Condividi:        

Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 22/07/13 16:07

Salve.
Da otto giorni battibecco (si fa per dire) con i servizi adsl e telefono e con il servizio tecnico del mio provider (tiscali) per il seguente problema.

Premessa: sono nella stessa casa, con la stessa disposizione di cavi, prese, modem e telefono e non ho mai avuto nessun problema fino a qualche mese fa.
Questa la situazione: telefono su presa principale senza filtro; modem su presa secondaria con vecchio filtro tripolare. Per inciso, ho sempre avuto un'ottima linea con velocità molto prossime a quelle "da contratto".

Qualche tempo fa il telefono ha cominciato a dare segnali di ronzio, fruscio, già al momento di alzare la cornetta / premere il tasto verde, rendendo praticamente impossibile la conversazione.
Il tecnico intervenendo ha
sostituito la vecchia suoneria (che stava a fianco alla presa principale) con una nuova presa e un filtro rj11
collegato il telefono alla nuova presa tramite filtro
detto che il problema dipendeva dall'impianto elettrico
in definitiva non ha risolto il problema

(Io ho in seguito sentito chi aveva fatto l'impianto elettrico che si è stranito dell'affermazione del tecnico, ha cmq controllato l'impianto e detto che per lui era a posto, esattamente come l'aveva fatto a suo tempo)

Ora da una settimana l'adsl prima se ne va,
poi - segnalato il guasto, assieme già che c'ero, ad una nuova segnalazione del guasto telefonico,
l'adsl torna in circa 36 ore
per alcuni giorni va e viene
poi diventa stabile
Oggi il centro assistenza mi contatta on line per fare delle prove sul servizio fonia, dicendomi anche l'adsl era stabile.
Appena tocco il cavo del telefono, salta l'adsl.
A quel punto, perso per perso, ho fatto tutte le prove in mio potere

ho scollegato tutto
ho attaccato il telefono a tutte le prese, con o senza filtri, con o senza modem collegato
ma
il problema fonia resta
e
quel che mi interessa soprattutto
l'adsl che se ne è andata nuovamente

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e soluzione?

Vi sono grato dell'attenzione
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Sponsor
 

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi themistocles » 22/07/13 16:40

Sicuramente non sono ben serrati i morsetti nella presa telefonica,o il cavo del telefono è difettoso,puoi provare a cambiarlo.Fai la prova collegando solo il modem,prima su una presa e poi sull'altra,escludendo i telefoni e i filtri e poi verifica se l'adsl resta stabile con la luce adsl fissa sul modem.Se puoi collegati col pc tramite cavo di rete.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 23/07/13 13:54

Dunque
dopo che l'adsl era tornata ieri pomeriggio, ieri sera se ne è andata di nuovo senza dare più segnali
ho provato a collegare il modem direttamente alla presa principale (o almeno quella che presumo sia tale, quella che sta al posto della vecchia suoneria) ed il portatile via cavo
nessun segnale di linea adsl
ho provato per curiosità anche a collegare il telefono alla stessa presa (ovviamente con il filtro) per vedere come andava e resta lo stesso problema di brusio / fruscio

Questo problema dei morsetti può essere risolto da me o devo chiamare l'elettricista?
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi themistocles » 23/07/13 14:50

La presa tel. principale è quella posta normalmente vicino all'ingresso della casa o nelle immediate vicinanze,poi dipende anche da che parte entra la linea telefonica esterna.Se abiti in un condominio normalmente la linea entra dal pianerottolo dell'appartamento, se la tua è una casa indipendente o isolata,la linea potrebbe entrare dal muro esterno. Se le prese telefoniche sono di tipo tripolari classiche,quelle con i tre fori,togli il coperchietto e ti assicuri che i morsetti a vite dove sono collegati i fili siano ben collegati,eventualmente gli dai una stretta col cacciavite. Se senti ancora il fruscìo forte nel telefono con filtro inserito,è probabile che il filtro adsl sia difettoso.Comunque tieni presente che un leggero fruscìo di sottofondo nel tel. si sente sempre,poi dipende da quanto è forte e se può pregiudicare il funzionamento dell'adsl.Se la luce adsl sul modem invece rimane spenta o lampeggia anche quando colleghi solo il modem alla linea escludendo telefoni e filtri,con tutta probabilità c'è un problema sulla linea esterna e tu non puoi farci nulla se non segnalare l'anomalia al tuo Gestore per farti bonificare o sostituire la linea.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 23/07/13 15:34

abito in un condominio
ho due prese vicino all'entrata, tutte e due con la presa nuova
una c'era prima, l'altra è al posto della vecchia suoneria.
posso supporre che la prima sia quella principale?
ci posso fare qualcosa?

Non avevo mai prestato attenzione al modem fino ad una settimana fa, quando ho cominciato ad avere problemi.
è un modem router sitecom 300 n wl 304
su ci sono quattro luci
power - sempre accesa
wan - sempre accesa
wlan - generalmente accesa, qualche breve lampeggio
online - adesso mai accesa o pochi lampeggi ogni tanto; ma quand la linea c'è non sta mai stabilmente accesa, mi pare che lampeggi spesso
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi themistocles » 23/07/13 17:13

Quello che puoi fare te l'ho suggerito nel post precedente.Se la luce online sul modem è spenta,significa che non ricevi la portante adsl dalla centrale.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 24/07/13 23:00

Oggi mi hanno chiamato dal servizio assistenza di tiscali e mi è parso non sapessero che pesci pigliare.
Visto che non avevo linea da due giorni e che il telefono continuava ad andare male ho tolto il cavo del telefono dalla presa e, dopo qualche tempo, (non sono stato a controllare) la linea adsl era tornata

(la luce sul modem fa un po' quello che vuole, per lo più lampeggia)
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi Non_solo_hardware » 25/07/13 00:59

Fossi in te proverei a collegare il router ed il telefono cambiando magari cavi e filtri....se il problema persiste allora cosi come ti è stato gia consigliato.....segnala un eventuale "PROBLEMA" sulla linea esterna all'appartamento!!!!Facci sapere Grazie
Non_solo_hardware
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 16/07/13 02:20

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 25/07/13 19:47

Ringrazio tutti dell'attenzione e dei consigli
Oggi è uscito il tecnico e ha riscontrato due problemi
Due cavetti (non so dirvi cosa fossero di preciso) erano un po' scoperti e li ha isolati.
Ha cambiato il filtro e mi ha consigliato di cambiare anche telefono.
Ha detto che secondo lui - a parte i fili non bene isolati (ma non ho capito se erano quelli collegati all'impianto o se quelli che vengono da una vecchia presa scollegata) - poteva essere stato un sovraccarico a far saltare il filtro e a danneggiare il telefono.

Ancora una curiosità: mi ha spiegato che è normale che quando si toccano i cavi del telefono che l'adsl cada per poi ritornare in qualche minuto.
Mi ha detto che la mia è particolarmente sensibile perché "è una 16 mega tirata"
Cosa vuol dire?
(lo so potevo chiederlo a lui, ma lì per lì ero preso ad assicurarmi che tutto funzionasse e che non mi lasciasse ancora punto e a capo)
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 06/08/13 21:40

Purtroppo, passati una decina di giorni, i problemi persistono.

O meglio parte di essi.
I problemi che avevo relativi alla fonia sono risolti: ho cambiato filtro e telefono e adesso funzionano bene.

La linea adsl continua ad andarsene, di tanto in tanto (già tre volte in due giorni, considerate che la settimana scorsa sono stato in vacanza :cry: )

ho notato in due casi due coincidenze: la linea è saltata quando il pc - o meglio il browser - si è impallato in qualche momento.
il browser (firefox) si è fermato, problemi di plugin o di caricamento, e quando si è sbloccato non ha più caricato pagine perché l'adsl se ne era andata.
è solo una coincidenza o può azzeccarci qualcosa?

ho provato anche a cambiare modem, ma non ho avuto risultati significativi

la linea dopo qualche ora torna da sé (non ho fatto segnalazioni al servizio assistenza)

sul successivo e ultimo punto premetto che non so bene di cosa parlo e vado a tentoni
domanda: visto che ho una 20 mega (nominali ovviamente) può servire a stabilizzare la linea settare sul modem router parametri più bassi
cioè entrando nel router, alla scheda adsl, trovo una voce "operation mode" che può essere settata su "auto" oppure "g.dmt" o "g.lite" o "adsl2" o "adsl+"; di default è su auto, può servire accontentarsi di parametri più antiquati per avere una linea più stabile?
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi nikita75 » 07/08/13 23:04

riesci a eseguire un pingtest ?

www pingtest.net
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 08/08/13 17:21

se ho capito bene cos'è un ping test, sì

cerco gli indirizzi ip (ipconfig /all)
e faccio
ping indirizzo

giusto?
se è questo sì, il test riesce

(trovo due indirizzi: ipv4 e gateway)
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi nikita75 » 08/08/13 20:06

no,
con il pingtest vedi dopo quanto tempo ti risponde il primo server che contatti , velocita e latenza .vai su questi link e esegui il test .

http://www.pingtest.net/
http://ping.eu/

verifica la tua velocita adsl -
http://ping.eu/bandwidth/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 09/08/13 11:21

scusa ma non ho capito

dunque vado sul sito da te indicato da un pc in rete
ed inserisco l'indirizzo del pc dove ho problemi di connessione?

se è così, l'ho fatto
e mi dà come risultato
--- PING 192.168.0.1 (192.168.0.1) 56(84) bytes of data. ---
From 192.168.0.1: icmp_seq=1 Destination Host Unreachable

ma penso non sia così ...
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi nikita75 » 09/08/13 11:39

si vai su quei link :oops: non devi inserire nessun valore
è tutto in automatico , per il ping test devi soltanto premere BEGIN TEST e avere java attivato nel pc . avrai dei tempi in ms

avrai dei valori dal ping test QUALITY LINE ...ping e jitter . comunicali :) da postare sul forum .


per il test velocita' adsl ...premi GO .
posta i valori sul forum

. Con questi test dinamici possiamo valutare , il tuo pc e modem come si proiettano in rete attraverso tiscali .......e vedere la qualita' della fornitura .Immagine

Dai indicazioni su tuo PC e modem
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 09/08/13 13:51

ah, adesso ho capito
però devo aspettare che la linea faccia un salto a casa mia, visto che è assente da ieri :-(

il modem router è un sitecom 300n wl-304
il pc ha
amd phenom II 3.0 ghz come processore
2 g ram
win7 32b come so
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi nikita75 » 09/08/13 16:43

ok ! non hai la portante dalla centrale ........ma a tiscali cosa dicono ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 10/08/13 09:28

Immagine
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi tadeusbrakko » 10/08/13 09:39

nikita75 ha scritto:ok ! non hai la portante dalla centrale ........ma a tiscali cosa dicono ?


A Tiscali non dicono niente.

Nel sito dell'assistenza, gestione guasti
il 7/8 rispondono che non rilevano il problema
sulla pagina facebook
l'8/8 mi dicono che vedono le disconessioni
(mi chiedono se ho problemi con la fonia, dico no, la fonia tutto bene, e mi ririspondono "Ottimo" - forse mi prendono in giro?)
Adesso, da ieri sera, circa le dieci, la linea è tornata.
Ma in questa settimana non è mai stata su per 24 ore in fila, mentre ieri era stata assente per più di 24 ore.

Sul forum di tiscali ogni giorno ci sono almeno cinque o sei discussioni aperte al giorno da persone per segnalare problemi simili al mio: è normale che accada (io non lo so, non ci ero mai stato prima di questa settimana) o c'è qualcosa che non va?
Ultima modifica di tadeusbrakko su 10/08/13 09:41, modificato 1 volte in totale.
tadeusbrakko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 14/07/13 15:06

Re: Problema Adsl e telefono: adsl va e viene

Postdi nikita75 » 10/08/13 09:41

la qualita' della linea è buona ! Il ping e jitter sono ottimi ,
il modem ti è stato consegnato da tiscali ?


verifica la velocita' con l'altro test e vedi se è contrattuale,
la disconnessione potrebbe anche essere causata dalla saturazione della loro DSLAM .

in che tipo di zona abiti ? grande citta' , paese ,,,,sei vicino alla centrale telefonica Telecom ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema Adsl e telefono: adsl va e viene":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti