Condividi:        

Consiglio precessore

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio precessore

Postdi luka1 » 24/05/13 16:30

Cosa mi consigliate tra Intel Celeron dual core e Pentium dual core?
C'e' differenza tra i due processori?
Intel è da preferire a Amd?

Premesso che l'utilizzo che andrò a fare del pc riguarda esclusivamente i programmi di scrittura (word,excel ecc) e navigazione internet, non cerco il top ma un buon processore di fascia media.
luka1
Utente Senior
 
Post: 215
Iscritto il: 08/01/09 18:29

Sponsor
 

Re: Consiglio precessore

Postdi m.paolo » 25/05/13 18:08

luka1 ha scritto:Cosa mi consigliate tra Intel Celeron dual core e Pentium dual core?
Intel è da preferire a Amd?

Non ci sono grosse differenze tra Celeron e Pentium, vedi piuttosto la frequenza più alta (più alta è più è veloce).
Personalmente a parità di frequenza preferisco Intel, ma per l'uso che hai descritto va bene anche Amd se ti fa risparmiare qualcosa.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio precessore

Postdi luka1 » 26/05/13 22:08

Ho trovato un Intel I3 2120 Sandy Bridge con 40€ in più rispetto al Pentium G860 credo che conviene prendere l'I3 con 40€ in più giusto?

Come configurazione che mi dite di questa:
Processore Intel I3 2120 Sandy Bridge
SCHEDA MADRE ASROCK H61M-DGS SOCKET 1155 DDR3 (H61/mATX)
4Gb di Ram Kingston
Hd 320Gb Western Digital o Segate
Mazterizzatore Lg
luka1
Utente Senior
 
Post: 215
Iscritto il: 08/01/09 18:29

Re: Consiglio precessore

Postdi ca_ca » 04/06/13 11:14

Io ho pretese forse più miti e pertanto - per navigare in internet e per scrivere in word - ho usato un vecchio pc con Pentium III (così mi sembra di ricordare) che però adesso sta tirando le cuoia e quindi dovrò sostituirlo.
Il rivenditore/tecnico dove vado abitualmente mi ha proposto un AMD 3300 A4 e per contro io avevo immaginato un Intel i3 o un i5. Il tecnico mi dice che per quello che devo fare, è più che sufficiente l'AMD ed economicamente è molto meno impegnativo (pc-case completo per circa 300 €). Però questo AMD è dual core ed invece io leggo che oggigiorno i più venduti sono quadcore, i3 ed i5.
Come avrete capito, sono leggermente ignorante in materia, perciò chiedo aiuto a Voi: un processore dualcore non è troppo obsoleto ? Non si tratta di quadcore, nè di i3, nè di i5 ma di dualcore...? Questo si trasformerà, in termini di rapidità nel passaggio di pagina e nella visualizzazione di documenti word, in una lentezza non coerente con la cifra che spenderò ?
Mi fate capire bene l'approccio mentale da avere ? :?:
Grazie.
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Consiglio precessore

Postdi ca_ca » 04/06/13 12:18

Voglio solo precisare che questo AMD A4 3300 ha una velocità di 2.5 Ghz - non è un pò lentuccio ?
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Consiglio precessore

Postdi Archangel256 » 04/06/13 15:09

L'AMD A4 3300 chiaramente non è un processore velocissimo, ma per quello che devi fare tu (internet, word) va benissimo. A livello di prestazioni generali è inferiore agli i3 (che comunque sono dual core, hanno due core fisici a cui se ne affiancano due virtuali), ma come prestazioni grafiche il chip contenuto nell'A4 è migliore.

C'è però da considerare una cosa: ho l'impressione che tu voglia prendere un nuovo pc per tenerlo il più a lungo possibile, in questo caso potrebbe avere un senso spendere qualcosa di più ed investire in qualcosa di più performante. Perciò potresti puntare ad un i3 o ad un i5, affiancati da una scheda grafica dedicata oppure, per restare in casa AMD, su un A10 5700 (che ha già una grafica integrata decisamente performante) o su qualche processore della famiglia FX (ad esempio l'FX 6300, che ha sei core) sempre da affiancare ad una scheda grafica dedicata.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio precessore

Postdi ca_ca » 05/06/13 20:25

Un'altra cosa mi incuriosisce terribilmente: il mio vecchissimo pc attuale monta un altrettanto vecchio Pentium IV di 2.80 Ghz. Perchè mai dovrei prendere il nuovo AMD A4 3300 se questo ha la velocità di 2.60 Ghz ? Spenderò soldi per fare passi indietro ? Sarà addirittura meno rapido ?
Vi ringrazio.
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Consiglio precessore

Postdi Archangel256 » 06/06/13 08:36

ca_ca ha scritto:Un'altra cosa mi incuriosisce terribilmente: il mio vecchissimo pc attuale monta un altrettanto vecchio Pentium IV di 2.80 Ghz. Perchè mai dovrei prendere il nuovo AMD A4 3300 se questo ha la velocità di 2.60 Ghz ? Spenderò soldi per fare passi indietro ? Sarà addirittura meno rapido ?
Vi ringrazio.


No, tranquillo, la frequenza non è l'unica cosa da tenere in considerazione, è molto più importante l'architettura. Il tuo vecchio Pentium 4, anche se ha una frequenza un poco più alta, è comunque più lento, ed inoltre ha un solo core (contro i due dell'A4 3300).
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio precessore

Postdi ca_ca » 09/06/13 16:02

Intanto, grazie molte per le risposte.
Il mio vecchio pc (dal quale sto scrivendo adesso) è decisamente alla frutta. A volte si accende, a volte no, devo resettarlo cinque-sei-sette volte prima che il monitor mi faccia la grazia di funzionare...
Per amore di verità, il pc lavora perchè sento che è acceso ed in funzione; però non si vede una mazda, il monitor è completamente nero e con la lucetta che, sebbene il pc stia evidentemente lavorando, è arancione (disattivazione vga monitor). Ho staccato e riattaccato 'sta benedetta vga decine di volte, ho persino provato a cambiare monitor ma niente: schermo nero a quello nuovo e schermo nero a quello vecchio...

Tornando a noi, il tecnico mi ha proposto un processore AMD A6 (invece che l'AMD A4 5300 consigliato da un amico) cercando di convincermi che l'AMD A6 modello-base è comunque più veloce dell'A4 5300.
Sono sull'orlo di una crisi di nervi e dunque accetterò.
Io ho sempre avuto pc con processori pentium: l'AMD che reazione susciterà in me...?
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Consiglio precessore

Postdi Archangel256 » 10/06/13 10:06

E' probabile che nel tuo vecchio pc stia morendo la vga, magari è possibile cambiarla con una piccola spesa (bisognerebbe conoscere i componenti esatti del pc per fare una valutazione).

Comunque io chiederei al tecnico due preventivi: uno con AMD A6 (o A4, o quello che vuole) e uno con Intel Core i3, se la differenza di prezzo è modesta e se non hai bisogno di grandi performance in 3D, allora potresti scegliere l'i3, che ha prestazioni mediamente superiori e consumi più ridotti. Altrimenti va bene anche AMD, tranquillo che non ti troverai male, nella maggior parte delle operazioni più comuni non noterai alcuna differenza tra l'uno e l'altro processore.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio precessore

Postdi ca_ca » 11/06/13 13:34

Non so come farei senza questo forum (che è sempre stato un riferimento fisso per me, lo è oggi e sempre lo sarà).
Naturalmente, non rottamerò il mio vecchio pc ma lo farò riparare con la dovuta calma. Se io oggi sono abituato ad agire su un pc con Pentium 4, allora dovrò percepire delle migliorìe con l'AMD, vero ? In verità, non me ne può fregare di meno di avere prestazioni grafiche decisamente sopra la norma: mi interessa solo il passaggio rapido da sito a sito e da pagina a pagina, alt. E forse per questo è meglio l'A4 5300 che l'A6 3500, no ? Un i3 è molto più caro di un AMD A6 ? Qual'è la differenza tra 2 cores e 3 cores ? Economicamente, è meglio comprare un pc già fatto (un Dell, per esempio) ovvero farselo assemblare ?
Scusatemi le tante domande ma non ci capisco più niente, dire che sono confuso è dire poco...
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: Consiglio precessore

Postdi Archangel256 » 13/06/13 12:48

ca_ca ha scritto:Non so come farei senza questo forum (che è sempre stato un riferimento fisso per me, lo è oggi e sempre lo sarà).
Naturalmente, non rottamerò il mio vecchio pc ma lo farò riparare con la dovuta calma. Se io oggi sono abituato ad agire su un pc con Pentium 4, allora dovrò percepire delle migliorìe con l'AMD, vero ? In verità, non me ne può fregare di meno di avere prestazioni grafiche decisamente sopra la norma: mi interessa solo il passaggio rapido da sito a sito e da pagina a pagina, alt. E forse per questo è meglio l'A4 5300 che l'A6 3500, no ? Un i3 è molto più caro di un AMD A6 ? Qual'è la differenza tra 2 cores e 3 cores ? Economicamente, è meglio comprare un pc già fatto (un Dell, per esempio) ovvero farselo assemblare ?
Scusatemi le tante domande ma non ci capisco più niente, dire che sono confuso è dire poco...


Mi rendo conto che tra tutte queste sigle e combinazioni tu ti senta parecchio confuso, spero di poterti essere di aiuto per chiarirti un po' le idee :)

Il punto è che non ho mai provato di persona una di queste APU, perciò non so quanto siano reattive nella navigazione in internet, sulla carta dovrebbero gestire tutto senza problemi. Gli i3 invece so con sicurezza che possono gestire fluidamente tutto quanto.

La differenza tra sistemi con 2/3/4 core si vede soprattutto nelle applicazioni che sfruttano molto il multitasking, per esempio conversione e/o creazione di video, ma non nell'uso di office o nella navigazione in internet, quindi non credo che nel tuo caso il numero di core sia un fattore determinante.

Piuttosto bisogna considerare la potenza (non intesa come pura frequenza, è più legata all'architettura), i consumi e, infine, il prezzo.

Come potenza nei compiti generici e come consumi l'i3 è indubbiamente meglio. Come performance nelle applicazioni 3D (giochi ad esempio) e come prezzo sono meglio le APU AMD.

A questo punto si tratta di vedere che preventivi ti possono fare (sistema operativo incluso!). Se, come dicevo, la differenza di prezzo è piccola (max 100 euro), allora prendi un sistema con i3, altrimenti con AMD.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio precessore

Postdi ca_ca » 18/06/13 00:41

Grazie molte. In effetti, spero che (da ignorante) non me ne accorga proprio della differenza tra AMD ed i3, anche perchè mai ho avuto a che fare con l'i3, io vengo dall'attuale pentium 4...
In più posso dire che è come se il pc avesse capito che lo voglio sostituire: ora non mi dà più quelle noie che mi hanno dato lo stimolo a cambiarlo...
Ma può stare sicuro: anche se lo sostituirò, lo formatterò e non lo butterò mica! Staremo sempre vicini vicini...
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio precessore":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti