Condividi:        

Aggiunta nuova RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi danbdd » 31/08/01 15:29

Ciao a tutti,
ho un problema nell'installazione di nuova RAM sul mio PC.
Ho un PIII, 450MHz, 64MB, WIN95 (+ Linux).
Ho comprato 256MB di RAM. Dopo averla inserita accanto al modulo da 64MB già presente, ho riacceso il computer. Sembrava tutto andare bene quando invece del desktop mi si è presentata una schermata nera con la scritta "Errore di protezione di windows. Riavviare il computer". Al riavvio il sistema è partito in modalità provvisoria, in questo modo "vedevo" tutti i 320MB. Al successivo riavvio ho riottenuto lo stesso messaggio di errore.
Ho provato anche ad eliminare il modulo da 64MB senza che nulla cambiasse.
Ho provato a dare un'occhiata al Bios, ma non ci capisco molto.
Inutile dire che invece Linux parte senza alcun problema.

Non so bene cosa fare, qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie
-------------
DanBDD
danbdd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/08/01 01:00
Località: MIlano (circa)

Sponsor
 

Postdi DarkAngel » 31/08/01 16:16

Win95 è famoso per i suoi problemi con le memorie... il tuo problema è molto semplice, la precedente installazione di Win95 ha installato dei driver per la memoria che non vanno bene con quella nuova. Ho avuto anche io il tuo stesso problema tempo fa, e l'ho risolto egregiamente in questo modo:

1. metti la nuova memoria sul primo banco DIMM
2. metti la vecchia memoria sul secondo banco DIMM
3. reinstalli Win95 (20 minuti e hai fatto tutto) senza formattare nulla...

vedrai che i tuoi problemi spariscono
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi danbdd » 02/09/01 16:13

ho seguito il tuo consiglio. Non l'avessi mai fatto!!!
L'installazione di windows95 non è andata a buon fine, mi si sono presentate 4 o 5 schermate blu di errore ed il sistema non partiva. A causa di ciò ho cominciato a ripetere l'operazione di installazione piu volte senza combinare niente (o meglio facendo piu che altro danni). Credo che sia solo per un caso (avere spento il computer al momento giusto o sbagliato), che ne sono uscito o meglio entrato in win95. Forse era la scheda video o forse la motherboard, in ogni caso, procedendo piu o meno a tentoni riesco finalmente a far funzionare il sistema. Con un unico PICCOLISSIMO problema: non funziona il "drag and drop" e il copia incolla per i files.
Vorrei chiedervi cosa fare (a parte reinstallare windows ed aggiornare i drivers) ma forse il forum per il software è un altro.

Dimenticavo, ora la RAM funziona.

bye
-------------
DanBDD
danbdd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/08/01 01:00
Località: MIlano (circa)

Postdi luna11 » 04/09/01 04:13

Credo che , a parte reinstallare windows95,non ti resti altro da fare che ... reinstallare windows95.
Cmq , visto che grazie al consiglio di Darkangel il problema ram è risolto,perchè scrivi " NON L'AVESSI MAI FATTO" ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi PRADA » 04/09/01 07:22

a dire il vero me lo sono chiesto anche io!

mah...
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi danbdd » 04/09/01 15:50

ciao a tutti,
scusate per il precedente messaggio, quando l'ho inviato ero un po' alterato perchè ci ho perso un sacco di tempo (ho provato ad installare windows per una decina di volte o più) per rimettere tutto a posto dopo i danni che avevo combinato (per colpa mia e non di altri). Ci ho perso la giornata di sabato e per questo ... non l'avessi mai fatto. Per un po' ho temuto di dover procedere ad interventi piu radicali, tipo formattazione.
Comunque riproverò ad installare windows e la scheda video che mi sta dando qualche problema (un errore del tipo ",il programma rundll.exe ... errore ...",.

bye




<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: danbdd il 04/09/01 09:53 ]</font>
-------------
DanBDD
danbdd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/08/01 01:00
Località: MIlano (circa)

Postdi DarkAngel » 04/09/01 16:05

ok, se win95 ti da ancora problemi ti do altre due alternative:

- formatti tutto e rimetti Win95OSR2
- foramtti tutto e metti Win98 SE, tanto con tutta quella memoria girerebbe anche su un pentium 120, vedrai che hai meno problemi che con il win98...

p.s.: io avrò installato e reinstallato Win95 almeno centinaia di volte prima di conoscerlo a fondo...
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi danbdd » 05/09/01 14:42

Ci proverò.

Grazie.

bye
-------------
DanBDD
danbdd
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/08/01 01:00
Località: MIlano (circa)

Postdi beccaccina » 12/09/01 15:07

anche io vorrei istallare altri 256 mb di ram, e se potessi avere qualche consiglio sarebbe meglio!!!
possiedo un PII 350MHz, 64Mb ram, win 98 ma non so se la mia ram lavori a 100 o a 133MHz, e se posso ugualmente prendere la nuova ram a 133Mhz nel caso in cui la vecchia ram lavorasse a 100
ciao
la beccaccia colpisce ancora
beccaccina
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 25/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 12/09/01 19:20

x beccaccina: non preoccuparti, installa pure la tua ram, ci pensa la scheda madre a settare tutti i moduli alla stessa velocità... però (c'è sempre un però) può capitare che la tua memoria non supporti velocità basse (pc33, pc66) che la tua scheda madre invece supporta benissimo, in tal caso la nuova memoria potrebbe non funzionare.
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aggiunta nuova RAM":

una aggiunta
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti