Condividi:        

[Excel] Template vuoto con menù a tendina

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Template vuoto con menù a tendina

Postdi andyxc » 05/07/13 16:59

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
Ho creato un menù a tendina dove vado a selezzionare una settimana dell'anno, vorrei che ad ogni settimana che seleziono il foglio di excell ritorni bianco, esempio:

Settimana Lunedi 01 luglio

Allenamento Lunedi: 2 ore
Allenamento Martedi: 3 ore
Allenamento Mercoledi: 2 ore
ecc.ecc.

Vorrei che se cambio settimana dal menù a tendina, mi rimane scritto allenamento lunedi, allenamento martedi ecc. ma senza le ore, in modo da riscriverle settimana per settimana, e che se seleziono una settimana passata posso rivedere i dati di quella esatta settimana...

Spero abbiate capito il mio problema. Grazie.
andyxc
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/07/13 16:49

Sponsor
 

Re: [Excel] Template vuoto con menù a tendina

Postdi Francesco53 » 05/07/13 18:08

Ciao benvenuto nel forum, è meglio se metti qualche indicazione in più, non ci sono riferimenti
per cui la richiesta è difficile da capire.
francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: [Excel] Template vuoto con menù a tendina

Postdi ricky53 » 05/07/13 22:51

Ciao,
benvenuto anche da parte mia.

Se possibile fai in modo che il tuo esempio sia l'effettiva descrizione della situazione reale che devi risolvere.

Più dati invii più chiaro sarà per noi tutti il tuo quesito
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Template vuoto con menù a tendina

Postdi Anthony47 » 06/07/13 00:47

Mi associo alla richiesta di chiarimento, in particolare su quale e' l' attuale struttura dati (cioe' come sono organizzati i dati che salvi) e anche come compili quella struttura (formule, macro, a mano).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Template vuoto con menù a tendina

Postdi andyxc » 06/07/13 12:12

in Sheet1 ho scritto cosi:

A

1 lunedì 1 luglio 2013
2 lunedì 8 luglio 2013
3 lunedì 15 luglio 2013
4 lunedì 22 luglio 2013
5 lunedì 29 luglio 2013
6
7

Ho selezionato tutte le date(qui sopra scritte in grassetto) e nella name box ho scritto Weeks.
Poi in Sheet2. ho preso una cella, nel mio caso B5, ho cliccato su Data Validation, ed ho inserito i seguenti dati: allow: List; source: =Weeks

Ora nella cella B5 posso scorrere la lista delle varie settimane, e fin qui tutto bene.
Dopo, io seleziono dalla lista lunedì 1 luglio 2013, e nella cella sotto, B6, vado a scrivere per esempio: ''in questa settimana c'è stato sempre il sole ''.
Io vorrei che una volta scritto questo, se seleziono un'altra settimana nella lista nella cella B5, esempio lunedì 8 luglio 2013, la cella B6 ritorna vuota, in modo da poterci scrivere una nuova annotazione, e se invece ritorno indietro alla settimana lunedì 1 luglio 2013, nella cella sotto, B6, l'annotazione ''in questa settimana c'è stato sempre il sole '' rimane salvata.

In poche parole voglio creare un calendario settimanale, in cui da una lista seleziono la settimana, e nelle celle sottostanti posso inserire dati diversi per ogni settimana, scritti a mano da me...
andyxc
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/07/13 16:49

Re: [Excel] Template vuoto con menù a tendina

Postdi Anthony47 » 06/07/13 12:57

Sintetizzando, non hai nulla se non la convalida :D
Adesso vorresti creare un meccanismo che ti consente di scrivere in qualche modo gli impegni e le annotazioni, magari per fascia oraria; di salvare il tutto in un repository; di riprendere i dati dal repository in funzione della cella con convalida.
Se hai una conoscenza basica (cioe' non sofisticata) del vba la cosa si puo' fare...
La prima cosa e' disegnare quali informazioni vuoi poter immettere e con quale dettaglio orario; cioe' la maschera di visualizzazione ed editing delle informazioni. Da questo potrai impostare come i dati andranno salvati, cioe' delineare il layout dei record da registrare in un foglio specifico (il "repository"). Infine si tratta di progettare e realizzare le macro che ti consentono, quando imposti una data, di riprendere i dati dal repository per visualzzarli nel foglio o nella form di visualizzazione e di variarle in modo guidato, con i controlli piu' appropriati per il tuo processo. Su tutto questo ti possiamo aiutare, sempre pero' a complemento di un lavoro da te abbozzato.

Se invece le competenze vba sono piu' ridotte, allora il suggerimento e' di cercare una applicazione gia' fatta, cercando su google per "agenda per impegni settimanali" (senza apici); nello specifico l' uso di excel non e' di grande aiuto, quindi potrai valutare soluzioni basate anche su altri linguaggi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Template vuoto con menù a tendina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti