Condividi:        

Consumi di un pc (?)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consumi di un pc (?)

Postdi aldebaran » 13/08/13 17:45

Supponiamo di avere un pc del genere:

processore:
intel R core 2 duo e8500
(6m cache, 3.16 ghz, 1333 mhz fsb)
dissipatore con ventola:
apache ii
ram:
4gb
scheda video:
nvidia R geforce R 8500 gt 1gb grafica
hdd:
wd 320gb
lettore masterizzatore dvd:
lg dvd+/-r, dvd-ram, dvd-rom, cd-rom

Manca l'alimentatore ma suppongo che sia un pc mediamente adatto per il gaming e quindi con un alimentatore di ca. 700 W. (correggetemi se sbaglio).

Il consumo dichiarato del processore è di 65 Watt; questo vuol dire che con una traquilla navigazione in internet, senza impegnare quindi troppe risorse, il consumo del solo pc (senza monitor) si dovrebbe aggirare sui 100 watt ca.? Con tutte le risorse al max si necessiterà poi di quasi tutti i 700 watt (presunti) dell'alimentatore?

E' chiaro che cerco una risposta con il beneficio dell'inventario ed è solo per cercare di capire un pò di più sul tema...! Grazie.
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Sponsor
 

Re: Consumi di un pc (?)

Postdi bik » 14/08/13 11:40

Ci sono due metodi, il primo, ed il più sicuro, è collegare un wattmetro a monte del sistema.
L' altro metodo, utile sopratutto per la scelta dell'alimentatore, è cercare delle recensioni in rete, considerando che, normalmente, la scheda video è il componente che influisce maggiormente.
In questa recensione:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1732/nvidia-geforce-8600gts-gt-e-8500-gt-roundup_7.html

Con un Core 2 Extreme X6800 una 8500GT consuma al max 200w, con un alimentatore di qualità di almeno 300w sei ampiamente tranquillo, visto che il consumo è all'uscita e comprende anche il rendimento dell'alimentatore.
Sottolineo di qualità perchè un "China boy" potrebbe non erogarli neanche se ne dichiara il triplo.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consumi di un pc (?)

Postdi aldebaran » 14/08/13 17:22

Bik, quindi, in questo caso, è la scheda video che influisce di più sul consumo? Ma se non uso il pc per giocare ma solo per una traquilla navigazione credo che il consumo sia molto minore, giusto?

Comunque il mio dubbi nasceva dal fatto che a volte nei pc gaming sento parlare di alimentatori anche di 700 Watt (dal testo del link che mi hai postato: alimentatore Enermax Infiniti 720W) e mi chiedevo se tali watt, con giochi di ultima generazione, venivano tutti erogati e se un alimentatore di 700 watt (reali) viene scelto solo per una certa traquillità in quanto al max ne serve solo la metà. Ciao e grazie
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Consumi di un pc (?)

Postdi bik » 14/08/13 20:32

Il discorso è, a mio parere questo, se usi un PC per la navigazione e giochi occasionalmente è meglio scegliere un alimentatore bilanciato, che eroghi la corrente necessaria ma sia efficente anche nelle fasi più tranquille.
Normalmente un alimentatore ha la massima efficenza a metà del carico, e rimane efficente dal 20% al 80% del carico.
In caso di uso prevalentemente ludico meglio alzare il wattaggio, per fare lavorare il PC nel campo di massima efficenza nella fase di gioco.
Comunque, tendenzialmente, un PC con singola scheda video non supera i 500w di assorbimento, che diventano 700w con due schede e 900w con 3, al netto dell'overclock, infatti in caso di overclock spinto con raffreddamento a liquido e/o Peltier gli assorbimenti possono aumentare di molto.
Considera solo che gli alimentatori di bassa qualità erogano a malapena 200w con delle distorsioni non indifferenti, quindi, in caso di assorbimenti elevati, meglio andare su alimentatori di qualità, possibilmente recensiti adeguatamente.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consumi di un pc (?)

Postdi aldebaran » 18/08/13 13:41

Consentimi un utlimo dubbio, se ho, ad es., un processore Intel® Core™2 Quad Processor Q8300 il cui consumo dichiarato è di 95 W, ciò vuol dire che anche con il solo pc acceso e senza alcuna operazione da parte dell'utente il consuno minimo è di 95 W?

Ti chiedo ciò perchè spesso lascio il pc acceso tutto il giorno pur senza fare alcuna operazione di rilievo e consultando solo l'email e qualche ricerca su google di tanto in tanto e prima di acquistare un pc di media potenza vorrei sapere a cosa vado incontro a livello di consumi. Ciao
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Consumi di un pc (?)

Postdi bik » 18/08/13 13:55

95W è il riferimento per il sistema di dissipazione del processore, per una stima sui consumi la cosa migliore è collegare un Wattmetro alla spina.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consumi di un pc (?)":

consumi ADSL
Autore: SUPERSAX
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti