Condividi:        

Hp post formattazione!!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Hp post formattazione!!

Postdi vinzadp10 » 13/09/13 14:52

Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco al forum e ho scelto voi per poter discutere della mia situazione!
Ho appena formattato il mio pc, ripristinando il tutto e facendolo tornare alla condizione di fabbrica iniziale. Ho un Hp pavillion dv6700 con Vista Home Premium. Come la maggior parte di voi ben saprà questo pc ormai ha i suoi anni, infatti io lo comprai circa 7-8 anni fa se non mi sbaglio, e già l'ho formattato più volte. Questa volta era da due anni circa che non lo formattavo ma ero arrivato ad un punto che a mala pena mi apriva le cartelle, di una lentezza assurda ed inoltre con prestazioni davvero poco confortevoli. Quindi il mio interrogativo sarebbe il seguente: per provare mantenere il mio pc in vita il piu lungo possibile e allo stesso tempo ricavare da esso le migliori presazioni possibili, sarei ora come ora alla ricerca di tutti i driver e plugin possibili che mi consentono di mantenere il computer in condizioni decenti o meglio, buone.
Mi affido a voi affinchè possiate consigliarmi e magari darmi i link utili e tutto ciò che è necessario per questo pc!
Per quanto riguarda il discorso dei plugin ovviamente mi riferisco a tutti quelli necessari per poter visualizzare ed utilizzare senza problemi video, musica, audio in generale, documenti ad esempio pdf, e tutto ciò che è necessario per la navigazione in modo che non mi si presentino le solite finestre che mi invitano a scaricare plugin o altro materiale!
Vi ringrazio già anticipatamente, spero di essere stato abbastanza chiaro. Confido in un aiuto da voi molto più esperti di me!

P.s. avendo questo pc, che antivirus free mi consigliereste di scaricare?! E inoltre, per evitare che in un futuro non troppo lontano mi scada la licenza dei programmi di scrittura Microsoft Office( sono la versione del 2007 sul mio pc) c'è un modo per poter avere la licenza, product key a disposizione? Grazie mille ulteriormente
vinzadp10
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/09/13 12:36

Sponsor
 

Re: Hp post formattazione!!

Postdi Dylan666 » 14/09/13 11:42

Un PC ha due tipi di invecchiamento, uno naturale e uno artificioso.
Quello naturale è causato dal fatto che i programmi che mano a mano si aggiornano e si evolvono diventano più pesanti e nel loro progresso considerano verosimili le prestazioni di un comuputer di fascia medio/bassa del momento in cui vengono sviluppati. Quindi il Firefox attuale (versione 23) ha come riferimento una macchina non velocissima ma di questo periodo che sicuramente è molto più potente di quella necessaria a far girare degnamente la versione 2 del 2006. Questo invecchiamento è però molto molto lento ed in genere viene superato da altri fattori, come quello dell'obsolescenza dell'hardware (quindi parti sempre più soggette a guasti) e quelli del sistema operativo (che sei costretto a cambiare perché cominci e non trovare più i driver adatti alle periferiche che compri ecc.) e altri. In genere basta rassegnarsi a usare versioni un po' datate dei vari software (magari rinunciando all'ultimissima versione di Office) e si continua a vivere felici ancora per un po'.
A questo aggiungiamo il riempimento del disco e rimasugni di chiavi di registro di programmi disinstallati, ma al contrario di quelo che credono in molti sono fattori quasi del tutto trascurabili (salvo situazioni disperate)

L'invecchiamento artificiale invece è causato dalla cattiva gestione di quello che si installa sul computer. Magari si prendono software gratuiti che poi si scopre essere veicolo di pubblicità o virus, si installano tool pseudo-miracolosi che dovrebbero velocizzare il PC ma assorbono più memoria di quanta ne liberino, non si controlla quanti software partono in automatico con Windows (lasciando che ad esempio il vecchio Nokia PC Suite si avvii in automatico tutte le volte pure se si collega il cellulare col cavo un paio di volte l'anno) non si eseguono gli aggiornamenti del sistema ecc.

Alla fine un PC pulito ad uso generico richiede veramente poche applicazioni.
1) software per le cartelle compresse, WinRar o 7-Zip ad esempio
2) un software per l'apertura dei PDF, come l'Adobe Reader
3) il Falsh Player per vedere molti siti
4) il Java richiesto da molti siti e programmi
5) il K-Lite Codeck Pack per vedere correttamente quasi tutti i tipi di video
6) un antivirus anche free, io generalmente uso Avast
7) un software di masterizzazione (in genere incluso, altrimenti usa ImgBurn
8) un programma di scrittura (OpenOffice o Libre Office sono gratis)
9) un programma di posta (è incluso in Windows, altrimenti Thunderbird)
10) un programma di navigazione (Internet Explorer è incluso, altrimenti prova Firefox)


Circa la domanda di Office 2007 non c'è una risposta: se la licenza l'hai comprata installala ed il software non scadrà mai
Se non l'hai comprata stai chiedendo qualcosa di illegale e qui è vietato
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hp post formattazione!!

Postdi vinzadp10 » 14/09/13 14:28

Ti ringrazio per l'interessamento. Ho iniziato già a mobilitarmi e ho scaricato qualcosa, come qualche plugin tra cui proprio quelli che mi hai consigliato tu. La mia era più che altro una domanda riferita ai driver che avrei dovuto scaricare, se ce ne fosse stata l'ultilità, una volta che ho formattato il pc, però credo che stia bene cosi visto che non c'è stata una risposta indirizzata proprio a quell'argomento da parte tua.
Ti ringrazio nuovamente, seguirò i tuoi consigli per far durare il più possibile la vita del mio PC!
vinzadp10
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/09/13 12:36

Re: Hp post formattazione!!

Postdi quizface » 14/09/13 15:31

Vorrei aggiungere che trattandosi di portatile è molto importante tenere bassa la temperatura del processore e quindi pulire il dissipatore dalla polvere che si accumula, oltre ad avere una discreta riserva di RAM
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Hp post formattazione!!

Postdi Dylan666 » 14/09/13 20:48

vinzadp10 ha scritto:Ti ringrazio per l'interessamento. Ho iniziato già a mobilitarmi e ho scaricato qualcosa, come qualche plugin tra cui proprio quelli che mi hai consigliato tu.

I plugin sono moduli addizionali che aggiungono funzionalità ad un software.
Io ad esempio uso un plugin in Firefox per sincronizzarne i preferiti con i vari pc che uso.
Quelli che cerchi tu al massimo sono tool. Te lo specifico sia perché chiamare le cose con nomi impropri rende difficile farsi capire dagli "esperti", sia perché usare nomi impropri ad esempio su Google quasi vanifica l'efficacia delle ricerche

La mia era più che altro una domanda riferita ai driver che avrei dovuto scaricare, se ce ne fosse stata l'ultilità, una volta che ho formattato il pc, però credo che stia bene cosi visto che non c'è stata una risposta indirizzata proprio a quell'argomento da parte tua.

I driver servono a far funzionare le periferiche del pc (scheda video, scheda audio, wireless ecc.)
Quindi è importante installarli prelevandoli dai vari CD (se li si possiede) i sui siti del produttore del PC.
La loro installazione o aggiornamento non influisce negativamente sulle prestazioni del PC, anzi potrebbe giovarne (in particolare se ci sono driver dedicati alla scheda madre e all'uso del processore)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hp post formattazione!!

Postdi vinzadp10 » 14/09/13 23:28

Dylan666 ha scritto:
vinzadp10 ha scritto:Ti ringrazio per l'interessamento. Ho iniziato già a mobilitarmi e ho scaricato qualcosa, come qualche plugin tra cui proprio quelli che mi hai consigliato tu.

I plugin sono moduli addizionali che aggiungono funzionalità ad un software.
Io ad esempio uso un plugin in Firefox per sincronizzarne i preferiti con i vari pc che uso.
Quelli che cerchi tu al massimo sono tool. Te lo specifico sia perché chiamare le cose con nomi impropri rende difficile farsi capire dagli "esperti", sia perché usare nomi impropri ad esempio su Google quasi vanifica l'efficacia delle ricerche

La mia era più che altro una domanda riferita ai driver che avrei dovuto scaricare, se ce ne fosse stata l'ultilità, una volta che ho formattato il pc, però credo che stia bene cosi visto che non c'è stata una risposta indirizzata proprio a quell'argomento da parte tua.

I driver servono a far funzionare le periferiche del pc (scheda video, scheda audio, wireless ecc.)
Quindi è importante installarli prelevandoli dai vari CD (se li si possiede) i sui siti del produttore del PC.
La loro installazione o aggiornamento non influisce negativamente sulle prestazioni del PC, anzi potrebbe giovarne (in particolare se ci sono driver dedicati alla scheda madre e all'uso del processore)


Infatti mi scuso se ho usato una terminologia poco corretta, ma proprio per questo ho cercato di chiedere a chi ne capisce molto più di me! Comunque ora mi è tutto molto più chiaro, ti ringrazio nuovamente!
vinzadp10
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/09/13 12:36

Re: Hp post formattazione!!

Postdi vinzadp10 » 14/09/13 23:29

quizface ha scritto:Vorrei aggiungere che trattandosi di portatile è molto importante tenere bassa la temperatura del processore e quindi pulire il dissipatore dalla polvere che si accumula, oltre ad avere una discreta riserva di RAM

Farò tesoro anche di questo consiglio, grazie!
vinzadp10
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/09/13 12:36

Re: Hp post formattazione!!

Postdi andreabis » 14/10/13 08:20

Solitamente, quando reinstallo cerco di avere a portata di chiavetta i driver della scheda di rete.
Tutto il resto lo installa windows con il programma di update.
Ho scoperto che windows7 è molto efficiente in questo.
Vista purtroppo non l'ho mai avuto.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Hp post formattazione!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti