Condividi:        

[EXCEL] Formula per orario di lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 18/07/13 21:41

Ciao, questo è il mio primo quesito su un forum, quindi non so bene come
funziona, e so che non avrei dovuto inserire quì il mio messaggio, ma voglio
sottoporvi un piccolo rebus che non riesco a risolvere, potete aiutarmi?

Debbo trovare la giusta formula per mettere nella casella "Recupero Maturato" solo i primi 30 minuti oltre l'orario lavorativo giornaliero (orario giornaliero entrata 07:30 - uscita 14:15), esempio:

Se Mario Rossi entra alle 07:30 e si trattiene a lavoro oltre le 14:15 (es. esce alle 14:30), quindi ha accumulato 15 minuti che devono essere messi nella casella "Ore da Recuperare";

Invece Luigi Bianchi entra alle 07:30 e si trattiene a lavoro oltre le 14:15 (es. esce alle 15:15), quindi ha accumulato 60 minuti, MA SOLO 30 MINUTI devono andare nella casella "Ore da Recuperare" se non ha chiesto autorizzazione;
Mentre se chiede autorizzazione tutti e 60 minuti vanno messi nella casella "Ore da Recuperare".

Nel caso vi possa essere utile io ho creato una cella (A1) dove mi porta fisso le ore di lavoro standard che si dovrebbero effettuare (cioè 6 ore e 45 minuti);
una cella (B1) che mi calcola le ore lavorate effettive ogni giorno;
ed una cella (C1) che calcola se sono in debito o in eccesso con le ore giornaliere.
Volendo posso creare un'altra colonna dove mettere l'eventuale formula per il calcolo e magari (sempre se fattibile) abilitare con una sorta di "flag" per abilitare il calcolo oltre i 30 minuti.


Conoscete una formula in particolare, che
possa aiutarmi a facilitare il calcolo in questione? :( :( :(

Ringrazio anticipatamente anche chi ci proverà senza riuscire, ciao!
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi Anthony47 » 19/07/13 01:32

Ciao serpay, benvenuto nel forum.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
La formula in D2 (e sottostanti) e'
Codice: Seleziona tutto
=C2-B2

In F2:
Codice: Seleziona tutto
=SE(D2>ORARIO(6;45;0);SE(E2=1;D2-ORARIO(6;45;0);MIN(ORARIO(0;15;0);D2-ORARIO(6;45;0)));0)

In colonna E ci va 1 per Autorizzato; tutto il resto significa "non autorizzato"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 19/07/13 12:52

GRAZIE era quello che mi serviva.
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 19/07/13 21:15

Salve Anthony47, ti ringrazio per il tuo contributo molto utile, era quello che mi serviva.
Solo che ho scordato di dire che le ore lavorative sono 6 e 45 minuti il lunedì, il martedì, giovedì, e venerdì.
Ma il mercoledì le ore lavorative sono 9, dalle 07:30 alle 17:00.
E' possibile inserire nella formula, in automatico le 9 ore del mercoledì?
Altrimenti il calcolo delle ore del mercoledì è errato.

ti allego una foto

http://imageshack.us/v_images.php

Grazie
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi Anthony47 » 20/07/13 16:04

Allora la tua tabella deve anche includere una colonna Data...
Supponiamo sia in colonna B:
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Sostituisci nella formula data i termini
ORARIO(6;45;0)
Con
se(GIORNO.SETTIMANA(B2;2)=3;ORARIO(9;0;0);ORARIO(6;45;0))
Quindi in G2 sara':
Codice: Seleziona tutto
=SE(E2>SE(GIORNO.SETTIMANA(B2;2)=3;ORARIO(9;0;0);ORARIO(6;45;0));SE(F2=1;E2-SE(GIORNO.SETTIMANA(B2;2)=3;ORARIO(9;0;0);ORARIO(6;45;0));MIN(ORARIO(0;15;0);E2-SE(GIORNO.SETTIMANA(B2;2)=3;ORARIO(9;0;0);ORARIO(6;45;0))));0)

Il link della tua immagine e' errato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 20/07/13 16:20

scusa per il link sbagliato.
lo provo e ti faccio sapere.
come sempre sei un orrimo aiuto.
grazie infinite
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 20/07/13 16:24

scusami ma non so ancora come si carica una immagine
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 20/07/13 16:32

riprovo ad inserirla di nuovo
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 20/07/13 16:36

serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 20/07/13 16:37

la formula che mi avevi dato l'avevo inserita nelle celle della colonna "U"
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi Anthony47 » 20/07/13 23:55

Dall' immagine si vede che in col N tu hai gia' indicate le ore lavorative standard e in col O hai gia' calcolato le ore effettivamente lavorate di quella giornata, e il flag di Autorizzazione e' in colonna V.
Pertanto la formula da usare per il calcolo del credito puo' essere semplificata in
Codice: Seleziona tutto
=SE(O2>N2;SE(V2=1;O2-N2;MIN(ORARIO(0;15;0);O2-N2));0)


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 22/07/13 13:50

Ciao Anthony47, :)
la formula è ottima, ma volevo chiederti se nella stessa cella (colonna "U") è possibile aggiungere l'effettive ore di lavoro svolte anche se in negativo (in negativo intendo che nella singola giornata non copre le 6 ore e 45 minuti, del lunedì martedì giovedì e venerdì, e le 9 ore del mercoledì, così come riportato nella colonna "N"), così come evidenziato nell'immagine in allegato (dove ho riportato degli esempi).

http://imageshack.us/photo/my-images/14/nsf9.jpg/

Nella cella "U8" dovrebbe segnarmi 3 ore e 15 minuti in negativo e nella cella "U11" 5 minuti in negativo, in modo che a fine mese mi sottrae le ore in negativo.
Se può esserti di aiuto ho creato i segni "+" e "-" nella colonna "R" con la seguente formula

=SE(((O12-N12)+P12)>0;"+";SE(((O12-N12)+P12)<0;"-";" "))

dove "P12" stà per ore autorizzate ad uscire prima, in modo che nel totale non vado in negativo.
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi Anthony47 » 22/07/13 15:27

La cosa piu' semplice e' che imposti il "Sistema data 1904", che consente anche i calcoli negativi: Menu /Strumenti /Opzioni, tab Calcolo, spunta la voce.
Poi, invece dell' ultima formula suggeritati, userai
Codice: Seleziona tutto
=SE(O2>N2;SE(V2=1;O2-N2;MIN(ORARIO(0;15;0);O2-N2));O2-N2)
Attenzione pero': se sul foglio hai gia' inserito delle date queste vengono alterate; dovresti quindi prendere nota delle date gia' scritte e riscriverle dopo la modifica del sistema data.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Formula per orario di lavoro

Postdi serpay » 23/07/13 21:08

grazie Anthony
funziona tutto
sei un genio
serpay
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/07/13 21:18


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Formula per orario di lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 41 ospiti