Condividi:        

Problemi con una rete

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con una rete

Postdi dinotz » 14/03/03 13:59

Ho messo in rete 3 PC, ma solo due si vedono mentre il terzo vede se stesso ma non gli altri.
Ho già verificato l'appartenenza allo stesso gruppo ed anche gli IP che sono tutti diversi 192.168.0.x e le netmask 255.255.255.0
Se provo a fare il ping dal terzo non vede affatto glialtri due e viceversa.
Ho notato che sull'HUB che utilizzo si accende la spia (link/activity) solo sulla linea del terzo PC che non viene visto dagli altri due.
Ho sostituito l'hub, i cavi del terzo pc, la scheda di rete, ma senza successo. Potrebbe essere un problema di protocollo o di cavi degli altri due PC (quelli che si vedono) ?
Non so più cosa provare!

Vi prego aiutatemi.
Grazie a tutti.
Dino.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Sponsor
 

Postdi francy » 14/03/03 14:22

Mancano dei dati:
Sistema Operativo
Servizi di rete installati
mmmh...non è che hai collegato il 3° Pc all'UpLink dell'hub?
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi dinotz » 14/03/03 15:33

Il S.O. è sempre Win98SE.

Cosa intendi per servizi di rete?
Se intendi condivisione file e stampanti, allora è attivato.
Client per reti Microsoft è attivato.
Il TCP/IP è attivato come ti scrivevo precedentemente.
Su uno dei due PC che si vedono è presente anche il protocollo NETBEUI per la scheda di rete.

mmmh...non è che hai collegato il 3° Pc all'UpLink dell'hub?

No.
Grazie a tutti.
Dino.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Postdi francy » 14/03/03 15:39

Per essere sicuro al 100% che non sia un problema di configurazione IP elimina il TCP/IP da tutti e metti il NetBeui su tutti, se la cosa non va nemmeno così, allora è un problema HW o SW del tuo PC3...fai sapere...
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi dinotz » 14/03/03 23:27

Ho risolto il problema sostituendo i cavetti che andavano dai due PC che si vedevano all'HUB con altri due cavetti!
Ma come è possibile che con i primi cavi di rete i due PC si vedessero tra loro e non vedessero il terzo, mentre con altri cavi i tre PCs si vedono perfettamante?
Ma che tipo di cavi erano quelli?

Grazie per l'aiuto.
Dino.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Postdi pjfry » 15/03/03 02:43

:D non li buttare, conservali in nome della scienza!!! :lol:
forse erano due cavi cross, quindi anche se non funzionerebbe così magari tra 2 cross si vedevano come con cavi normali e l'altro era tagliato fuori :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ppossenti » 17/03/03 12:12

sono daccordo con pjfry, a me è capitato... ho una rete di 8 pc e due stampanti, di solito i cavi me li faccio fare su misura, ma una volta ne ho preso uno preconfezionato. Aveva i due fili esterni invertiti cioè quello destro su un plug era sinistro dall'altro :) (non so a cosa potesse servire). Forse i tuoi 2 erano così e quindi tra di loro si compensavano, il terzo che era quelllo "SANO" :D non li beccava.
Ciao
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi pjfry » 17/03/03 12:31

ppossenti ha scritto: Aveva i due fili esterni invertiti cioè quello destro su un plug era sinistro dall'altro :) (non so a cosa potesse servire)

sono cavi incrociati che servono per collegare direttamente 2 schede di rete senza passare per l'hub ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con una rete":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti