Condividi:        

Acquisti on-line: gioie e dolori.

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Acquisti on-line: gioie e dolori.

Postdi pnovac » 14/03/03 20:31

:neutral:
Ho ordinato sulla Rete un prodotto ad un prezzo vantaggioso.
L'articolo risultava disponibile e l'operazione - con carta di credito - passava.
Ben oltre il termine fissato per la consegna (indicati in complessivi quattro giorni) ... nessuna notizia.
Dopo una richiesta di informazioni via e-mail ... nessuna notizia.
Ad una richiesta di chiarimenti telefonici ... nessuna notizia.
Ad ulteriore sollecito via e-mail ... nessuna notizia.
In seguito ad una ulteriore telefonata (ad un prefisso a pagamento) e passati oltre dieci giorni, l'articolo richiesto non risulta più disponibile e mi viene comunicato che l'ordine è stato annullato.
Sono ancora in attesa che la somma di denaro "in sospeso" nel circuito delle carte di credito mi sia reso e non ho potuto acquistare nulla.
E' normale?
Non vi pare che - a parte la complessiva scarsa correttezza - vi siano rilevanze penali?
Grazie per eventuali consigli.
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Sponsor
 

Postdi pjfry » 14/03/03 20:51

:aaah mi pare che ci sia da inca**arsi parecchio!! è il problema del fare acquisti su siti 'minori' (almeno credo che lo sia, se è uno famoso è ancora + grave) prezzi bassi ma non sai cosa aspettarti :x
finchè c'è gente che si comporta così l'e-commerce non decollerà mai :roll:
per il penale non sò che dire... i tuoi soldi che fine hanno fatto? voglio dire, ti sono spariti (spero temporaneamente) dal conto e quindi non fruttano interessi, oppure hanno contribuito a farti raggiungere il limite della carta e finchè non tornano non puoi usarla? se c'è un danno del genere forse puoi fare qualcosa,altrimenti non lo sò...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 14/03/03 20:55

beh... penale la vedo difficile...

comunque se effettivamente c'è stato un danno testimoniabile puoi anche tentare una strada legale... ma sinceramente abbandonerei...

comunque una raccomandata con toni abbastanza duri in certi servizi clienti provoca begli effetti...

i soldi ti saranno ridati... tempi medi circa 30 giorni...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 15/03/03 01:27

Siccome il pagamento con la carta di credito è un pagamento posticipato, tu contatta il gestore della CC e fa bloccare il pagamento.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi RaigherCN » 15/03/03 11:35

non si ravvisa un crimine penale, si ravvisa solo mancanza di chiarezza e correttezza da parte del gestore del negozio che non ha provveduto a darti indicazioni tempestive ma nemmeno ha risposto alle tue richieste, non tutti i siti minori non funzionano, certo che di norma i tempi per gli acquisti su web sono lunghi. In ogni caso, devi contattare il gestore della carta di credito e vedere se hanno già pagato il fornitore (il fatto che per il cliente la carta abbia pagamento posticipato non vuol dire che il fornitore viene pagato dopo, il fornitore viene di norma pagato in 3 o 4 giorni massimo) se ha già pagato chiedi il risarcimento urgente al negozio online, se invece non hanno pagato sospendi il pagamento , ma dubito che ciò sia avvenuto, consigliere moneta online del gruppo intesa che oltre a creare un numero fittizio di carta con un importo spendibile deciso dall'utente e la scelta se validarla per uno o più acquisti permette il blocco dei pagamenti da web.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi dado » 15/03/03 12:52

RaigherCN ha scritto:(il fatto che per il cliente la carta abbia pagamento posticipato non vuol dire che il fornitore viene pagato dopo, il fornitore viene di norma pagato in 3 o 4 giorni massimo)


La somma ti viene comunque addebitata a fine mese, quindi se non è passato già un bel pò di tempo dall'acquisto, è ancora in grado di bloccare il pagamento... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 15/03/03 13:21

il pagamento è sicuramente già avvenuto... ma in genere in una trentina di giorni te lo stornano...

puoi mandare un'email al servizio clienti della carta di credito... mi hanno sempre risposto... ma ti ripeto... stai tranquillo che i soldi ritornano... ;)

sono esperto di queste cose... :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi rayden » 15/03/03 14:37

piercing ha scritto:il pagamento è sicuramente già avvenuto... ma in genere in una trentina di giorni te lo stornano...

puoi mandare un'email al servizio clienti della carta di credito... mi hanno sempre risposto... ma ti ripeto... stai tranquillo che i soldi ritornano... ;)

sono esperto di queste cose... :lol:


Cioè anche tu sei un raccoglitore di sole in rete? :lol:
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi piercing » 15/03/03 14:50

rayd... come già ho detto più volte, credo di essere uno che spende su internet circa il 50% di quanto spende in totale... quindi ovvio è che di sòle ne ho prese (sempre rientrate con qualche raccomandata, una sola volta col giudice di pace). Più di qualche vicenda l'ho raccontata qui sopra...

Una volta inventammo un topic apposta per queste questioni... chissà dov'è finito... Frengo sicuramente se lo ricorda!! ehehhe ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 15/03/03 19:23

Non so di cosa parli pier, in genere ho buona memoria ma se è di prima di luglio non l'ho mai visto
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pnovac » 18/03/03 15:16

:x Per notizia: per il momento ho inviato a quel ... servizio consumatori una e-mail piuttosto decisa.
Esito:
- letto ore 18.29
- cancellato ore 18.30.
Consolante, vero?
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi pjfry » 18/03/03 15:23

mi sà che ti conviene parlare direttamente con il servizio clienti della tua carta di credito :aaah
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 18/03/03 17:27

pnovac ha scritto::x Per notizia: per il momento ho inviato a quel ... servizio consumatori una e-mail piuttosto decisa.
Esito:
- letto ore 18.29
- cancellato ore 18.30.
Consolante, vero?


come fai a sapere che è stato cancellato?

pj ha scritto:mi sà che ti conviene parlare direttamente con il servizio clienti della tua carta di credito


alla carta di credito possono fare ben poco... o meglio nulla... al massimo ti dicono se l'operazione di storno è stata richiesta...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 18/03/03 17:40

piercing ha scritto:alla carta di credito possono fare ben poco... o meglio nulla... al massimo ti dicono se l'operazione di storno è stata richiesta...

come nulla? non sono loro che dovrebbero bloccare il pagamento? (non lo sò, chiedo perchè non ho mai comprato on-line)
cioè, tu dai il numero al sito che farà una richiesta al gestore della carta (immagino) per vedere se esiste e chiedere il pagamento, poi i soldi quand'è che effettivamente si muovono?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pnovac » 18/03/03 19:58

Presumo che sia stato cancellato perché mi è arrivata la relativa notifica dal sistema.
Trascrivo i testi dei messaggi:
Il messaggio

A: ServizioConsumatori@******.it
Oggetto: Ordine 78900639 effettuato in data 04/03/2003
Inviato: 14/03/2003 14.07

è stato letto 17/03/2003 18.29.

... e subito dopo:
Il messaggio

A: ServizioConsumatori@******.it
Oggetto: Ordine 78900639 effettuato in data 04/03/2003
Inviato: 14/03/2003 14.07

è stato eliminato senza essere letto 17/03/2003 18.30.
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi pnovac » 18/03/03 20:00

:(
...oops! Scusate, mi è scappato il nome del sito! E' del tutto involontario e me ne scuso...
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi Nicola » 18/03/03 20:02

ho pensato a censurare il sito ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pnovac » 18/03/03 20:12

:)
Grazie per la tempestività...
Ma tu... hai per caso il dono dell'ubiquità quando navighi?
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi piercing » 18/03/03 20:13

scusate... sò che vado OT, ma è possibile una notifica così palesemente in contrasto??

mi dici il nome del sito in MP ? vediamo se ci conosco qualcuno...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 18/03/03 20:35

ehm... vado OT anch'io a ruota.... come si fà ad avere la notifica? :oops:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Acquisti on-line: gioie e dolori.":

prenotazioni on line
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti