Condividi:        

[excel07] Tabella che riassume e somma i dati di due tabelle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel07] Tabella che riassume e somma i dati di due tabelle

Postdi contiend » 04/09/13 19:39

Ciao a tutti,
torno a chiedervi aiuto dato che avete sempre risolto tutti i miei problemi legati ad excel e siete gentilissimi.

Devo riassumere i dati di due differenti tabelle in una sola.

In TABELLA 1 ci sono queste colonne

- NOME
- DATO TOTALE (che sarebbe DATO A + DATO B)
- DATO A
- DATO B

TABELLA 2 è uguale solo con DATI differenti.

Nella TABELLA RIASSUNTIVA, che come colonne è uguale alle precedenti, dovrebbe RIASSUMERE i dati di entrambe le tabelle, ed ovviamente, se è presente lo stesso NOME, dovrebbe anche sommarne i dati per darmi un riepilogo unico.

Vi allego un file.excel per capire meglio (spero).

https://docs.google.com/file/d/0ByPzvHB ... sp=sharing

Intanto grazie dell'attenzione
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Sponsor
 

Re: [excel07] Tabella che riassume e somma i dati di due tab

Postdi peppo55 » 04/09/13 21:01

Ciao contiend

credo che lo strumento più adatto sia "Consolida".
Lo trovi nella Scheda > Dati > Strumenti dati > Consolida.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [excel07] Tabella che riassume e somma i dati di due tab

Postdi contiend » 05/09/13 18:23

Non ho capito bene come utilizzarlo.

Bisogna tenere presente che quando aggiungo nuovi nomi o nuovi dati nelle tabelle 1 e 2 ,
dovrebbe poi riportarmele in automatico nella tabella riassuntiva.
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Re: [excel07] Tabella che riassume e somma i dati di due tab

Postdi peppo55 » 06/09/13 15:11

Ciao contiend

In automatico non può riportare nella tabella riassuntiva i nuovi dati.
Nelle due tabelle ci sono tre colonne vuote, eliminale .
Seleziona ad esempio la cella G19 poi premi Consolida.
In "Riferimento" seleziona i dati della prima Tabella (senza le etichette di colonna) e premi "Aggiungi", fai la stessa procedura per la seconda Tabella. Prima di premere OK seleziona "Colonna sinistra" .
La tabella riasuntiva conterrà i nomi in modo univoco con le somme totali delle due tabelle.
Nel caso in cui aggiungi un nome già presente in una delle due tabelle, seleziona tutti i dati della tabella riassuntiva e premi Consolida > OK (che è già impostata)
Nel caso in cui aggiungi un nome non presente nelle due tabelle, seleziona tutti i dati della tabella riassuntiva più una riga vuota e premi Consolida > OK.
Naturalmente puoi cancellare tutti i dati della tabella riassuntiva, selezioni la cella G19 e premi Consolida > OK
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel07] Tabella che riassume e somma i dati di due tabelle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti