Condividi:        

calcolo prezzo medio con Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

calcolo prezzo medio con Excel

Postdi valyfilm » 10/09/13 12:26

Ciao. Ho un foglio di calcolo in Excel che mi calcola il prezzo medio abbastanza giusto dappertutto tranne che nell'ultima riga dove mi viene fuori un numero piccolo piccolo e vorrei sapere qual è il comando giusto. Ho visto che dappertutto c'è scritto =MATR.SOMMA.PRODOTTO(E9:G9;$E$6:$G$6), dove il numero dopo la E e dopo la G prima del punto e virgola varia in base alla riga, mentre E e G corrispondono alla colonna dove sono inserite le cifre di cui fare la media nella colonna H. Anche nella colonna intermedia F sono inserite delle cifre di cui fare la media. Ho visto inoltre che di fronte a E e G e di fronte al numero della riga ci può essere il simbolo del dollaro $ o non esserci, e questo non cambia niente. La riga che mi dà il problema ha il comando che continua con )-(MEDIA(E14:G14)).
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: calcolo prezzo medio con Excel

Postdi Anthony47 » 10/09/13 14:18

In genere Excel fa bene quel che e' progettato per fare: fare i conti.
Da lontano, personalmente non riuscirei mai a capire perche' una formula ignota applicata su un set di dati ignoti restituisce un dato a giudizio dell' utente strano.
Quindi chiarisci quale formula da' il risultato strano e allega uno screenshot dei dati a cui essa si riferisce (se parliamo di dati semplici da ricreare), oppure allega un file esemplificativo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: calcolo prezzo medio con Excel

Postdi valyfilm » 10/09/13 21:27

Ciao Anthony. La formula del risultato strano in pratica l'ho detta, è =MATR.SOMMA.PRODOTTO(E13:G13;$E$6:$G$6))-(MEDIA(E14:G14)). Ho pensato che il problema fosse dovuto al fatto che c'è scritto 13 mentre la riga è la 14, ma mettendo 14 il numero medio diventa ancora più piccolo. :eeh:
Sulla riga 14 in colonna E ho il prezzo 74,98, in colonna F ho 78,01 e in colonna G ho 58,33. La media in colonna H mi viene 3,54.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: calcolo prezzo medio con Excel

Postdi valyfilm » 10/09/13 21:40

Ho scoperto che non solo devo scrivere 14 ma togliere anche )-(MEDIA(E14:G14)).
Ciauz.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: calcolo prezzo medio con Excel

Postdi ricky53 » 10/09/13 23:30

Ciao,
se hai risolto: BENE.

Però non ci hai fatto capire nulla del tuo quesito.

Hai letto quanto ti aveva scritto Anthony ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "calcolo prezzo medio con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti