Condividi:        

macro cancella righe

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro cancella righe

Postdi marti89 » 21/06/13 11:13

Ciao a tutti! So che l'argomento è già stato trattato in altri post, ma non avendo neanche una vaga idea di come funziona una macro ho bisogno una spiegazione ad hoc.
Allora, ho un foglio con 700 righe e, nelle colonne fino alla U, una serie di attributi; per ciascuna riga ci sono alcuni attributi il cui valore è N/A o simili. Ho bisogno di cancellare tutte le righe in cui il numero di valori N/A supera un certo numero, ad esempio 4; nell'ultima colonna (V) ho già fatto il conto di quanti valori non disponibili ci sono per riga, quindi mi servirebbe impostare la macro (ammesso che non ci sia un modo più facile per risolvere il problema)...come faccio?
Grazie a tutti
marti89
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/06/13 10:51

Sponsor
 

Re: macro cancella righe

Postdi Anthony47 » 21/06/13 12:51

Buongiorno marti89, benvenuto nel forum.
Il mio suggerimento e' che applichi il filtro automatico alla colonna V, poi filtri con "(personalizzato)", Maggiore di, scrivi il valore che preferisci.
Il questo modo visualizzerai solo le righe che vuoi eliminare, le selezioni in blocco e le elimini (Menu /Modifica /Elimina); togli il filtro e saranno rimaste le alre righe.
Valuta anche se non e' piu' conveniente filtrare per "Minore o uguale a"; in questo modo visualizzerai solo le righe che devono rimanere, che puoi copiare e incollare in un altro foglio. Il vantaggio di questa soluzione e' che non alteri i dati di partenza.

Fai sapere se e' sufficiente cosi' o serve proprio una macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro cancella righe

Postdi marti89 » 21/06/13 15:32

grazie mille, anche il filtro sembra funzionare benissimo...e mi sono risparmiata la macro, anche se prima o poi sarà utile impararle.
Già che ci sono, posso fare un'altra domanda?? in una colonna ho i valori espressi in milioni di dollari (quindi 50.000.000 risulta 50,00) mentre in un'altra sono scritti con tutti gli zeri...come faccio a rendere omogenee le due colonne??è abbastanza indifferente quale delle due modificare. grazie ancora
marti89
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 21/06/13 10:51

Re: macro cancella righe

Postdi Anthony47 » 21/06/13 19:17

A volte le cose sono piu' semplici di quel che si pensa...

Per il nuovo quesito: quindi hai una colonna (mettiamo la M) in cui ci sono cifre "milionarie" (es 50=50 milioni) e un' altra (mettiamo la N) in cui ci sono cifre convenzionali (es 300000=trecentomila).
Se e' cosi', vai in una nuova colonna e, se i dati partono da riga 2, usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=Se(M2>0;M2;N2/1000000)

Questa dovrebbe standardizzare sulla rappresentazione "milionaria".
Formatta la cella a piacere e poi copiala verso il basso q.b.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro cancella righe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 38 ospiti