Condividi:        

cambio scheda video e schermo nero

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

cambio scheda video e schermo nero

Postdi Mrsatan » 10/07/13 08:45

salve ragazzi, l'hardware del mio pc desktop è il seguente:

scheda madre: Asrock ConRoe1333-DVI/H
sistema operativo: MS Windows XP Professional 32-bit SP3
ram: 3 Gb DDR2
scheda grafica: Nvidia 7300LE da 256 Mb
CPU: Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.66GHz

Ho deciso di cambiare la scheda video con una da 1 Gb GDDR5 e ho scelto la shappire hd 7750, mi sono informato prima di acquistare e tutti mi hanno dato un parere positivo per quanto riguarda la compatibilità. ieri mi è arrivata la tanto attesa scheda video e mi sono messo subito all'opera per montarla. ho tolto la vecchia Nvidia, ho inserito la shappire, ho collegato il monitor LCD e poi ho acceso il pc. A questo punto sul monitor non c'è nessun segnale, come se il cavo non fosse collegato alla scheda video e di conseguenza rimane nero, ho potuto constatare comunque che il pc funziona perfettamente perchè ho sentito nelle casse il rumore che fa windows xp quando si accende. a causa di questo inconveniente non ho nemmeno potuto installare i driver della scheda video, ho quindi rimesso quella vecchia e il monitor funzionava. ora vi chiedo, quale può essere il problema? il fatto che non ho installato i drivers? potrei installarli prima utilizzando la vecchia scheda video e poi sostituendola con quella nuova ma sulle istruzioni c'è scritto che devo installarli dopo. o forse questa scheda video non è compatibile con win xp? ho letto che utilizza directx 11 e per xp non è disponibile, però mi sembra alquanto strano. Qualcuno sa darmi un aiuto? grazie.
Avatar utente
Mrsatan
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/13 21:23
Località: Brescia

Sponsor
 

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi Mrsatan » 10/07/13 09:29

forse potrebbe pure essere l'alimentatore, io ne ho uno da 400W e non è proprio il massimo
Avatar utente
Mrsatan
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/13 21:23
Località: Brescia

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi quizface » 10/07/13 09:56

La scheda e' compatibile, pertanto potrebbe essere il collegamento, che cavo usi? usi un adattatore? che uscite ha la scheda e che ingressi ha il monitor?
Ci dici il modello esatto della scheda? e del monitor
I driver NVidia andrebbero didsinstallati prima di montare la scheda ATI (ma non e' questo il problema al momento)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi Mrsatan » 10/07/13 19:54

il monitor ha un ingresso VGA mentre la scheda video ha un'uscita DVI, una display port e una HDMI. io collego il monitor alla scheda video usando un adattatore DVI-VGA.

il monitor è un Hannsg HX191

mentre la scheda video è una Sapphire HD 7750
Avatar utente
Mrsatan
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/13 21:23
Località: Brescia

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi quizface » 10/07/13 20:22

probabilmente l'adattatore non va bene era con la scheda?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi Mrsatan » 10/07/13 20:28

si, l'adattatore era con la scheda, e so per certo che funziona perchè ho rimesso la vecchia scheda video e ho lasciato il collegamento tramite adattatore DVI-VGA e tutto funziona perfettamente.
Avatar utente
Mrsatan
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/13 21:23
Località: Brescia

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi quizface » 10/07/13 20:37

Allora mi spiace ma e' la scheda video difettosa, sei sucuro di averla infilata bene nello slot? la vecchia sheda va sullo stesso slot?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi Mrsatan » 10/07/13 20:44

l'ho messa esattamente nello slot in cui c'era la vecchia scheda video, lo slot funziona perchè ora ho rimesso la scheda vecchia e non c'è alcun problema
Avatar utente
Mrsatan
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/13 21:23
Località: Brescia

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi Archangel256 » 11/07/13 00:04

Dovresti provare la 7750 in un altro pc per assicurarti che funzioni.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi Mrsatan » 11/07/13 08:26

infatti è quello che voglio fare, la proverò su un pc di un mio amico visto che io non ne ho 2 purtroppo.
Avatar utente
Mrsatan
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/13 21:23
Località: Brescia

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi Mrsatan » 16/07/13 20:21

ho provato la scheda video nel pc di un mio amico, la scheda funziona perfettamente. ho aggiornato il sistema operativo a windows 7. ora non so più cosa pensare
Avatar utente
Mrsatan
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/13 21:23
Località: Brescia

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi quizface » 16/07/13 20:49

Per qualche motivo lo slot PCI-E 16X sembra non funzionare. Controlla se nel bios c'e' per caso qualche opzione.
Nel bios c'e':
Primary Graphics Adapter
This item shows the primary graphics adapter. The default value is [PCI].
Configuration options: [Onboard], [PCI] and [PCI Express].
Assicurati che sia su PCI Express
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi tovi62 » 17/07/13 13:18

Potrebbe esserci un problema di compatibilità di versione PCI-E.
Nel senso che la tua vecchia scheda video è PCI-E v 1.0, mentre la nuova è V 3.0
Se anche lo slot PCI-E della scheda madre è vers. 1.0, penso che non sia compatibilè, in quanto
la vers. 3.0 dovrebbe essere retrocompatibile fino alla vers. 1.1.
Ciao
tovi62
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 25/05/13 19:19

Re: cambio scheda video e schermo nero

Postdi quizface » 17/07/13 13:37

Ho notato che sul sito AsRock ci sono vari aggiornamenti di bios, se non l'hai ancora, prova a mettere il piu' aggiornato Vers.2.10 1/23/2008
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "cambio scheda video e schermo nero":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti