Condividi:        

più istanze di excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

più istanze di excel

Postdi miko » 04/09/13 11:20

ciao,
prima di formattare il pc avevo la possibilità di aprire più file excel separatamente,
uno indipendente dall'altro;
cliccando sulla crocietta rossa in alto a destra si chiudeva solo quel determinato file.
ora invece tutti i file che apro sono contenuti in uno stesso excel, nella barra inferiore
vi sono più schede con i nomi dei file, ma se chiudo excel si chiudono tutti i file.
come posso ritornare alla precedente visualizzazione che mi risultava più comoda?
non trovo in excel una funzione o comando idoneo allo scopo e
seguendo alcune itruzioni prelevate sul web non producono effetto.
saluti grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Re: più istanze di excel

Postdi costeacosmin92 » 04/09/13 11:23

Ciao
Immagino tu abbia installato una versione più recente di quella che avevi prima. O reinstalli la 2003 o chiudi cliccando sulla 'X' 2cm più giù di quella grande.
Ciao
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: più istanze di excel

Postdi miko » 04/09/13 12:02

ciao costea, grazie del tuo suggerimento;
ho reinstallato excel 2003, ma hai ragione è quello che descrivi il procedimento che ho usato fino ad ora,
dopo la formattazione, cliccare sulla piccola "x" al di sotto di quella rossa.
la cosa strana, almeno per me, è che se clicco sull'icona di excel per aprire il programma quindi con cartelle vuote, posso aprire più cartelle vuote indipendenti, e chiudendo una cartella si chiude solo quella;
se invece clicco sui file in uso e quindi non cartelle vuote si aprono tutti nello stesso excel e per chiudere devo eseguire il procedimento che hai descritto.
ciao
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: più istanze di excel

Postdi costeacosmin92 » 04/09/13 13:56

Non ho capito molto bene il tuo ultimo messaggio. Comunque non è complicato: per chiudere insieme tutte le istanze di Excel devi premere sulla 'crocetta' rossa; per chiudere quella attiva, premere su quella piccola vicina a quella rossa.
Ciao
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: più istanze di excel

Postdi miko » 04/09/13 17:24

ciao,
come ti scrivevo in precedenza quello che descrivi è il metodo che ho usato dopo la formattazione.
ora, dopo la formattazione, ho invece questa situazione:
sul desktop ho l'icona di excel 2003, al primo doppio click si apre cartella1, al secondo doppio click cartella2
e come si vede sono indipendenti, ed entrambe le cartelle sono evidentemente vuote;

Immagine

nella barra in basso ho:

Immagine

se ora chiudo cartella2, mi rimane cartella1:

Immagine

e questa è la situazione che avevo, prima della formattazione, anche con cartelle contenente i dati.
dopo la formattazione si verifica oltre a ciò che descrivo in precedenza anche questa situazione
che prima non avveniva:
in una cartella di windows ho questi 2 file:

Immagine

apro il primo e successivamente il secondo ed ottengo questo risultato:

Immagine

entrambi sono contenuti in una sola istanza di excel e per visualizzarli contemporaneamente
dal menu finestra devo selezionare "affianca per confronto."
se chiudo excel si chiudono tutti i file, altrimenti devo cliccare la piccola crocetta.
invece per mia comodità, con cartelle con dati, preferivo avere una visualizzazione come nella prima figura.
ciao grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: più istanze di excel

Postdi costeacosmin92 » 04/09/13 19:36

Qual'è la tua versione di Windows attuale(anche eventuale SP) e la versione di Office(specifica se con SP o meno)?
Guide testate e funzionanti sulla personalizzazione avanzata di Windows: My Website
costeacosmin92
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 19/02/13 23:11

Re: più istanze di excel

Postdi Anthony47 » 05/09/13 00:46

Se ci sono 2 istanze di excel significa che girano in memoria 2 processi Excel.exe, cosa che si puo' verificare tramite task manager, tab Processi. Diverso quando nella stessa istanza del programma (un solo processo excel.exe) vengono aperti piu' workbook.
Testato parzialmente su un vecchio XP Professional in inglese, con XL2002:
-in Control panel (pannello di controllo), cercare "Folder Options" (opzioni cartelle)
-tab File types (tipo di file)
-cercare l' estensione Xls, premere Advanced (avanzate)
-selezionare azione=Open (apri), premere Edit (modifica)
-togli la spunta alla voce Use dde (usa dde)
-Ok, Ok (quanto basta)
Le voci tra parentesi sono una traduzione "probabile" delle voci in inglese.

Questo dovrebbe servire per aprire piu' istanze di excel al doppioclick su un file.

Se con questo spunto non risolvi, allora riparti dalle domande poste da costeacosmin92 (vedi sopra).

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: più istanze di excel

Postdi miko » 14/09/13 19:38

buona sera e buona domenica;
ho seguito la sorte di quel tizio che, sentendosi costipato, chiese consiglio;
alcuni amici gli riferirono di un buon lassativo, senza precisarne il dosaggio;
lui ne prese alcune gocce traendone un immediato sollievo;
pensò allora, se ne prendo ancora starò meglio, e se ne prendo qualcuna in più sarà anche meglio;
così bevve tutta la boccettina.
i suoi amici parteciparono al funerale e l'epigrafe fù:
"stavo bene, per stare meglio mi trovo qua" :lol:
dopo questa breve introduzione gioviale, che spero vi farà sorridere, avrete immaginato che il "problema"
iniziale si è complicato.
seguendo infatti le indicazioni di anthony, senza attribuire responsabilità ad alcuni,
ora con il doppio click su un file, excel si avvia ma poi mi avvisa che non può trovare il file;
e anche strano che il nome del file viene diviso in più parti e per ogni parte compare questo messaggio
"impossibile trovare il file-parte nome.xls".
pare anche che il procedimento sia irreversibile, o almeno io non sono riuscito a ripristinare la precedente configurazione.
ripetendo a ritroso il procedimento trovo gia selezionata la casella
Use dde (usa dde)
e quindi non cambia nulla.
se invece apro excel vuoto e poi dal menu apro il file tutto procede correttamente.
sto pensando ad un punto di ripristino o far reinstallare office, ma prima aspetto il vostro consiglio.
attualmente ho questo:
windows xp professional v2002 service pack 3
excel professional 2003 sp3
ciao e grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: più istanze di excel

Postdi Anthony47 » 15/09/13 16:37

Ti informo che anche il computer su cui avevo fatto con successo le prove (e che nel frattempo e' stato reinizializzato) manifesta lo stesso problema... Ero intenzionato ad aprire una discussione su un forum serio e attendibile :D ...poi ho cercato sul sito microsoft...
Questo articolo sembra faccia al caso nostro: http://support.microsoft.com/kb/207574
Infatti dice "[. . .] questo problema può verificarsi quando si modifica manualmente l'associazione di file con estensione xls o in alcuni casi, durante l'esecuzione di più versioni di Excel nello stesso computer", cose ambedue vere nel nostro caso.
Come workaround viene suggerito di modificare la chiave di registro alla voce HKEY_CLASSES_ROOT\Excel.Sheet.8\shell\Open\command (per rimuovere "%1" in fondo al valore della chiave, effettivamente presente)
Personalmente ho pero' preferito fare un ripristino di sistema a una data precedente alle modifiche, che ha riportato alla situazione precedente: ora con doppioclick ora il file si apre nella istanza esistente di excel, e se non esiste ne crea una (e una sola).
In questo modo la summenzionata chiave effettivamente ora non contiene piu' quell' %1 in coda.

A questo punto, soddisfatto per aver ripristinato il mio pc, ho voluto ritentare la sorte; ho quindi ripetuto la sequenza che ti avevo suggerito, con risultato soddisfacente. Rebot del pc e situazione insoddisfacente come l' hai descritta tu.
Ho ripetuto il ripristino di sistema. Poi ho cercato ancora su google, trovando qualcuno che suggeriva di mettere tra virgolette quel %1 che veniva aggiunto nella chiave di registro.
Allora ho ripetuto la manfrina Control panel /Folder Options /etc etc, e quando ho tolto la spunta alla voce "Use dde" ho controllato come era la stringa nella casella "Application used to perform action": conteneva un %1 in coda senza apici; ho aggiunto gli apici (trasformandolo quindi in "%1"); Ok, Ok, Ok.

Ora sembra funzionare, anche se non so come in futuro potrei tornare indietro (il pc e' vecchio e lo riesumo solo per prove, non vorrei dover fare nel 2014 un ripristino a una configurazione di Settembre 2013); quindi entro un paio di giorni provvedero' a ripristinarlo per aprire i file in una unica sessione (come da mie abitudini).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "più istanze di excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti