Condividi:        

[EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Postdi giuseppe.sg » 25/06/13 18:22

EXCEL 2003
foglio 1 colonna x :inserimento nominativi.
nel foglio 2 colonna x :mi devono apparire ed aggiornarsi automaticamente in ordine alfabetico.
Premetto che sono alle prime armi, non conosco le terminologie dell'eventuale VBA.
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Sponsor
 

Re: [EXCEL]

Postdi Flash30005 » 25/06/13 22:35

Io, invece, avrei bisogno di tante altre cose magari che apparissero con uno schiocco delle dita ma, per il momento, sono felice (per educazione) di darti il benvenuto nel Forum
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL]

Postdi ricky53 » 26/06/13 00:01

Ciao,
benvenuto nel nostro forum anche da parte mia.

Spero tu ti sia resoconto di essere stato molto ma molto parsimonioso ... di informazioni !

Aiutaci ad aiutarti spiegandoci cosa ti occorre !
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL]

Postdi Anthony47 » 26/06/13 01:28

Se sei alle prime armi allora dovresti usare gli strumenti che excel mette a disposizione di tutti fin dal primo giorno. Ad esempio una macro registrata:
-parti dal foglio dove vuoi ottenere l' elenco ordinato avendo selezionata la cella A5
-avvia il registratore di macro (Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro)
-diligentemente esegui in ordine le seguenti operazioni
--seleziona il foglio con i dati di partenza
--seleziona tutta la colonna coi Nominativi e Copiala
--seleziona il foglio dove vuoi ottenere l' elenco ordinato
--seleziona la riga1 della colonna dove creare l' elenco ed Incolla l' elenco
--mentre la colonna e' selezionata, premere l' icona A->Z per eseguire l' ordinamento crescente
--seleziona riga1 dell' elenco
--premi il tasto Esc
--*seleziona il foglio con l' elenco originale e seleziona riga1 dell' elenco
-interrompi la registrazione macro (Menu /Strumenti /Macro /Iterrompi registrazione)
Volendo disegni un Pulsante (lo trovi nella barra degli strumenti Moduli) sul foglio contenente l' elenco originale e gli associ la macro appena creata (ti verra' chiesto durante la creazione del pulsante quale macro vuoi associarci)

In questo modo quando vuoi aggiornare l' elenco in ordine ti bastera' premere il pulsante. La fase marcata "--*" e' opzionale, e determinano se a conclusione della macro la selezione rimane sul foglio con l' elenco ordinato (istruzioni omesse) o se si torna sul foglio dell' elenco originale.

Per farti sentire "in compagnia" un benvenuto anche da parte mia.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]

Postdi giuseppe.sg » 28/06/13 17:37

Salve da giuseppe.sg, tutto ok. Grazie
2° QUESITO, se posso...
Sul foglio1 ho creato una rubrica:
-- poichè le prime dieci righe le ho dovuto utilizzare per l'intestazione ed il logo del programma,
sono dovuto partire dal rigo11 per cui nella colonnaA ho creato dei codici numerici 001,002,003, etc...
-- altre colonne le ho utilizzate per: nome/cognome, indirizzo, città, telefono ed altro.
-- su di un altro foglioX ho creato un modello di fattura commerciale.
-- Mi piacerebbe che, inserendo in una cella (da me predestinata) del foglioX un codice
di quelli del foglio1 colonnaA (001,002,003 etc...), mi apparissero automaticamente nelle celle dedicate
sul foglioX, i dati (nome, indirizzo, città) già registrati per quel nominativo.
-- Praticamente, all'atto della registrazione in foglio1, mi ritroverei con la fattura già bella e compilata.
Chiedo troppo?
Fiducioso,invio cordiali saluti e ringraziamenti, giuseppe.sg
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: [EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Postdi ricky53 » 28/06/13 19:22

Ciao,
prova con la funzione CERCA.VERT.

Nella guida in linea o con Google trovi come utilizzarla
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Postdi giuseppe.sg » 01/07/13 10:09

Grazie, ma essendo un principiante avrei bisogno di una descrizione passo passo
Saluti da giuseppe.sg
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: [EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Postdi Anthony47 » 01/07/13 14:00

Sul foglio1 ho creato una rubrica:
-- poichè le prime dieci righe le ho dovuto utilizzare per l'intestazione ed il logo del programma,
sono dovuto partire dal rigo11 per cui nella colonnaA ho creato dei codici numerici 001,002,003, etc...
-- altre colonne le ho utilizzate per: nome/cognome, indirizzo, città, telefono ed altro.
-- su di un altro foglioX ho creato un modello di fattura commerciale.
-- Mi piacerebbe che, inserendo in una cella (da me predestinata) del foglioX un codice
di quelli del foglio1 colonnaA (001,002,003 etc...), mi apparissero automaticamente nelle celle dedicate
sul foglioX, i dati (nome, indirizzo, città) già registrati per quel nominativo.
-- Praticamente, all'atto della registrazione in foglio1, mi ritroverei con la fattura già bella e compilata

Ad esempio, se la cella sul foglio X da te predestinata all' inserimento del codice cliente e' A2, allora nella cella dedicata a contenere il Cognome metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio1!A$10:F$1000;2;0)
Per ottenere in altre cele altri dati (Indirizzo, Citta', ...) varia "l' indice" nella formula (il numero impostato a 2, nella formula data).
Presuppone che Cognome sia la colonna B di Foglio1; presuppone anche che il codice che scrivi sul "foglio X" sia lo stesso, cioe' stessa natura (stringa? Numero?, ...?) e stesso valore di quanto riportato nella tabella di Foglio1; ho immaginato che la tabella anagrafica occupi A10:F1000 di Foglio1; se resiede in un intervallo diverso adatta la formula.

Se sei principiante e vuoi progredire rapidamente allora l' help on line di excel e' il tuo primo tutore, non sottovalutarlo...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Postdi giuseppe.sg » 03/07/13 18:46

Grazie, tutto perfetto.
Aggiungo: digitando un cognome in una cella, come faccio a far evidenziare il rigo interessato?
Fiducioso,ciao
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: [EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Postdi Anthony47 » 04/07/13 01:50

Stai parlando di evidenziare nell' anagrafe di Foglio1 la riga che contiene il codice cliente che hai usato su "Foglio X" per richiamare i dati del cliente prescelto, vero?
Assegna un "nome" (Menu /Inserisci /Nome /Definisci, etc) alla cella di Foglio X in cui scrivi il codice cliente; supponiamo che lo chiami "cuscod" (senza apici)
Su Foglio1, seleziona l' area destinata a contenere l' anagrafica, da riga 11 in giu, e dalla colonna A (che contiene il codice cliente) all' ultima che vuoi evidenziare; inserisci abbastanza righe per soddisfare le esigenze di oggi ma anche quelle future.
Imposta una formattazione condizionata: Menu /Formato /Formattazione condizionale; come Condizione scegli "La formula è", e come formula usa
Codice: Seleziona tutto
=$A11=cuscod
premi Formato e scegli (tab Motivo) il colore con cui vuoi evidenziare la riga; Ok, Ok.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco

Postdi giuseppe.sg » 08/07/13 10:15

Perfetto, grazie.
Unico inconveniente che bisogna digitare cognome e nome per intero, mentre mi sarebbe piaciuto di più poter invocare il solo cognome, anche se potrebbe evidenziarmi più di un omonimo. Ma va bene lo stesso anche così.
Grazie ancora, ma ci risentiremo abbastanza presto, appena avrò l'esigenza di ottenere qualche altro automatismo.
Intanto sono molto contento perchè sto riuscendo ad ottenere il programma così come mi occorreva, senza tutti quei caos di contabilità che si ritrovano in quei programmi gia preconfezionati, che a me non servono proprio a niente.
Il prossimo mio desiderio potrebbe essere poter collocare le coppie doppie, o singole o triple nelle camere, così come mi darebbero la disponibilità gli alberghi. Sappi che si tratta di consistenti gruppi in pellegrinaggio da collocare in più di un albergo:
ma, la cosa la vedo molto più complicata, e, non sono certo che potrebbe essere effettuata in excel. Ma, per me, il VBA è arabo e non ci penso nemmeno ad avventurarmici.
Cordiali saluti, Giuseppe
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Compilazione e ordinamento elenco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 92 ospiti