Condividi:        

apertura tendina combobox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

apertura tendina combobox

Postdi talento » 26/08/13 19:49

Ho una form con due combo.
combo1 = codice
combo2 = nominativo

Codice: Seleziona tutto
Private Sub UserForm_Activate()
Sheets("foglio1").Select
R = Range("A2").End(xlDown).Row
ComboBox1.RowSource = Range("A2:A" & R).Address
ComboBox2.RowSource = ("foglio1!B2:B101")

Combobox2.listindex = Combobox1.listindex

ComboBox1.DropDown
ComboBox2.DropDown
       
 End Sub


Dovrei far aprire le due tendine in contemporanea ma non funziona.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Sponsor
 

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 27/08/13 01:46

Non credo che ambedue i combobox possano contemporaneamente mostrare il loro elenco. Se descrivi cosa vorresti fare magari possiamo provare a cercare una via alternativa.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 27/08/13 11:41

Ciao Anthony47.
Devo far apparire entrambe la tendina menù delle due combobox.
Clikkando sulla combo1 si deve aprire il menù a tendina sia della combo1 che della combo2.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 27/08/13 12:31

Devo far apparire entrambe la tendina menù delle due combobox
Come detto prima, non credo che ambedue i combobox possano contemporaneamente mostrare la tendina del proprio contenuto.
Inoltre questo e' "come hai immaginato di risolvere il problema originale"; se descrivi il problema originale magari possiamo provare a cercare una via alternativa.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 07/09/13 10:41

Riprendiamo dopo la pausa estiva cercando di essere più chiaro possibile

Come detto prima, non credo che ambedue i combobox possano contemporaneamente mostrare la tendina del proprio contenuto.
Inoltre questo e' "come hai immaginato di risolvere il problema originale"; se descrivi il problema originale magari possiamo provare a cercare una via alternativa.

Abbiamo due combo su form, è possibile con codice far aprire contemporaneamente entrambe le tendine a menù delle due combo.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Zer0Kelvin » 07/09/13 12:46

Abbiamo due combo su form, è possibile con codice far aprire contemporaneamente entrambe le tendine a menù delle due combo.

No, no, no e poi no!
Spero che così sia chiaro; devi inventarti qualcos'altro...
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: apertura tendina combobox

Postdi scossa » 07/09/13 12:56

talento ha scritto:Riprendiamo dopo la pausa estiva cercando di essere più chiaro possibile

Come detto prima, non credo che ambedue i combobox possano contemporaneamente mostrare la tendina del proprio contenuto.
Inoltre questo e' "come hai immaginato di risolvere il problema originale"; se descrivi il problema originale magari possiamo provare a cercare una via alternativa.

Abbiamo due combo su form, è possibile con codice far aprire contemporaneamente entrambe le tendine a menù delle due combo.

Non puoi
You can not
Vous ne pouvez pas
Sie können nicht
No se puede
Yapamazsın
あなたがすることはできません
당신은 할 수
Du kan ikke
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 07/09/13 14:37

Sono convinto che la domanda non sara' posta per la quarta volta. Viceversa spero che l' utente esamini l' opzione datagli: "se descrivi il problema originale magari possiamo provare a cercare una via alternativa"

Grazie...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 07/09/13 15:12

La tua convinzione è fondata e io magari pecco di logicità però, se tu nella risposta scrivi:
"se descrivi il problema originale magari possiamo provare a cercare una via alternativa"

a me fa pensare di non essere stato chiaro nell'esporre il quesito e di riproporlo e la chiudo qui.
Grazie.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi scossa » 07/09/13 18:04

talento ha scritto:La tua convinzione è fondata e io magari pecco di logicità però, se tu nella risposta scrivi:
"se descrivi il problema originale magari possiamo provare a cercare una via alternativa"

a me fa pensare di non essere stato chiaro nell'esporre il quesito e di riproporlo


Avere le due combo aperte simultaneamente non credo sia lo scopo finale della tua richiesta, che sarebbe fine a se stessa. Quindi basterebbe che spiegassi il motivo per cui ti serve averle aperte contemporaneamente per trovare una soluzione alternativa che ti permetta comunque di raggiungere lo scopo finale.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 08/09/13 00:55

Qualche giorno fa Anthony ha scritto:Inoltre questo e' "come hai immaginato di risolvere il problema originale"; se descrivi il problema originale magari possiamo provare a cercare una via alternativa.
Quindi il problema originale e' quella cosa che devi realizzare e che avevi pensato di risolvere con due combobox aventi ambedue contemporaneamente la tendina sciorinata al vento; se descrivi "quella cosa che devi realizzare" potremmo cercare di capire come puo' essere realizzata utilizzando prestazioni note di excel. Ci proviamo?

Ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 08/09/13 18:14

Lo scopo è di avere entrambe le tendine aperte -purtroppo non fattibile- e mi spiego.
combo1(codice) ;combo2(nominativo)
1....................felice
2....................mario
3....................eugenio
se clikko sulla combo1 mi appare la lista dei soli codici ma non so a che nominativo sono associati ma se entrambe le tendine
fossero visibili il gioco è fatto.
Una soluzione sarebbe la combo1 con entrambe le colonne

Codice: Seleziona tutto
Private Sub UserForm_Activate()
 ComboBox1.ColumnCount = 2
 ComboBox1.ColumnWidths = "30;250;"

 Set sh = Worksheets("cliente")
 
For i = 0 To Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
ComboBox1.AddItem (Cells(i + 2, 1).Value)
ComboBox1.List(i, 1) = (Cells(i + 2, 2).Value)
 Next
End Sub

ma qui mi serve un po' di codice per scorrere le due colonne
Codice: Seleziona tutto
Private Sub ComboBox1_Change()
.......................................
End Sub
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Flash30005 » 09/09/13 04:26

Dall'ultimo tuo post penso che si possa fare, spiega meglio e invia il file con le spiegazioni del caso

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 09/09/13 12:06

Con
Private Sub ComboBox1_Change()
.......................................
End Sub
riesco solo a scorrere solo la prima colonna devo invece scorrere entrambe le colonne.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 09/09/13 17:16

Ho provato con questo codice, nulla.
Private Sub ComboBox1_Change()
x = ComboBox1.ListIndex
ComboBox1.List(0,1) = ComboBox1.List(x, 1)
ComboBox1.List(0, 2) = ComboBox1.List(x, 2)
End sub
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 10/09/13 01:48

Una soluzione sarebbe la combo1 con entrambe le colonne
Da questa tua valutazione avevo dedotto che il tuo obiettivo (la famosa "cosa che devi realizzare" e che continui a tacerci) fosse visualizzare contemporaneamente i due elenchi, associandoli 1-a-1, in modo che fosse evidente che, come da tuo esempio, 1=felice e 2=mario
Il combobox (o altro controllo o soluzione in grado di rappresentare fianco a fianco le due informazioni) sarebbe stato una buona soluzione.

ma qui mi serve un po' di codice per scorrere le due colonne
ma gia' qui mi veniva qualche dubbio

riesco solo a scorrere solo la prima colonna devo invece scorrere entrambe le colonne
Sempre piu' buio su che cosa vuoi fare, anzi mi viene il dubbio che voglia "dissociare" le colonne.

Ho provato con questo codice, nulla.
Codice: Seleziona tutto
[. . . ]
ComboBox1.List(0, 2) = ComboBox1.List(x, 2)
Premesso che le due colonne del combobox sono da indirizzare come 0 e 1 (come dice l' help on line della Proprietà List: colonna / Obbligatoria / Numero intero compreso tra 0 e un numero minore di uno rispetto al numero di colonne.) quindi non esiste nel tuo caso la colonna 2 (terza colonna) e avrai un run time error al omento dell' esecuzione.

Comunque anche in queste istruzioni non ho scoperto nessuno spunto che mi possano aiutare a capire che cosa devi fare.

Da parte mia, avendo avuto sempre e solo delusioni con le mia capacita' di indovino, mi reputo incapace di dare un contributo fintanto che non avrai chiarito quale e' "quella cosa che devi realizzare", che nei modi che hai immaginato non riesci a realizzare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 10/09/13 12:26

L'unica cosa che devo realizzare è l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina delle due combo e ribadisco il solo è unico scopo.
Chiarito questo chiedo :
-c'è una vostra alternativa(prospettata) per risolvere;
-è possibile intervenire sul codice della mia soluzione;
Grazie
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi scossa » 10/09/13 13:57

talento ha scritto:L'unica cosa che devo realizzare è l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina delle due combo e ribadisco il solo è unico scopo.


Puoi continuare a chiederlo per i prossimi 99 anni, ma la risposta su questo punto l'hai già avuta, e non cambia solo perché ripeti la domanda.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 10/09/13 14:03

Ok, allora ti e' gia' stato risposto che l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina di due combobox non e' possibile e non lo ripetero'. Sono un po' piu' ottimistra di scossa, e' possibile che in Excel 2044 la prestazione possa essere disponibile.

Inoltre avendo tu ribadito che il tuo obiettivo e' quella cosa impossibile, quella e solo quella, ammetto la mia incapacita' a immaginare una alternativa.

Il codice della tua soluzione? forse me lo sono perso?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 10/09/13 15:02

Per Anthony47
ho solo chiarito per quanto scritto nel tuo ultimo post
(la famosa "cosa che devi realizzare" e che continui a tacerci)
per scossa
Puoi continuare a chiederlo per i prossimi 99 anni, ma la risposta su questo punto l'hai già avuta, e non cambia solo perché ripeti la domanda

non è che mi diverta la prospettiva di fare domande per i prossimi 99 anni però sembra che qualcuno abbia parlato di alternativa e se tu intendi che abbia avuto risposta che non c'è una soluzione alternativa ne prendo ulteriormente atto.
Grazie.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "apertura tendina combobox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti