Condividi:        

[Excel] creare maschera di input output

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] creare maschera di input output

Postdi sandro79 » 27/07/13 13:37

Ciao a tutti, dopo lunghe ricerche nel forum senza trovare soluzioni al mio problema ho deciso di iscrivermi sperando che qualcuno possa darmi qualche indicazione, ma veniamo al punto.

Avrei la necessità di creare una maschera da usare in una cartella di lavoro con molti fogli in modo sia da poter inserire nuovi dati in queti ultimi che di recuperarli e visualizzarli senza dovere cercare manualmente ogni volta il foglio e il report che mi interessa.

La cartella è costituita da circa una ottantina di fogli tutti con nomi diversi, hanno ovviamente diverse colonne tipo la data di inizio e di fine dell' evento, un numero che lo identifica da immettere sempre manualmente dal sottoscritto e tre colonne con delle descrizioni.

Come posso fare?

Macro?
Altre soluzioni?

Vi dico già in partenza che non ho familiarità con l' ambiente vba.

Un grazie infinito a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.
sandro79
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/07/13 13:16

Sponsor
 

Re: [Excel] creare maschera di input output

Postdi peppo55 » 29/07/13 08:12

Ciao sandro79

dovresti indicare che versione usi di Excel

In Excel esiste una Maschera (senza usare vba) che si chiama Modulo. Il Modulo serve sia per inserire dati nelle tabelle sia per trovare dati specifici (con criteri) nella tabella.
"recuperarli e visualizzarli senza dovere cercare manualmente ogni volta il foglio e il report che mi interessa"
Potresti usare i collegamenti Ipertestuali per spostarti nei fogli.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [Excel] creare maschera di input output

Postdi sandro79 » 29/07/13 09:27

Ciao peppo grazie per la risposta. L' Excel è un 2010, con i collegamenti iper testuali lo avevo già fatto volevo solo fare una cosa un po' più elaborata.
sandro79
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/07/13 13:16

Re: [Excel] creare maschera di input output

Postdi Flash30005 » 29/07/13 10:58

Ciao Sandro79 e benvenuto nel Forum

Secondo me dovresti usare Access più idoneo a gestire i record e ad avere maschere di input/output

La difficoltà con Excel, nel tuo caso, aumenta anche per il fatto che i dati sono distribuiti su molti fogli

Attendi comunque consigli di altri utenti.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] creare maschera di input output

Postdi sandro79 » 01/08/13 12:37

Grazie Flash per il consiglio, se c'è qualcuno che mi può aiutare con access per mè non c'è differenza, avevo pensato a Excel solo perché almeno ne conoscevo le funzioni di base, a differenza di access che proprio non lo conosco.
Il datBase lo riesco a creare anche da solo ma per quanto riguarda la maschera " aiuuuuuuutooooooooo".
sandro79
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/07/13 13:16

Re: [Excel] creare maschera di input output

Postdi Flash30005 » 01/08/13 13:00

Imposta il Db e invialo
se ci sono dati sensibili puoi usare gli MP o modificarli con dati fittizi ma che rispettano la tipologia campo (testo, numerico, data etc)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] creare maschera di input output

Postdi peppo55 » 01/08/13 13:12

Ciao sandro79

se usi Access 2010, una volta che hai creato le due tabelle e creato la relazione uno a molti, selezioni la tabella principale e dalla Scheda "Crea" selezioni Maschera.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] creare maschera di input output":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti