Condividi:        

Excell: creare listino con righe concatenate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excell: creare listino con righe concatenate

Postdi Gattuccio0 » 09/07/13 16:48

Ciao a tutti,
ho appena realizzato un elenco in Excell per realizzare il listino aziendale. sono partito con Excell in quanto è più facile la gestione dei pezzi, prezzi, ecc. e sopratutto l'assegnazione dei codici EAN per la vendita.

Alcuni negozi mi hanno chiesto di mandare loro il listino completo (circa 700 records) ma mi hanno detto che non hanno tempo per vedere tutti gli articoli.

Così, volevo fare un foglio di Ordine che, tramite menu a tendina, dia la possibilità di scegliere in base al prezzo o articolo o colore.
Nel foglio con i prezzi ho varie colonne:
A1 modello
B1 linea
C1 colore
D1 finiture, ecc.
G1 prezzo

E' chiaro che ci possano essere anche 30 o 40 modelli simili, di cui varia il colore o il prezzo.
Quindi, al fine della scelta dal menu a tendina, sarebbe inutile avere un elenco da 40 voci che ripetano (per esempio) "Modello Class" o 20 che ripetano "Modello Chef"...oppure 60 prezzi differenti.

Nel foglio che riporta l'ordine, vorrei che fosse possibile che l'utente, andando a selezionare due parametri si possa trovare una semi-compilazione automatica (nel senso che andando a scelgiere dalla tendina più campi, diminuiscono anche le possibili combinazioni dato che ogni riga è univoca, mentre le singole celle non lo sono).

Qui di seguito il link per vedere il file http://we.tl/eppdsUUGAD
ho fatto un esempio fittizio con delle moka per rendere meglio l'idea: ci possono essere moka da una tazza, da tre o da sei. stesso colore, finiture simili per i vari modelli...e i prezzi. gli altri dati nel foglio di "ordine" li deve inserire il potenziale cliente.

Vi ringrazio anticipatamente.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Sponsor
 

Re: Excell: creare listino con righe concatenate

Postdi Flash30005 » 10/07/13 07:46

Non è chiaro ciò che richiedi
1) fai un esempio nel Topic che poi non corrisponde allo schema fittizio del file inviato
2) Il file inviato ha dei campi che non vengono poi riportati nel foglio "Ordine" (manca il numero tazze)
3) se il file è fittizio è anche fittizio che ci si possa adoperare per risolvere il quesito in quanto "fittizia" sarebbe la soluzione che si andrà a trovare.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excell: creare listino con righe concatenate

Postdi Gattuccio0 » 10/07/13 14:08

Mi sono accorto di non avere inviato il file giusto.

Ne approfitto per riprendere quello vecchio ed implementarlo con un foglio in più in modo da rendere meglio l'idea.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: Excell: creare listino con righe concatenate

Postdi Gattuccio0 » 10/07/13 15:02

Eccomi qui. Allora...rispetto al fine precedento ho cambiato alcune cose nella speranza di essere più chiaro: ho escluso a priori la possibilità di dare la possibilità di selezionare la moka a seconda del numero di tazze, in modo sia più facile il tutto.

Il file è qui: http://we.tl/SBRMZYVv2N

Quindi partiamo da presupposto di avere solo moka da 2 tazze. Queste moka differiscono come personalizzazione: colore moka (tinta pastello o trasparente); colore finiture (manico e pomolo in velluto o in soft touch); e per il packaging (standard o regalo).

Ripartiamo:
il foglio ORDINE lo immagino così oer dare l apossibilità ad un acquirente di facilitargli la selezione di prodotto (qui siamo già nel foglio delle due tazze...poi eventualmente ne farò altrettanti per le 3, 6, ecc. e tanti quanto modelli differenti di moka ci saranno).

Per cui da questo foglio dovrebbe essere nella condizione di avere tutto sottontrollo per un eventuale ordine.
I dati che vengono spuntati in questo foglio, vengono pescati dal foglio nominato VOCI LISTINO che, come potete vedere avremo tante righe quante possibili combinazioni di conseguenza molte celle potrebbero essere identiche ma le righe sono univoche.

I dati estrapolati da questo foglio verranno (o per lo meno mi piacerebbe) inseriti nel foglio RIASSUNTO ORDINE che è la sintesi della scelta operata dal potenziale acquirente. Questo foglio poi se lo stampe e lo potrebbe inviare come richiesta di ordine all'ufficio amministrativo o al magazzino.

Ora...avendo probabilmente 6/7 modelli di moka differenti per due differenti linee è fattibile una gestione ordini con Excel o dovrei cambiare programma?
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46

Re: Excell: creare listino con righe concatenate

Postdi Flash30005 » 11/07/13 08:46

Il quesito così esposto o è molto complesso o l'impostazione iniziale dei dati è un po' caotica

Secondo me dovresti fare un esempio di ordine
inserendo possibili quantità nel foglio "Ordine" e riportare, poi, correttamente i dati nel foglio "Riassunto Ordine"
emulando vari tipi di combinazioni

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excell: creare listino con righe concatenate

Postdi Gattuccio0 » 11/07/13 10:43

Flash, purtroppo più vado avanti con un esempio di simulazione e più mi accorgo che è impensabile poterlo fare in Excel.

Non perchè io sia scoraggiato...ma è come se volessi tradurre un modulo e.commerce in Excell...nel senso che se acquistassi via e-commerce vedrei l'immagine di una moka.

A quel punto avrei la possibilità, da menu a tendina, di scegliere:
1) modello (classica o chef) una volta puntato scelgo il numero di tazze
2) tazze (1, 2, 3 o 6) poi colore
3) Colore (yellow, black, red, amaranth, ecc.) di ogni colore le finiture
4) finiture (manico e pomolo in soft touch o floccato) di ognuna delle due potrei scegliere il colore di ognuna

ecc.

In effetti ero partito con l'idea di agevolare un potenziale acquirente...partendo dalle combinazioni che un sistema/DB di un carrello potesse offrire.

A questo punto manderò il pdf con il catalogo e man mano che registro gli ordini li inserisco a mano...a meno che non ci sia un software che possa importare i dati, immagini, ecc. ed allora diventa tutto più semplice.
Gattuccio0
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 22/06/09 12:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excell: creare listino con righe concatenate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti