Condividi:        

sottrazione in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

sottrazione in excel

Postdi oscar 2000 » 05/07/13 11:36

Avrei bisogno di fare una sottrazione e vorrei sottrarre sempre il numero maggiore da quello minore al di la' di come sono disposte nelle celle. Quindi se ho impostato la formula A1-B1 e supponiamo che A1 contenga il numero 10 e B1 contenga il numero 18 io vorrei come risultato 8 e non -8. Vi ringrazio anticipatamente x la disponibilita'.
oscar 2000
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/12/12 19:49

Sponsor
 

Re: sottrazione in excel

Postdi ricky53 » 05/07/13 12:36

Ciao,
quante sono le celle in analisi?
Solo A1 e B1?
Allora puoi utilizzare la seguente formula
Codice: Seleziona tutto
=ASS(A1 - B1)


In caso non sia così descrivi la tua situazione reale non semplificare la descrizione altrimenti ci porti fuori strada.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: sottrazione in excel

Postdi oscar 2000 » 05/07/13 14:07

Grazie mille ricky53 le celle sono due ma ho notato comunque che x sottrarre una terza cella bisogna aggiungere il segno + quindi sarebbe =ASS(A1-B1+C1). Non so se la formula e' giusta ma sembra che il risultato lo sia, per piu' celle non saprei. Grazie
oscar 2000
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/12/12 19:49

Re: sottrazione in excel

Postdi ricky53 » 05/07/13 14:41

Ciao,
non è esatto
ho notato comunque che x sottrarre una terza cella bisogna aggiungere il segno +

il segno "+" somma sempre!

Le formule vanno lette: la tua va letta così
1. dato A1
2. sottrarre B1
3. aggiungere C1
4. fare il valore assoluto del risultato delle operazioni fatte in 1, 2 e 3


La mia domanda era relativa alla probabile esigenza di fare la stessa operazione su più di due celle o altre possibilità che sarebbe stato necessario conoscere per poterti aiutare a trovare una soluzione.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: sottrazione in excel

Postdi Anthony47 » 06/07/13 00:48

Vedi la spiegazione di Ricky, sopra.

Avrei bisogno di fare una sottrazione e vorrei sottrarre sempre il numero maggiore da quello minore
Come cambia questa richiesta iniziale, essendo tre i numeri da gestire?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: sottrazione in excel

Postdi oscar 2000 » 06/07/13 15:01

Anthony47 ha scritto:Vedi la spiegazione di Ricky, sopra.

Avrei bisogno di fare una sottrazione e vorrei sottrarre sempre il numero maggiore da quello minore
Come cambia questa richiesta iniziale, essendo tre i numeri da gestire?

Ciao

Esattamente, la risposta alla mia domanda e' stata piu' che esaudiente, solo che durante il percorso si e' creata un altra domanda:
Come cambia la richiesta iniziale, essendo tre o piu' le celle da gestire?
oscar 2000
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/12/12 19:49

Re: sottrazione in excel

Postdi ricky53 » 06/07/13 15:21

Ciao,
all'inizio ti avevo subito chiesto
quante sono le celle in analisi?
Solo A1 e B1?


Nella tua risposta avevi scritto che le celle erano solo due ... sono cambiate le necessità?

Esponi le tue attuali esigenze e ... insieme troveremo la soluzione
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: sottrazione in excel

Postdi oscar 2000 » 08/07/13 06:56

Premesso che ho gia' applicato la formula =ASS(A1-A2) con risultati positivi, riformulo una nuova domanda visto che con la stessa fomula non e' possibile tale applicazione.
Come faccio a sottrarre tre o piu' celle ottenendo come valore finale sempre un segno positivo?
Se A1=5, A2=10, A3=20, A4=40 vorrei come risultato finale 5, quindi i numeri dovrebbero essere sottratti dal piu' grande al piu' piccolo.
oscar 2000
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/12/12 19:49

Re: sottrazione in excel

Postdi Flash30005 » 08/07/13 07:23

Se i numeri sono limitati a 4 puoi usare questa formula
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE(A1:A4;1)-GRANDE(A1:A4;2)-GRANDE(A1:A4;3)-GRANDE(A1:A4;4)

dove A1:A4 è il range (modifica se diverso)
e la formula ricorsiva
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE(A1:A4;n)
la ripeti n volte a secondo della quantità dei numeri da sottrarre

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sottrazione in excel

Postdi ricky53 » 08/07/13 10:37

Ciao,
prova con questo codice
Codice: Seleziona tutto
Sub Differennza_Dinamica()
    Dim UR As Integer, I As Integer, Dato As String
   
    Foglio1.Select
    UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    If UR < Range("B2") Then
        MsgBox "Errore"
    End If
    Dato = ""
    For I = 1 To Range("B2")
        Dato = Dato & " GRANDE(A2:A" & UR & ";" & I & ") - "
    Next I
    Range("C2").FormulaLocal = "=ass(" & Left(Dato, Len(Dato) - 2) & ")"
End Sub

In colonna "A" scrvi tutti i numeri di cui una parte tu vuoi utilizzare per il colcolo della differenza
In "B2" scrivi il numero di termini che vuoi nella differenza
in "C2" otterrai la formula che ti ha suggerito Flash ma in Assoluto
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: sottrazione in excel

Postdi Flash30005 » 09/07/13 01:59

Sinceramente non capisco questo interveno di Ricky con macro quando si parla di formule da applicare a 3, 4 o 5 termini da prendere in considerazione
Non è meglio attendere che l'utente faccia una specifica più mirata?
altrimenti potremmo confondere chi cerca di capire e applicare le soluzioni che proponiamo
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: sottrazione in excel

Postdi ricky53 » 09/07/13 12:27

Ciao Flash,
il mio intervento rispondeva a quanto Oscar aveva scritto in
Come faccio a sottrarre tre o piu' celle ottenendo come valore finale sempre un segno positivo?

Ed ho reso il più generale possibile la soluzione che ho proposto.
Con formule non era fattibile ed ho utilizzato del codice.


Flash: nella tua proposta manca il "valore assoluto"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: sottrazione in excel

Postdi oscar 2000 » 09/07/13 14:07

Vi ringrazio ambedue per le risposte. Alle macro ancora non ci sono arrivato e visto che il mio obbiettivo sara' programmare in vb comunque e' una informazione che terro' cara. Per il momento memorizzero' la formula Flash30005. Grazie siete davvero forti.
oscar 2000
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/12/12 19:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "sottrazione in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti