Condividi:        

Dual boot e HD nuovo...problema!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Dual boot e HD nuovo...problema!

Postdi Sandman » 14/03/03 14:08

Salve a tutti

Sul mio Pc ho:
1 hd (primary master) partizionato in 2 partizioni primarie, nominate C: e E:, con win98 su C: e win2000server su E:
1 hd (secondary master) non partizionato (D:)
lettore DVD come primary slave (F:)

Storicamente: ho installato prima win 98 e più di recente win2000server, con il relativo boot manager.

Adesso dovrei aggiungere un HD, il problema è che, sia inserendolo come secondary slave, sia sostituendolo al DVD come primary slave, il sistema non parte più. Suppongo che ciò sia dovuto al fatto che il nuovo HD scombina le lettere degli HD, pertanto il boot manager di win 2000 non trova più il sistema operativo (probabilmente quello che adesso è D: diventa E:, oppure è il nuovo HD a diventare E:)...correggetemi se sbaglio.

Al momento non posso permettermi di formattare e reinstallare, inoltre l'hd aggiuntivo non dovrebbe essere fisso, ma servirmi per dei backup e trasferimento dati.

C'è un modo per modificare la configurazione del mio sistema senza dover reinstallare nulla?

Grazie a chiunque potrà aiutarmi, e scusate se magari il problema è idiota.

Sandro
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Nicola » 14/03/03 14:16

ma lasciando l'HD come con i SO su Primary Master e l'HD non partizionato come Secondary Master non funziona vero?

Devi settare i jumperini (sono delle punte di fero con un tappino) che trovi sul nuovo HD e li devi spostare come indicato sopra l'HD per metterlo come secondary ;)... sennò non funziona niente ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi francy » 14/03/03 14:28

servono info:
cosa non parte più? il boot manager? Windows98? Windows2000? (io penso non parta più il 2000, mentre ti visualizza il boot manager...)
Che file system ha 2000? se è fat32 allora puoi usare FDisk per vedere come chiama le unità e i dischi...ma lo poui usare lo stesso per fare altre prove...
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi luna11 » 14/03/03 23:09

Se sostituisci il nuovo HD al dvd e lo fai rilevare dal bios?
Salva le nuove impostazioni e prova ad avviare.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Dual boot e HD nuovo...problema!":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti