Condividi:        

Acquisto nuovo portatile

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto nuovo portatile

Postdi Harielle » 26/08/13 14:18

Salve, ragazzi.
Vi disturbo per questo motivo: sto per acquistare un portatile e poiché sono del tutto digiuna in materia, vorrei da voi qualche consiglio sulle caratteristiche minime che dovrebbe avere per l'uso che intendo farne.
Io navigo molto, il che significa che ho bisogno di tenere aperte più finestre contemporaneamente senza che il pc si blocchi; uso contemporaneamente, per gestire un mio piccolo sito, 3 o 4 applicazioni, ma non ho esigenze di grafica o altro. Magari mi piacerebbe scaricare qualche video youtube se serve, senza aspettare delle ore.
Vorrei parecchia memoria perché tendo a tenere molte cose sul pc.
Uso Frontpage, outlook, word, e qualche programma semplice di ritocco foto. Poco altro.
Intanto vorrei chiedervi: sono molto poco esperta... e passare da XP, che uso ora, ad altro sistema operativo, mi creeerà notevoli problemi: meglio scegliere win 7, che, mi dicono, è più simile a XP?
E per tutte le caselle del sito, che gestisco da Outlook 6, potrò continuare a farlo semplicemente riconfigurandole tutte allo stesso modo?
Insomma, mi fareste un regalo se poteste dirmi quali caratteristiche minime ricercare nel nuovo portatile, e quale sistema operativo scegliere senza perdere la testa per il cambiamento da ciò che sto usando ora a ciò che userò.
Vi ringrazio molto e mi scuso per la mia inettitudine sul campo... ;)
Harielle
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/13 14:09

Sponsor
 

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Non_solo_hardware » 27/08/13 01:11

Stai parlando di un portatile o di un fisso?No perchè se parliamo di portatili di scelta ne hai....ma un po limitata secondo me....se parli di pc fissi invece ti consiglio come processore almeno un i5 ed almeno 6gb di ram,ma per capire meglio ed aiutarti bisogna capire alcune cose di cui non hai parlato....ad esempio : quanto intendi spendere????Se hai un budget ridotto all'osso inutile anche parlarne....a meno che tu non ti butti sull'usato!!!!e per la capacità dell'hdd se parli di pc portatili ti consiglio di mettere un hdd con almeno 500gb o forse +.....per i fissi invece io metterei due hdd uno con il sistema operativo e l'altro per tutto il materiale che intendi tenere!!!Se mi dai qualche spiegazione in piu posso sperare di aiutarti meglio,fammi sapere + cose possibili a partire da quanto intendi spendere!!!A presto
Non_solo_hardware
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 16/07/13 02:20

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Non_solo_hardware » 27/08/13 01:12

chiedo scusa non avevo notato che parlavi di portatili.....ma il problema resta.....il tuo budget.....quanto intendi spendere???
Non_solo_hardware
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 16/07/13 02:20

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Harielle » 27/08/13 11:38

Ti ringrazio molto per la tua gentilezza :-)
Dunque, se possibile, vorrei non spendere più di 350 euro... ma avendo bisogno anche di Office e di un antivirus ho paura che dovrò aggiungere qualcosa, vero?
Scusami.. ti ricordi che vorrei anche un consiglio su quale sistema operativo scegliere, per passare da XP senza traumi? Abbi pazienza.. ma in questo campo sono davvero.. come dire... "basica" :-)))
Harielle
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/13 14:09

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Dylan666 » 28/08/13 16:52

Di antivirus ce ne sono di gratis (Avast ad esempio) ma il migliore antivirus sei tu! ;)
Occhio a dove clicchi e a cosa accetti mentre navighi e vedrai che basterà quello gratis.
Per Office la questione è diversa, dovrai spendere almeno una 70 di euro per Office Home and Student (a meno di particolari promozioni) o usari software simili e gratuiti tipo Open Office o Libre Office

Detto questo 350 euro per un portatile non sono tante, speciaplmente se vuoi che non diventi subito obsoleto.
Con un budget così basso più che caratteristiche generale è bene vedere se c'è qualcosa in offerta.
Questo ad esempio ma devi salire di altri 5 euro:
http://www.eprice.it/portatili-HP/d-5027631

Se portassi il budget a 450 avremmo molta più scelta.
Ovviamente se decidi per Windows 8 hai l'ultimo sistema operativo ma sono pc più costosi.
Se invece ti accontenti di un Windows 7 troverai hardware più potenti perché il sistema operativo è più vecchiotto

oO consiglio di passare a Windows 8 e usa la grafica desktop e sarà simile a Windows 7 (quando avrai il pc ti spiegherò come)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Harielle » 29/08/13 14:44

Grazie per la tua disponibilità, Dylan.
Allora, essendo stato ieri il mio compleanno, possiamo salire un po' di budget e ai 450 ci posso arrivare. ;-)
Ieri sono stata in un grande magazzino, ma mi hanno detto che per avere una versione di Office che abbia anche Outlook (ne ho bisogno per continuare a gestire le caselle di posta del mio sito) devo aggiungere altri 300 euro di software. Ti sembra possibile o mi hanno detto una balla?
Inutile dirti che approfitterei volentieri della tua gentilezza, una volta che acquistassi win 8, per configurarlo in modo che non sia troppo differente dal mio adorato XP...
Grazie ancora...
Harielle
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/13 14:09

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Dylan666 » 29/08/13 16:14

Windows 8 può diventare molto simile al 7, a XP non più di tanto, ma ci si mette poco ad abituarsi.
Comunque è vero che Windows Home and Student non ha Outlook ma solo Word, Excel e PowerPoint.
Ma a che ti serve MS Outlook? Configureremo insieme un altro software gratuito altrettanto valido, anche perché i programmi per le email hanno funzioni simili di base.
kg
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Harielle » 29/08/13 18:56

Ok... se né win 7 né win 8 somigliano a XP, tanto vale che acquisti un pc con sistema operativo aggiornato, quindi Windows 8.
Ma davvero saresti disposto ad aiutarmi a configurare le mie caselle di posta (sono di libero e del mio sito) su un altro programma di posta che potrei utilizzare con facilità come Outlook perfino io???
Ho provato a mettere insieme le caratteristiche che penso che dovrei cercare nel portatile, puoi dirmi se ci sono andata almeno vicina?
processore interl core i5 o superiore
ram almeno 4 gb (ho necessità di tenere aperte più applicazioni e più pagine web contemporaneamente)
500 gb di di hd
un paio di porte usb
un lettore di memory card (deve essere particolare?)
una webcam
un lettore cd
sistema operativo win 8

Per quanto riguarda la marca, mi consigliano un HP. Considera che io tengo acceso il pc anche per l'intera giornata.
Che dici.. ci siamo?
Ora mi sono accorta che non ho più il cd con il programma di Frontpage 2003 che mi è indispensabile per la gestione del mio sito; pensi che si possano trovare, in giro?

Sto approfittando della tua gentilezza... lo so... scusami! :-)
Harielle
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/13 14:09

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Dylan666 » 29/08/13 20:25

non stai approfittando della mia gentilezza, stai chedendo sul forum chi ti risponde lo fa per propria iniziativa, che poi è proprio lo spirito del forum stesso :)

Sottoscrivo il primo ragionamento, cioè passare a Windows 8 dato che comunque il salto di interfaccia lo dovrai fare (comunque non è così traumatico con i giusti settaggi)

Non c'è problema ad aiurarti a configurare il programma di posta, io suggerirei Thunderbird.
Su libero c'è proprio una guida apposita:
http://aiuto.libero.it/mail/istruzioni/ ... -a11.phtml

Ci sarà anche per la posta del tuo sito, ma con chi hai il contratto? Se è aruba vedi qui:
http://videoguide.aruba.it/Caselle%20do ... ominio.pdf

La cosa più importante è che tu sappia le password delle caselle, altrimenti dovremo utilizzare un programma per recuperarle dal PC dove hai Outlook

Le caratteristiche del PC le hai azzeccate (forse per l'i5 siamo ancora un pochino stretti), io posso linkarti cose di Amazon,e-price o altri, ma se trovi un buon sotto-costo di Mediaworld vai pure meglio.
Solitamente di HP se ne trovano di più sui siti che presso i grandi distributori, ma questa è una mia osservazione empirica, potrei pure essere smentito. Se ti va gioca un po' coi filtri a destra di questo link

Per Front Page ho brutte notizie:
1) devi ritrovare il CD ma sopratutto la licenza, altrimenti non lo possiamo installare
2) il programma non credo sia supportato dai nuovi sistemi operativi, ma possiamo vedere se qualcuno è riuscito a farcelo girare
3) il programma è stato abbandonato da Microsoft e non ne fa nuove versioni.

Sul perché è un discorso a parte, ma io ti sconsiglierei di utilizzarlo dato che fa siti poco copatibili con chi NON naviga con Explorer ma usa Chrome, Firefox, Safari ecc
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Harielle » 29/08/13 22:22

non stai approfittando della mia gentilezza, stai chedendo sul forum chi ti risponde lo fa per propria iniziativa, che poi è proprio lo spirito del forum stesso :)

Può darsi.. ma ti assicuro che in altri, molti... contesti, non ho trovato la stessa disponibilità. Quando sei fortunato ti trattano con supponenza se dimostri, come io sto dimostrando qui, di essere sprovveduta nei confronti di alcuni settori (v. informatica, per quanto mi riguarda)

Sottoscrivo il primo ragionamento, cioè passare a Windows 8 dato che comunque il salto di interfaccia lo dovrai fare (comunque non è così traumatico con i giusti settaggi)

Purtroppo dipende dalla mia difficoltà ad accettare i cambiamenti e alla scarsa dimestichezza... ma ci proverò. :-)

Non c'è problema ad aiurarti a configurare il programma di posta, io suggerirei Thunderbird.
Su libero c'è proprio una guida apposita:
http://aiuto.libero.it/mail/istruzioni/ ... -a11.phtml

Ci sarà anche per la posta del tuo sito, ma con chi hai il contratto? Se è aruba vedi qui:
http://videoguide.aruba.it/Caselle%20do ... ominio.pdf

Ho proprio aruba... perfetto!

La cosa più importante è che tu sappia le password delle caselle, altrimenti dovremo utilizzare un programma per recuperarle dal PC dove hai Outlook

Sì, naturalmente ho tutte le password.

Le caratteristiche del PC le hai azzeccate (forse per l'i5 siamo ancora un pochino stretti), io posso linkarti cose di Amazon,e-price o altri, ma se trovi un buon sotto-costo di Mediaworld vai pure meglio.

Mediaworld è più economico ancora di euronics? da quest'ultimo ho fatto un salto ma per un pc con quelle caratteristiche siamo ancora a circa 600 euro..

Solitamente di HP se ne trovano di più sui siti che presso i grandi distributori, ma questa è una mia osservazione empirica, potrei pure essere smentito. Se ti va gioca un po' coi filtri a destra di questo link

Certo che lo faccio, grazie! :P

Per Front Page ho brutte notizie:
1) devi ritrovare il CD ma sopratutto la licenza, altrimenti non lo possiamo installare
2) il programma non credo sia supportato dai nuovi sistemi operativi, ma possiamo vedere se qualcuno è riuscito a farcelo girare
3) il programma è stato abbandonato da Microsoft e non ne fa nuove versioni.

Ecco.. questa è una bruttissima notizia, perché il cd penso di poterlo trovare, ma se non i nuovi sistemi operativi non lo supportano io sono... finita... :cry: perché è il solo modo che conosco per lavorare in modo autonomo sul mio sito che, essendo non a scopo di lucro, non mi consente di spendere per concedermi il lusso di affidare la parte "tecnica" ad altri. Questo sarebbe davvero un problema.. per ora ho frontpage su questo vecchio pc fisso che ogni giorno di più sta dando segni di resa...si blocca, impiega 10 minuti ad aprire una pagina e così via...

Sul perché è un discorso a parte, ma io ti sconsiglierei di utilizzarlo dato che fa siti poco copatibili con chi NON naviga con Explorer ma usa Chrome, Firefox, Safari ecc

Ah... sai anche questo... :oops: Sì, alcuni dei miei utenti che usano Firefox mi hanno fatto notare che alcune pagine del sito si visualizzano male...

Allora, riepilogando:
1) cerco un pc con le caratteristiche che abbiamo detto (anche sul link che mi hai fornito)
2) provo a vedere anche da mediaworld
3) compro a parte il pacchetto di office per word ed excel
4) chiedo aiuto a qualcuno di gentile per configurare la posta che ora ho su outlook... ;)

.. rimane il problema di gestione del sito...

grazie ancora, davvero!
Harielle
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/08/13 14:09

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Dylan666 » 30/08/13 00:30

Qualche suggerimento sparso:

1) se devi "citare" delle mie frasi mettile fra due scritte [quote][/quote]
Quindi se scrivi [quote]frase da citare[/quote] apparirà come

frase da citare


così è più facile capire cosa stai citando e cosa stai scrivendo.

2) Fra Mediaworld e Euronics non ho mai fatto grossi paragoni. In genere guardo le offerte sui volantini e fra quei due, Expert, Unieuro e altri trovo sempre quello che sto cercando quel momento (PC, modem, cellulare ecc.).
Ogni tanto do uno sguardo anche a questa pagina di e-price dove ci sono offerte a tempo:
http://www.eprice.it/sconti-alla-rovescia

Certe volte guardo anche su Mediaworld online ma per ora non ho mai comprato nulla.

Guardando ora come su qualche volantino a casa e sulle fonti citate prima (ma ti invito a ricontrollare) non riesco a trovare un i5 per meno di 500 euro, cioè 50 euro sopra il tuo budget. Da un lato il processore non è tutto, da un altro non sono in grado di paragonartelo ad altri modelli (ad esempio qui c'è gente che sa quali CPU consumano di più o scaldano troppo ecc. ma io non ho questa esperienza in materia) e dall'altro ancora magari è solo questione di tempo e da qui a 2 giorni appare l'offerta che ti serve.
Per adesso quello che ci va più vicino è questo, che ha pure 6 GB di ram:
http://www.eprice.it/portatili-HP/d-4860857

3) Devo confermarti purtroppo che Frontpage 2003 non è compatibile con Windows 8 come è segnalato anche qui.

Posso provare a farlo girare sul mio Windows 8 e vediamo che succede, potremmo provare a vedere se c'è chi ci è già riuscito, potremmo far girare un XP emulato dentro Windows 8 ma... la domanda sarebbe "perché?"

Perché far girare nel 2013 un software creato 10 anni fa?
Lo so che tu sei abituata a usare quello, ma il web è cambiato tanto in 10 anni!
Sono apparsi nuovi standard, nuovi browser, addirittura nuovi device (cioè gli smartphone) e quel software non può stargli dietro! E comunque riuscire a fartelo usare ora significa spostare il problema solamente un po' più in là nel tempo, senza mai risolverlo veramente.
Premesso che cercherò comunque di rendere il passaggio meno traumatico possibile (cioè di farti usare il Frontpage mentre impari il software nuovo) te la sentiresti di provarne un altro?
Comincerei col suggerirti questo:
http://bluegriffon.org/

È gratis e gira pure su XP.
Prova a farci un giro e vediamo come ti trovi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Acquisto nuovo portatile

Postdi Dylan666 » 30/08/13 00:46

Prova pure questo che è compatibile con Windows 8 ed essendo sempre della Microsoft forse ha una interfaccia più familiare (è una supposizione, non conosco il programma):
http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=36179
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto nuovo portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti