Condividi:        

Aiuto!ADSL che non va

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 15/07/13 10:48

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta perché non riesco ad accedere a internet ormai da 8 giorni.
La domenica mattina mi accorgo che qualcosa non va perché non riesco a vedere le pagine internet.
Accedo sul router,un D-link 2640R comprato non più di 2 anni fà,e vedo chele impostazioni sono giustema l'icona di lato è spenta e dice "internet offline".
Clicco su connnect,ma niente.
Ho provato a impostare tutto,fare reboot,staccare la spina,spegnere e riaccendere il router,resettare...niente ha funzionato.
La cosa che ho notato è che da quella mattina sono accese verdi tutte le spie tranne quella internet che è fissa rossa.
A quel punto ho chiamato il servizio clienti dell'operatore telefonico e mi è stato detto che era in corso una macroproblematica.
Ho atteso 5 giorni,ho richiamato e mi dicono che il problema è di configurazione.
Mi hanno detto che avrebbero mandato un tecnico stamattina è che soltanto dopo le constatazioni di costui si sarebbe potuta aprire una problematica tecnica.
Stamattina ricevo una chiamata per configurare il router,a pagamento,scoprendo che non sarebbe arrivato nessun tecnico a casa e,tra l'altro,che non si trattava di nessuna macroproblematia in atto.
Sono incavolata nera oltre tutto perché sono stata presa in giro e magari avrei potuto risolvere molto prima.
Al momento riesco a scrivervi tramite un tablet a cui ho dovuto mettere un sim....
Grazie a tutti
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Sponsor
 

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi themistocles » 15/07/13 11:05

Chi è il tuo Provider? Ti colleghi via lan o in wireless? Nella configurazione del router hai inserito il nome utente e la password rilasciate dal tuo Provider?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 15/07/13 12:18

Ciao!
Sì,ho configurato il router da zero dopo aver resettato.
Mi collego wireless con cellulare e tablet,m non va neanche dal notebook.
Ho,per poco ancora penso,teletu.
La cosa che ho notato è che dopo il reset per un attimo la luce internet si è accesa verde,ho aggiornato alcune pagine rimaste aperte della vecchia navigazione e per un secondo sono riuscita a navigare,poi tutto come prima.
Mio marito lo ha addirittura tenuto spento per una notte...
Oggi provo ad usare il vecchio modem non wireless o porto questo da mia madre e vedo se lì funziona.
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi themistocles » 15/07/13 13:03

I parametri base adsl da impostare sono i seguenti:
-nome utente e password rilasciate dal proprio Provider
-Tipo di connessione PPPoE con incapsulamento LLC,oppure PPPoa con incapsulamento VC.MUX
-VPI/VCI=8/35
Assicurati che la scheda di rete sul pc sia abilitata ed impostata per ottenere automaticamente l'indirizzo ip.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 15/07/13 13:16

Sì sì,già ho controllato tutti questi parametri anzi,ho provato sia con PPoA che PPoE...
Io dubito fortemente che il problema risiede nel mio router o nei vari apparati per la navigazione,ma non so che fare...
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 15/07/13 14:40

Aggiornamento:ho provato nuovamente a resettare il router e,cosa secondo me stranissima,il router è accesa tornato ai settaggi originali di fabbrica,ovvero privo dei parametri di configurazione,in particolare username e password del'ISP,ma la spia internet è verde,accesa fissa e alla pagina del router è ricomparsa la scritta internet online in verde.
Cosa sta succedendo?!?
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi themistocles » 15/07/13 16:29

Beh allora così dovrebbe funzionare no?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 15/07/13 18:38

In realtà no perché,giustamente,non sono impostati i dati fornitori dal providercon cui sono abbonata.
Se poi provo ad aprire una pagina vengo reindirizzata alla pagina di supporto teletu dove dice che la navigazione è limitata a tale pagina in quanto le credenziali sono errate.
Nonostante ciò,riesco a vedere i valori della linea dal router che sono SNR 6 db in downstream e attenuazione 39.5 db sempre in downstream.
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi themistocles » 15/07/13 19:51

E perchè non inserisci i dati corretti delle credenziali del tuo Provider? Comunque il valore di 6 dB SNR in down, anche se accettabile,indica che la linea è piuttosto degradata.Ti conviene sollecitare il tuo Provider per una bonifica o sostituzione della linea.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 15/07/13 20:49

Eh....ho fatto innumerevoli chiamate,continuano a dire che il problema è mio,che il router è rotto...
Se inserisco le credenziali la spia internet torna rossa fissa e sul pannello del router segnala internet offline.
Io ho pensato a qualche problema nella centralina,tipo uno scambio di porte tra me e un altro utente...ma non riesco a farmi aprire una segnalazione tecnica!
Inoltre ho notato che la modulazione mi va in automatico su G.DMT,sempre quando ho la spia verde,perquisito penso sia tutta una questione di linea
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi themistocles » 15/07/13 22:30

Ma il tuo Provider ti conferma che il nome utente e la password che tu inserisci sono quelle corrette? Loro questo DEVONO per forza saperlo! Come devono anche sapere se eventualmente c'è uno scambio di porte sul dslam adsl,altrimenti questa gente non è in grado di fare nè dei test nè di fare il suo lavoro! Allora è meglio che loro si dedichino alla pastorizia e che tu cambi gestore!
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 16/07/13 09:10

Sì,quando li ho chiamati la prima volta mi sono fatta ridare sia username che password.
Loro si limitano a dire che è da quella domenica che non registrano un acceso,neanche uno fallito,che l'adsl è allineata,non è un problema loro ma che è un problema di configurazione...nessuno mi ha mai voluto minimamente fare un test,neanche staccare e riattaccare la presa del router per vedere almeno se c'è questo famoso scambio sul dislam,niente di niente.
Anzi,un paio di operatrice mi hanno anche riagganciato il telefono in faccia dicendo di procurarmi prima un notebook e un cavo ethernet e poi ricontattare il servizio clienti.
Comunque dopo l'ultima prova che ho fatto stamattina a impianto scarico,ho inserito la presa del router direttamente alla presa principale senza attaccare filtro e telefono,e senza cambiamenti del risultato finale(il rumore snr oscilla tra 6 e 6.5),ho deciso di contattare direttamente un altro operatore con cui,tra l'altro,spenderei anche meno.
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi themistocles » 16/07/13 14:46

D'altra parte se questa è gente impedita o che non vuole collaborare,l'unica alternativa è cambiare Operatore.Se non l'hai già fatto,prova ad accedere al sito teletu con altro dispositivo,cell. o tablet,vai nell'area clienti e clicca su non ricordi il nome utente e la password,verrai reindirizzata su un'altra pagina dove recuperare questi dati,quindi verifica se corrispondono esattamente a quelli che inserisci tu.Altrimenti se dici che hai ancora il vecchio modem prova a collegare quest'ultimo alla linea e vedi se riesci ad accedere ad internet,così ti togli lo scrupolo se può essere il modem o meno.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi franziska84 » 16/07/13 16:12

Sì,per scrupolo ho fatto anche quel tentativo perché mi ci indirizza automaticamente quando provi ad aprire la pagina.
Il vecchio router dovrebbe essere da qualche parte,ma mio marito non ricorda dove mette le cose,purtroppo...quindi per non impazzire a cercarlo domani che capito da mia madre provo il mio lì.
Stamattina ho chiamato un altro operatore perché onestamente ne ho le scatole piene di essere presa in giro dalle operatrici che non hanno voglia di fare nulla e scaricano il problema dicendo una volta che è la macroproblematica,una che è il mio router,un'altra che è un problema di configurazione...
Ho chiesto cortesemente di fare qualche verifica sulla centrale,cosa che loro possono fare da terminale(lo so perché ho lavorato con loro e non credo siano cambiate le metodiche o gli strumenti),nessuna ha voluto,una addirittura insisteva che senza un cavo ethernet non poteva fare nessuna verifica.
franziska84
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/07/13 10:27

Re: Aiuto!ADSL che non va

Postdi themistocles » 16/07/13 17:50

Ma tu non ce l'hai un cavo di rete? se guardi nella scatola del modem sicuramente c'è,di solito fa parte degli accessori.Sul fatto che loro per fare dei test richiedono che tu sia collegata via cavo,questo è vero,poichè la connessione wireless non è molto affidabile.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aiuto!ADSL che non va":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti