Condividi:        

Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel

Postdi Redy P » 16/07/13 11:20

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e mi sono iscritto per richiedere il vostgro aiuto; la domanda è questa:
Ho un file Excel che è composto da diversi fogli di lavoro, il primo foglio contiene un elenco generale dei lavori che ho effettuato durante il mese, diviso in questa maniera, una riga per ogni lavoro effettuato e una colonna per ogni dato relativo al lavoro (Nome Cliente, Codice cliente, Indirizzo Cliente, costo intervento, ecc); ho la necessità di fare in modo che, maniera automatica ,i clienti che nella loro specifica colonna contengono un determinato valore , vengano suddivisi nei vari altri fogli del file corrispondente.
Non sò se mi sono spiegato bene, faccio esempio:
Foglio1= Riepilogo, Foglio2=Clienti del punto vendita X, Foglio3 Clienti del punto vendita Y, ecc..
Inserisco in Foglio1 nella 1° riga libera i dati (un dato per colonna)del cliente ( Nome, Cognome,Punto vendita,ecc)
In automatico (in base al dato "Punto Vendita") vorrei trovarmi gli stessi dati di tutta la riga Cliente, copiati nel Foglio corrispondente.
Vi ringrazio in anticipo, e attendo un aiuto.
Redy P
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/07/13 11:05

Sponsor
 

Re: Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel

Postdi Anthony47 » 16/07/13 14:32

Ciao Redy P, benvenuto nel forum.
Se hai tutti i dati nel foglio Riepiloghi io trovo autolesionistico smembrarli per riportarli anche in altri fogli; Excel dispone di varie metodologie con cui, lasciando i dati unificati (come da best practices), essi possono ispezionati o aggregati secondo vari criteri.
Ad esempio puoi usare il filtro automatico, oppure una tabella pivot, o una delle tante funzioni che lavorano sui dati condizionandoli a campi specifici.
Se spieghi l' obiettivo finale potremmo essere piu' propositivi.

Ti aspettiamo, quindi...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel

Postdi Redy P » 16/07/13 16:09

Ciao e grazie innanzi tutto per la celere risposta, diciamo che ne ho necessità per lavoro perchè ogni tot giorni devo mandare il riepilogo generale all'ufficio contabilità con i conteggi totali e gli elenchi suddivisi per Punto vendita singolarmente ai vari Punti Vendita con ognuno i suoi conteggi separati. Spero di essermi spiegato.
Redy P
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/07/13 11:05

Re: Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel

Postdi Anthony47 » 16/07/13 23:32

Allora puoi usare il filtro automatico...
Per cominciare, sul tuo file crea tanti fogli a cui dai il nome dei vari punti vendita, cosi' come compaiono nella colonna del foglio Riepilogo.
Poi imposta su Riepilogo il filtro automatico sulla colonna contenente il Punto vendita; infine registra una macro mentre, partendo da un foglio diverso da Riepilogo, diligentemente esegui le operazioni di filtro & copia:
a) vai su foglio Riepilogo
b) filtri per il primo Punto vendita
c) copi tutte le colonne dell' elenco restituito dal filtro (anche se l' elenco e' vuoto)
d) vai sul foglio corrispondente
e) selezioni cella A1 e incolli l' elenco
f) ripeti i punti a, b, c, d, e per gli altri Punti vendita
g) fermi la registrazione della macro
In questo modo, quando eseguirai la macro su vari fogli saranno copiate le righe che appartengono a quel Punto vendita.
Se i Punti vendita sono inferiori a 20, questo e' certamente il sistema piu' veloce. Se sono piu' di 40 allora registra la macro mentre esegui una sola volta gli step a-e; poi creeremo una macro che cicla su un elenco che tu avrai preparato che elenca ognuno dei Punti vendita, cosi' come saranno scritti su foglio Riepilogo, per ripetere N volte la macro per ognuno degli N punti vendita dell' elenco.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel

Postdi Redy P » 17/07/13 11:34

Ti ringrazio ,potrebbe essere un buon metodo; qualcuno mi diceva anche attraverso la formula "SE", ma non ho capito bene come impostarla e qual'è la sintassi corretta
Redy P
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/07/13 11:05

Re: Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel

Postdi Anthony47 » 18/07/13 03:13

SE??! Forse e' troppo sofisticato per me....
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ricerca ed estrazione dati da foglio Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 42 ospiti