Condividi:        

nuovo pc fisso

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 21/06/13 15:58

Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile avere un vostro consiglio sulle caratteristiche di un computer fisso da assemblare che ho bisogno di comprare a breve(dato che al vecchio s'è rotta la scheda madre :( ), e un parere su un preventivo che ho ricevuto. Aggiungo che il mio budget è di 400-500 euro al massimo.
Aspetto notizie, grazie :)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Sponsor
 

Re: nuovo pc fisso

Postdi Archangel256 » 21/06/13 17:19

Per farti una configurazione si fa presto, però serve qualche dettaglio in più. Ad esempio, qual è la destinazione d'uso principale di questo pc? Lavoro? Gaming? PC casalingo per internet, office e poco più? Editing audio/video?

Altra cosa, cosa dev'essere incluso nel prezzo? Mouse, tastiera, schermo? Sistema operativo, o quello lo installi per con tuo? Assemblaggio, oppure monti i pezzi da solo?
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 21/06/13 22:30

Dunque il mio utilizzo riguarda soprattutto internet, ma vorrei anche poterci giocare ogni tanto senza avere problemi ma nemmeno senza esser troppo esigente sulle performances (ad esempio giochi come f1 2012, gli ultimi fifa e pes..)
Mi interessa soltanto il case e di farlo assemblare(io non sono un esperto) in quanto monitor, casse, tastiera,mouse e sistema operativo li possiedo già.
Posso riportare anche un preventivo che ho ricevuto per un parere?
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: nuovo pc fisso

Postdi Archangel256 » 22/06/13 12:54

Posta pure il preventivo che già hai.

Io intanto ho provato a farti una configurazione su ekey (clicca sull'immagine per ingrandirla):

Immagine

Diciamo che se aggiungi 30 euro per il montaggio e 20 per le spese di spedizione, arrivi a 500 euro tondi. Con un pc così non solo non hai problemi nelle attività di tutti i giorni (internet, office, video, musica, ecc.), ma vai alla grande anche coi giochi :D
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: nuovo pc fisso

Postdi Damix » 22/06/13 13:07

Io yi ho fatto questa configurazione:
Immagine
poi comunque anche quella di Archangel256 è molto buona ;)
Damix
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 22/06/13 12:21

Re: nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 23/06/13 15:53

Grazie ad entrambi intanto per la gentilezza e la disponibilità, per quanto io sia abbastanza ignorante in materia e non riesca a capire bene il valore e le caratteristiche dei componenti che mi avete consigliato; vi posto il preventivo che ho ricevuto, considerando che se riuscissi anche a restare nei 400 euro, se possibile, sarebbe anche meglio e che comunque mi interesserebbe avere una macchina che potesse essere magari anche aggiornata in futuro, comunque che possa avere una longevità più lunga possibile in relazione alla spesa e componenti. Aggiungo che non ho bisogno di particolare capienza dell'hd interno in quanto ne ho già uno esterno da 1 TB. Questo è il preventivo, ditemi pure che ne pensate:

CASE: BSC ITEK 550
SCHEDA MADRE: ASUS M5A78L
CPU: AMD ATHLON II AM3+
RAM: KINGSTON DIMM DDR3 4 GB
HDD: SEAGATE BARRACUDA 500 GB
SCHEDA VIDEO: AMD RADEON 6570
SCHEDA AUDIO: REALTEK HD
FDD: LETTORE MC
MASTERIZZATORE: DVD-RW/DL

TOTALE PREZZO: 400 EURO iva compresa
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: nuovo pc fisso

Postdi Archangel256 » 24/06/13 12:37

Diciamo che i componenti non sono proprio all'ultimo grido (CPU vecchia, scheda video di fascia bassa di una generazione fa), ma se per te è importante contenere il prezzo, sicuramente con quel pc riuscirai ad avere buone performace nell'uso di base e sufficienti con i giochi (escludendo i titoli più pesanti).
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 24/06/13 18:56

Quale processore mi consiglieresti al posto di quello senza andare troppo su con la spesa? Da profano, credo che quello che ho postato nel preventivo sia un dual core o sbaglio? E una scheda video superiore a quella con un buon rapporto qualità/prezzo? Per quanto riguarda i giochi, vorrei funzionassero non al 101%, ma senza avere problemi rilevanti, ad esempio titoli come f1 2012, pes e fifa 2013, quelli di tennis ecc.. Magari risparmiando sull'hd..Grazie
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: nuovo pc fisso

Postdi Archangel256 » 25/06/13 13:38

Vabbè, per quello che ti serve quel pc non è malvagio a quel prezzo e più di tanto non si può ritoccare senza andare a spendere di più (e a quel punto vale la pena prendere una delle configurazioni che ti sono state suggerite prima).

L'unica cosa che puoi fare è informarti su quale tipo di processore monta esattamente, perché la famiglia degli Athlon II comprende molti modelli differenti, che si distinguono per la frequenza operativa e soprattutto per il numero di core (2, 3 o 4), a seconda della sigla (X2, X3 e X4). Un Athlon II X2 non è un grande affare, un X4 già consentirebbe, anche in un'ottica futura, una maggiore longevità. Inoltre quella scheda madre può montare anche i più performanti Phenom II (anche questi divisi in X2, X3, X4 o X6), oppure i nuovi AMD FX a 4, 6 o 8 core che, a parità di numero di core, offrono quasi le stesse prestazioni dei Phenom II, ma minori consumi.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 26/06/13 22:43

Quindi come scheda video non troverei proprio niente di meglio a cifre poco superiori della radeon 6570? Per il processore mi devo informare su quello, quale differenza di prezzo c'è tra quello a due core e quello a quattro tra gli athlon ii? E con gli altri che hai nominato? Purtroppo non conosco con precisione i prezzi dei singoli pezzi e su internet non ho avuto riscontri così soddisfacenti.
Stavo pensando anche se potessi recuperare qualcosa dal vecchio pc(che a proposito non so cosa farne, dato che ha la scheda madre andata) da mettere nel nuovo, ma non so se sarebbe una buona idea(magari i due banchi da 1 giga di ram da aggiungere ai 4 giga?)
Grazie mille per la disponibilità :)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: nuovo pc fisso

Postdi Archangel256 » 27/06/13 12:42

Direi che dal vecchio non vale la pena recuperare nulla, la ram sicuramente non è compatibile, il resto (hard disk, lettore cd) probabilmente nemmeno, se usa ancora i vecchi attacchi IDE (esistono degli adattatori, ma di nuovo non ne vale la pena).

Per la scheda video, se non vuoi spendere una fortuna, la migliore opzione oggi è la HD 7750 che ti avevo consigliato all'inizio. Si trova a partire da 75 euro circa; vi sono molte versioni in commercio, non hanno grandi differenze, solo stai attento a non comprare una scheda video che usi memorie DDR3, sceglila solo con le più veloci memorie GDDR5. Spesso i meno esperti vengono attirati da schede che vantano 2 o più GB di memoria DDR3, senza sapere che si tratta solo di specchietti per allodole, 1GB di memoria GDDR5 è meglio!

Per quanto riguarda il processore invece non so che prezzi potrebbero farti, all'epoca un Athlon II X4 veniva sugli 80 euro, suppongo che il meno performante X2 costi un po' meno (a occhio direi circa la metà, tra i 40 e i 50 euro).

I Phenom II sono un poco più cari degli Athlon, mentre gli AMD FX X4, più nuovi, partono da almeno 100 euro.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 02/08/13 23:02

Allora sono ancora un pò indeciso sul da farsi:
ho chiesto al negoziante un pò di cose sul suo preventivo e mi ha detto che la radeon hd7750 1 gb ddr3 è più cara di 10/15 euro rispetto a quella del preventivo(la hd 6670 con 2 gb ddr3) ma che come prestazioni siamo lì, anzi sembra che lui propenda per la seconda...
Mi ha poi proposto delle alternative, la prima che per passare a una scheda video con una differenza apprezzabile dovrei orientarmi su una radeon hd7770(in questo caso mi dice dovrei cambiare anche l'alimentatore del case e quindi il costo dell'operazione sarebbe +120€).
Per quanto riguarda invece il processore, quello che mi aveva proposto è un athlon II x2 270 dual core a 3.4 ghz, e come alternativa superiore mi suggerirebbe un amd fx 4100 quad core a 3.6 ghz(costo +60).
A suo parere però se accettassi la 7770 e il processore fx4100 dovrei rifare tutto il preventivo da capo, perchè sarebbe troppo sbilanciato.
A questo punto io sono un pò confuso(per quanto me ne intendo, cioè molto poco) e non so come muovermi, perchè non mi aspettavo di sentire queste cose da lui, un pò discordanti da quello che avevo letto prima qua.
Non vorrei andare oltre con la spesa, ma avere comunque un buon computer, più vicino possibile al migliore a rapporto qualità/prezzo. Alla fine i miei unici dubbi riguardano processore e scheda video, perchè per gli altri pezzi nel preventivo credo non ci sian problemi.
Voi che ne pensate e cosa mi consigliereste di fare? :-?
Aspetto notizie, grazie in anticipo :)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 06/08/13 01:54

lucchese88 ha scritto:Allora a distanza di un mese sono sempre qua ancora indeciso sul da farsi:
ho chiesto al negoziante un pò di cose sul preventivo che mi aveva fatto e gli ho chiesto il prezzo della radeon hd7750 (suggerita da Archangel)e lui mi ha detto che la versione con 1 gb ddr3 è più cara di 10/15 euro rispetto alla hd6670 con 2 gb dd3 ( quella del preventivo) ma che come prestazioni siamo lì, anzi sembra che lui propenda per la seconda...
(Mi pare di intuire che il tipo di memoria ddr5 non la contempli affatto, non l'ha nemmeno menzionata)
Mi ha poi proposto delle alternative per apportare qualche miglioramento: per la scheda video, se voglio una differenza apprezzabile, dovrei orientarmi su una radeon hd7770(in questo caso mi dice dovrei cambiare anche l'alimentatore del case e quindi il costo dell'operazione sarebbe +120€).
Per quanto riguarda invece il processore, quello che mi aveva proposto è un Athlon II x2 270 dual core a 3.4 ghz, e come alternativa superiore mi suggerirebbe un amd FX 4100 quad core a 3.6 ghz(costo +60).
A suo parere però se accettassi la 7770 e il processore fx4100 dovrei rifare tutto il preventivo da capo, perchè sarebbe troppo sbilanciato.
A questo punto sono ancora un pò confuso, perchè non mi aspettavo di sentire queste cose dal negoziante(un pò discordanti da quello che avevo letto prima qua) il quale sinceramente non mi sembra così chiaro ed esaustivo...
Con le modifiche che mi propone lui salirei parecchio con la spesa e non vorrei andare troppo oltre(io vorrei stare sui 400-450€, a 500 se proprio ne valesse la pena), ma avere comunque un buon computer rapporto qualità/prezzo e che possa durarmi più a lungo possibile. Alla fine i miei unici dubbi riguardano CPU e scheda video, perchè gli altri componenti credo potrebbero andare quelli nel preventivo. Sempre per la scheda video cosa ne pensate della hd 6870 1 gb ddr5? Meglio o peggio della hd 7750 1 gb ddr5 come prestazioni/costi?
Cosa mi consigliereste di fare? :-?
Aspetto notizie, grazie :)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: nuovo pc fisso

Postdi Archangel256 » 28/08/13 13:59

Scusa, ma sono stato via =)
Purtroppo se acquisti in un negozio, i prezzi sono più alti. Se prendi i pezzi online e poi te li fai montare risparmi anche il 25%, in questo modo potresti prenderti un buon quad core e una scheda video decente (con memoria gddr5!) senza sforare il tuo budget.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: nuovo pc fisso

Postdi lucchese88 » 30/08/13 00:51

figurati:) anzi ti ringrazio per la disponibilità, comunque non avendo nessuno che potrebbe montarmi i pezzi presi online alla fine propenderò per l'acquisto diretto al negozio, anche se magari spendo un pò di più...anche perchè ormai voglio risolvere la questione ed è passato anche troppo tempo, ma d'altra parte volevo valutare meglio possibile e alla fine ho ritoccato il preventivo iniziale del negoziante passando a questa configurazione:
CASE: bsc itek 550w con 9 prese usb
HD: seagate barracuda 500gb sata 3
SCHEDA MADRE: asus m5a78l
CPU amd athlon II dual core 270 3.4ghz am3+
SCHEDA VIDEO: amd radeon hd7770 (ho insistito con 1 gb gddr5 di memoria, come mi hai suggerito)
RAM: kingston 8gb ddr3 dimm
SCHEDA AUDIO: realteck integrata
LETTORE MC E MASTERIZZATORE DVD-RW/DL

Per un totale di 470 €, pensi che il prezzo ci possa stare? (non ho idea di quanto sia il costo del case e quello di assemblaggio di un negoziante)
Gli ho chiesto varie cose, anche di quelle che mi avete detto qua sul forum, arrivando a capire che lui ha delle offerte precise con certi pezzi invece di altri, e quindi un pò mi sono dovuto adattare(per esempio sull'ali itek, che altrimenti si sarebbe saltati a cifre troppo superiori, mentre della serie II dell'athlon i quad core non li ha più e il dual è l'unico che tratta, poi si salirebbe all'fx successivo al 4100, sforando il budget e alla fine dai 400 € di partenza ho optato per migliorare la scheda video e raddoppiare la memoria ram piuttosto che la cpu. Per quanto riguarda la wifi il pc non comprenderebbe la scheda di rete, ma dovrei continuare a usare l'apposita pennina wifi)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: nuovo pc fisso

Postdi Archangel256 » 02/09/13 12:07

Se devi per forza comprare da un negozio, direi che hai una buona configurazione a quel prezzo. Se poi in futuro vorrai aggiornare il processore, potrai farlo con molta semplicità, la scheda madre consente infatti di montare anche i nuovi AMD FX.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "nuovo pc fisso":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti