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi strofe » 11/09/13 18:48

Ti posto l'immagine della finestra, così facciamo prima. Nel frattempo scarico firefox e lo installo nuovamente, vediamo come va. Grazie a più tardi

Immagine
strofe
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 30/07/12 09:17

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi costeacosmin92 » 11/09/13 21:09

Metti da 300 a 2048
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi strofe » 15/09/13 17:04

Fatto! Sembrerebbe più veloce, ma devo lavorarci un po' per capirlo.
Vedo in questa settimana, che devo fare un sacco di scansioni con photoshop, come si comporta.
Una domanda: i vari Advanced, Iobit, unistaller eccetera, posso evitare che si avviino all'accensione oppure è meglio che siano sempre attivi?
Grazie ancora per il tempo che mi hi dedicato, spero di non rubartene più molto, dopo quest'ultimo intervento.
strofe
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 30/07/12 09:17

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi costeacosmin92 » 15/09/13 19:30

Puoi disattivare l'avvio automatico per quelli.
Prego. Figurati :-) .
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi strofe » 20/09/13 19:50

Purtroppo non ho risolto il problema. Durante la navigazione è migliorato, ma all'avvio ci mette ancora un sacco di tempo, non tanto per arrivare al desktop, che è relativamente veloce, ma quando si comincia a usare i vari programmi.

Visto che a questo punto devo formattare, volevo chiederti, dato che ho due hd all'nterno del pc, uno chiamasi C: l'altro chiamsi I:, non è che per caso riesco a formattare C: senza andare a operare su I:?
Se così fosse, potrei mettere su I tutti i dati che devo salvare e a quel punto la formattazione non mi creerebbe problemi.
Cosa ne dici? Ragionamento giusto o mi sfugge qualcosa?
PS formattando passerei a W7
strofe
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 30/07/12 09:17

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi nikita75 » 21/09/13 08:43

quanti anni ha il pc?hai i driver aggiornati?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi COCCOBELLO » 21/09/13 10:40

posso consigliarti questa guida per velocizzare xp al massimo ;)
http://www.windoctor.it/sistemi/xp/velo ... indows-xp/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi Archangel256 » 21/09/13 15:11

strofe ha scritto:Purtroppo non ho risolto il problema. Durante la navigazione è migliorato, ma all'avvio ci mette ancora un sacco di tempo, non tanto per arrivare al desktop, che è relativamente veloce, ma quando si comincia a usare i vari programmi.

Visto che a questo punto devo formattare, volevo chiederti, dato che ho due hd all'nterno del pc, uno chiamasi C: l'altro chiamsi I:, non è che per caso riesco a formattare C: senza andare a operare su I:?
Se così fosse, potrei mettere su I tutti i dati che devo salvare e a quel punto la formattazione non mi creerebbe problemi.
Cosa ne dici? Ragionamento giusto o mi sfugge qualcosa?
PS formattando passerei a W7


Se hai due hard disk (o due partizioni), puoi mettere tutti i dati su una (I) e formattare solo l'altra (C), dove installeresti poi il sistema operativo e i programmi.

Prima di passare a Windows 7 assicurati che tutti i componenti del tuo computer siano compatibili ;)
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi strofe » 21/09/13 19:57

ehilà quanti amici disponobili :) dunque rispondo nell'ordine
a Nikita dico cheil pc ha qualche hanno e di aggiornamenti ho fatto solo quelli classici di W e quelli di Avast. Gli aggiornamenti dei driver pensavo avvenissero insieme agli altri di W...

a Coccobello ringrazio per il link mentre ad Archangel256 garantisco che prima di formattare farò qualche domanda di sicurezza :)

A questo punto mi muoverei così, farei un tentativo con gli aggiornameti dei driver (come si fa?) :oops: nel frattempo seguo la guida di Coccobello e se anche questi tentativi fossero inutili, procederò col formattare. (e qui dovrò chiedere lumi su come essere sicuro di aver copiato tutto, ma proprio tutto sull'HD separato), ma lo vedremo in seguito.
Intanto vi ringrazio tutti. :)

PS per farvi capire la lentezza, guardando un video su youtube, riesco a vedere un fotogramma ogni 5/6 secondi... assurdo!

Vi auguro una buona serata e attendo i vostri interventi. Grazie :)
strofe
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 30/07/12 09:17

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi COCCOBELLO » 22/09/13 08:56

nella guida gli aggiornamenti dei driver falli per ultino
e già che ci sei aggiorna anche flash player
http://www.adobe.com/it/downloads.html
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi strofe » 23/09/13 22:24

Ok, fatto tutto compreso flash player. Ho lasciato i driver per ultimi come hai detto, ma in questo caso ho trovato dei problemi.
Dunque i driver da aggiornare sono i seguenti:
1 - NVIDIA GeForce2 MX/MX 400 (Microsoft Corporation)
2 - NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family
3 - AMD Athlon(tm) XP 1800+
4 - SIS Accelerated Graphics Port

Solo che nel momento in cui clicco il tasto update, mi viene fuori questo errore:

Si è veriicato un errore in DrvInstall.exe. L'applicazione verrà chiusa.
Potrebbe essersi verificata la perdita dei dati su cui si stava lavorando.

Cliccando il tasto ok, l'aggiornamento sembra andare avanti, ma alla fine appare "aggiornamento non riuscito!"

Ho provato a disinstallare il programma e a riavviare il computer prima di reinstallarlo, ma non cambia nulla, anzi, in realtà qualcosa è cambiato e cioè che alla prima verifica i driver critici erano 3, poi si è aggiunto il quarto (AMD Athlon(tm) 1800+ che prima non c'era...
Cosa posso fare ora?
strofe
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 30/07/12 09:17

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi COCCOBELLO » 24/09/13 09:31

quale hai usato?
Driver Booster o SlimDrivers?
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi costeacosmin92 » 25/09/13 11:17

[Chiedo scusa per il tempo di inattività]
Per ''Archangel256'' e per ''strofe'' : [ con tutto rispetto per Archangel256]
Se i dati vengono spostati su una seconda partizione del pc, e poi la prima viene formattata, dopo la formattazione TUTTI i dati della seconda partizione risulteranno inaccessibili, e la stessa partizione risulterà inaccessibile fino a che non verrà formattata da W7(da Ris. del computer); a questo punto, se formatti la partizione con tutti i dati, non credo sia stata una buona soluzione . Non sono vecchio in questo Forum, ma per favore date indicazioni corrette alle persone che veramente ne hanno bisogno, come strofe.

Il mio consiglio è di spostare i dati su un HD esterno e poi rimetterli dopo aver formattato. comunque i programmi non potrai conservarli, dovrai reinstallarli. Puoi conservare foto, musica, documenti e qualsiasi file(non programma, che contiene file in molti percorsi e nel Registro di sistema). Comunque sia non tutti i programmi di Xp sono compatibili con W7, perciò ti consiglio di scaricarti le nuove versioni, compatibili e sviluppati per W7.
Non sarò molto attivo sul Forum, e, se qualcuno ha bisogno urgente di qualche informazione, sono a vostra disposizione o su costeacosmin92@yahoo.it oppure su admin@win-helper.it .
Ciao
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo

Postdi Archangel256 » 25/09/13 13:02

costeacosmin92 ha scritto:[Chiedo scusa per il tempo di inattività]
Per ''Archangel256'' e per ''strofe'' : [ con tutto rispetto per Archangel256]
Se i dati vengono spostati su una seconda partizione del pc, e poi la prima viene formattata, dopo la formattazione TUTTI i dati della seconda partizione risulteranno inaccessibili, e la stessa partizione risulterà inaccessibile fino a che non verrà formattata da W7(da Ris. del computer); a questo punto, se formatti la partizione con tutti i dati, non credo sia stata una buona soluzione . Non sono vecchio in questo Forum, ma per favore date indicazioni corrette alle persone che veramente ne hanno bisogno, come strofe.

Il mio consiglio è di spostare i dati su un HD esterno e poi rimetterli dopo aver formattato. comunque i programmi non potrai conservarli, dovrai reinstallarli. Puoi conservare foto, musica, documenti e qualsiasi file(non programma, che contiene file in molti percorsi e nel Registro di sistema). Comunque sia non tutti i programmi di Xp sono compatibili con W7, perciò ti consiglio di scaricarti le nuove versioni, compatibili e sviluppati per W7.
Non sarò molto attivo sul Forum, e, se qualcuno ha bisogno urgente di qualche informazione, sono a vostra disposizione o su costeacosmin92@yahoo.it oppure su admin@win-helper.it .
Ciao


Scusa, ma sei sicuro di quello che dici? A me personalmente non è mai capitato con Windows di dover formattare solo la partizione di sistema, ma su Linux se hai /root, /home e altre partizioni, puoi semplicemente formattare /root e tutto il resto viene conservato intatto.

Al limite su Windows potrebbe essere necessario inizializzare la partizione (se non lo fai in Risorse del Computer ti chiederà di formattarla!), cosa che si può fare da Gestione Disco, basta assegnare una lettera all'unità (tasto destro sulla partizione -> Cambia lettera e percorso di unità) e poi il sistema dovrebbe riconoscerla, con tutti i dati ancora al loro posto. Ovviamente si parla solo di dati, non di programmi, quelli andranno reinstallati :D
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Nonostante la pulizia totale, il pc è lentissimo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti