Ciao a tutti,
ho appena realizzato un elenco in Excell per realizzare il listino aziendale. sono partito con Excell in quanto è più facile la gestione dei pezzi, prezzi, ecc. e sopratutto l'assegnazione dei codici EAN per la vendita.
Alcuni negozi mi hanno chiesto di mandare loro il listino completo (circa 700 records) ma mi hanno detto che non hanno tempo per vedere tutti gli articoli.
Così, volevo fare un foglio di Ordine che, tramite menu a tendina, dia la possibilità di scegliere in base al prezzo o articolo o colore.
Nel foglio con i prezzi ho varie colonne:
A1 modello
B1 linea
C1 colore
D1 finiture, ecc.
G1 prezzo
E' chiaro che ci possano essere anche 30 o 40 modelli simili, di cui varia il colore o il prezzo.
Quindi, al fine della scelta dal menu a tendina, sarebbe inutile avere un elenco da 40 voci che ripetano (per esempio) "Modello Class" o 20 che ripetano "Modello Chef"...oppure 60 prezzi differenti.
Nel foglio che riporta l'ordine, vorrei che fosse possibile che l'utente, andando a selezionare due parametri si possa trovare una semi-compilazione automatica (nel senso che andando a scelgiere dalla tendina più campi, diminuiscono anche le possibili combinazioni dato che ogni riga è univoca, mentre le singole celle non lo sono).
Qui di seguito il link per vedere il file http://we.tl/eppdsUUGAD
ho fatto un esempio fittizio con delle moka per rendere meglio l'idea: ci possono essere moka da una tazza, da tre o da sei. stesso colore, finiture simili per i vari modelli...e i prezzi. gli altri dati nel foglio di "ordine" li deve inserire il potenziale cliente.
Vi ringrazio anticipatamente.