Condividi:        

Aiuto per file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 05/06/13 22:31

Mi serve il vostro aiuto.

Devo modificare il file in allegato e cioè mi servirebbe un secondo foglio in cui si evidenziasse ora per ora in tutti i giorni della settimana i dipendenti presenti nei turni.

Mi spiego meglio in un secondo foglio dovrei rappresentare ora per ora e relativa giornata chi è presente per verificare il numero dei dipendenti

http://www.filedropper.com/50823

Spero di essere stato chiaro

Grazie
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Sponsor
 

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 06/06/13 00:02

Ciao Jkwxp2004, benvenuto nel forum.
Immagino che i dati di partenza non siano quelli rappresentati sul foglio Orario pubblicato; si puo' avere quel formato dati cosi' ci semplifichiamo la vita?

Ti aspettiamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 06/06/13 09:41

Il problema è che non ci lavoro con Excel ma lo uso da principiante in ufficio e quindi non capisco cosa hai detto. Il foglio è quello, e a me servirebbe un secondo foglio che prendendo in automatico gli orari immessi in quel foglio mi rappresentasse il numero di dipendenti presenti ora per ora. Ho modificato il foglio aggiungendo un foglio per spiegare cosa vorrei. Il secondo foglio dovrebbe essere compilati in automatico per tutta la settimana e per tutte le ore in modo di avere la visione dei dipendenti in servizio in quella giornata e in quella ore

http://www.filedropper.com/50823_1
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 06/06/13 14:43

Dico che i dati non nascono in quel foglio, dove sono inseriti senza nessuna strutturazione ma solo con lo scopo di visualizzarli in una tabella standard.
Cio' detto, lavorando su quel modello ho preparato questa variante, che in foglio2 realizza qualcosa di simile a quanto richiesto.
Impostando in A1 il giorno della settimana visualizzera' i nominativi che hanno delle presenze, e poi spalmera' questa presenza sulla base dell' orario segnato in G1:AO1, come da immagine:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il file e' disponibile qui: http://rapidshare.com/files/2784680110/ ... nthony.xls
Spero che questo spunto ti sia di qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 07/06/13 00:40

Ottimo. Grazie
Vuoi darmi alcune spiegazioni ?
1) A cosa serve la colonna linea
2) Ho visto che hai inserito dei fogli con il nome della giornata che funzione hanno
3) 10011, 10014, 10017 ..... da l'errore di riferimento che cosa vuol dire e che funzione hanno
Come vedi sono inesperto è da poco che sono introdotto in questo campo.
Inoltre una piccolezza volendo sostituire 1 con per esempio uno sfondo nero è possibile ?

Grazie della comprensione
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 07/06/13 12:30

La voce Linea indica da quale riga di foglio Orario si preleveranno le informazioni delle colonne B:F
Gli altri fogli visibili nel file erano gia' presenti nel file che hai pubblicato, eccetto Foglio2; io mi sono limitato a scorprirli per visualizzare quali informazioni contenevano.
Nelle formule utilizzate per colonna A, risultati superiori a 9999 indicano "nessun risultato utile"; le formule adiacenti che usano questo valore restituiscono Errore proprio perche' non possono restituire un valore utile.
A seconda di quante voci hai nel foglio Orario avrai bisogno di copiare verso il basso tutte le formule per quante righe sufficienti a ottenere tutti i valori utili; quindi se, nell' applicazione pratica, non vedrai in coda linee >10000 e celle con errore allora sara' necessario copiare le formule verso il basso
Se vuoi formattare in nero una cella che contiene 1 basta che selezioni tutte le celle G3:AP50 (massimo 50 nominativi?) e applicare la formattazione condizionale (Menu /FOrmato /Formattazione condizionale; poi scegli Valore della cella=1, e come formato, sul tab Motivo, scegli il colore che preferisci)
Infine HO NOTATO che, per problemi di arrotondamento, il risultato calcolato sulle colonne del pomeriggio potrebbe essere privo dell' ultima presenza (ad esempio, nella figura pubblicata ieri) l' utente XXX4 non ha la presenza marcata in colonna 19:30 pur essendo presente fino alle 20:00; sostituisci quindi la formula in G3 con
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(E(TRONCA(G$1;5)>=TRONCA($C3;5);TRONCA(H$1;5)<=TRONCA($D3;5));(E(TRONCA(G$1;5)>=TRONCA($E3;5);TRONCA(H$1;5)<=TRONCA($F3;5))));1;"")
Poi copia in tutta l' area G3:AO9 (la colonna AP non deve contenere formule).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 07/06/13 14:40

Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità. Se posso approfittare nel file in allegato ho effettuato le tue modifiche che mi hai detto. Funziona tutto alla perfezione. Ho solo notato che la segnalazione dei fine turni avviene mezz'ora prima e cioè per fare un esempio i turni che finiscono alle 13 l'ultimo quadratino è alle 12, 30 lo stesso dicasi per le 20,00. A me interesserebbe anche sapere a volo alle 13,00 o alle 20,00 orario di chiusura quante persone sono presenti.
E' possibile ?

http://www.filedropper.com/byjkwxp200450823ver-10
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 08/06/13 15:18

Ognuna di quelle colonne va letta come "il periodo che comincia a quell' orario e termina all' orario segnato nella colonna successiva"; quindi la colonna intestata 7:00 significa "dalle 7:00 alle 7:30", e anaolgamente 18:30 significa "dalle 18:30 alle 19:00".
Volendo puoi aggiungere una diversa intestazione, senza toccare le celle che ho compilato io e che servono alle formule.
Puoi sommare gli "1" messi nelle colonne per contare quante presenze hai avuto in quella fascia oraria.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 20/06/13 11:48

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in ritardo (sono stato fuori per lavoro), ma siccome l'appetito viene mangiando ho un altro quesito da porre.
Nel file allegato
http://www.filedropper.com/byjkwxp200450323ver-21web
la terza riga per ogni dipendente è data da una lista a discesa con un elenco di causali. E' possibile inserire le ore secondo le varie causali e fargli fare in automatico alla fine del figlio la somma di ogni causale secondo lo schema già predefinito alle ultime righe del foglio ?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che mi state dimostrando
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 20/06/13 20:40

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in ritardo (sono stato fuori per lavoro), ma siccome l'appetito viene mangiando ho un altro quesito da porre.
la terza riga per ogni dipendente è data da una lista a discesa con un elenco di causali. E' possibile inserire le ore secondo le varie causali e fargli fare in automatico alla fine del figlio la somma di ogni causale secondo lo schema già predefinito alle ultime righe del foglio ?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che mi state dimostrando
Scusate l'allegato è questo:
http://www.filedropper.com/orario-26-2406
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 20/06/13 22:58

Premesso che nel file allegato i valori scritti nelle celle compilate (es riga 16) corrispondono a voci non presenti nell' elenco a discesa e che l' elenco del lunedi' del primo nominativo (cella C13) e' diverso dagli altri, il mio suggerimento e' questo:
-in Y9 e successivi crea un elenco contenente esattamente le stesse voci presenti negli elenchi a discesa
-in Y13 usa questa formula per calcolare quante ore in quella riga corrispondono al codice inserito in Y9:
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($C13:$V13=Y$9);--(RESTO(RIF.COLONNA($C13:$V13)-3;3)=0);$E11:$X11)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($C13:$V13=Y$9);--(RESTO(RIF.COLONNA($C13:$V13)-3;3)=0);$E12:$X12)

-copia Y13 nelle colonne adiacenti, per tutte le intestazioni inserite
-Copia le formule da Y13:??13 verso il basso, fino alla riga 49 (le righe 50-51-52 non rispettano lo standard che hai descritto, quindi la ignoro)
-in Y53 usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(Y13:Y52)
per sommare tutti gli orari di quel tipo, poi copia Y53 nelle colonne adiacenti.
A questo punto hai i risultati che cercavi, e puoi presentarli nelle celle che ti servono usando formule tipo =Y53

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 21/06/13 01:31

Il file lo ho ripostato con le tue modifiche.
http://www.filedropper.com/orario-26-2406_1.

Le formule non riesco a farle funzionare.
Potresti farlo tu così posso studiarlo ?
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 21/06/13 12:53

Veramente il metodo didattico prevalente e' che, dopo le spiegazioni del caso, l' allievo svolge il compito e il saccente di turno lo esamina, mentre nell' ultimo file pubblicato non c' e' traccia delle intestazioni e formule che ho suggerito di inserire in colonna Y e adiacenti; cioe' non c' e' traccia dello "svolgimento".
Inoltre i contenuti di riga 16 (l' unica compilata) sono ancora diversi da quelli presenti negli elenchi a discesa; la convalida di C13 e' sempre diversa dalle altre; nelle righe 50-51-52 non c' e' lo stesso schema di convalida presenti sugli altri blocchi.

A completamento delle istruzioni che ho dato ieri sera, aggiungo che tutto si riferisce al foglio Orario, e che con la frase "in Y9 e successivi [. . ] " intendo far riferimento alle celle Y9, Z9, AA9, AB9 etc.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 21/06/13 13:47

Scusami hai ragione. Il problema è che ho sbagliato a prendere il file.
Il file giusto è questo
http://www.filedropper.com/orario-26-24061
Questo è il link. Scusami ancora.
Potresti suggerirmi dove è sbagliato

Grazie
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 21/06/13 19:10

Da quello che vedo non sbagli da nessuna parte.
Se ti chiedi come mai le formule restituiscono tutti "0", e' perche' le uniche posizioni che hanno un codice impostato (es in riga 16) non hanno un orario lavorato; mentre nelle posizioni in cui c' e' un orario lavorato (esempio F11:G12) non c' e' un codice di presenza (nell' esempio: cella F-G13).
Quindi imposta un orario di lavoro, IMPOSTA il corrispondente codice di presenza e le ore lavorate saranno contabilizzate in una delle colonne Y-Z-AA-etc. Cosi' se metti F in F-G13 leggerai "11" in Y13 (sutto l' intestazione F).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 21/06/13 23:10

Ecco dove non ci siamo capiti. Il numero da contabilizzare non è quello sopra ma quello a fianco della casella in cui metto il codice per esempio in riga 16 deve contabilizzare i vari h1 ed la f, mentre l'orario di lavoro va contabilizzato nella casella b54. Detto questo e spero di essere riuscito a spiegare quello che mi serve se tu hai altri metodi per fare questo accetto sempre i tuoi consigli.

P.s. Il top sarebbe non essere vincolato a nessun codice tipo quelli F , FU, F1 perché questi sono solo i più usati ma potrebbero capire diversi altri non comunemente usati e alla fine nella riga 53 riportare soli i codici con valore diverso da 0
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 22/06/13 13:32

In questo caso la formula da inserire in Y13 si semplifica in
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($C13:$V13=Y$9);$E13:$X13)

Il resto del procedimento rimane lo stesso.
Tieni presente che per la "Convalida" puoi usare lo stesso elenco che crei in Y9 e adiacenti; in questo modo se aggiungi nuovi codici non ti dimenticherai di contabilizzarli.

Quanto all' ipotesi di riepilogare, in fondo al modulo, solo i valori diversi da "0":
-in C57 inserisci il valore piu' grande calcolato in Y53:??53, usando la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(GRANDE($Y$53:$AZ$53-RIF.COLONNA($Y$53:$AZ$53)/100000;RIF.COLONNA(A1))>0;GRANDE($Y$53:$AZ$53-RIF.COLONNA($Y$53:$AZ$53)/100000;RIF.COLONNA(A1));"")

Questa gestisce un elenco largo eventualmente fino alla colonna AZ. Formattare la cella con max 2 decimali e copiarla verso destra per il numero max di voci che vorrai poter visualizzare.
-In C65 visualizzi la "categoria" con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(C57<>"";INDICE($Y$9:$AZ$9;CONFRONTA(C57;$Y$53:$AZ$53-RIF.COLONNA($Y$53:$AZ$53)/100000;0));"")

Da copiare anche essa verso destra.
AMBEDUE le formule sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.

Fai sapere, ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 23/06/13 18:11

Altri quesiti:
1) "Tieni presente che per la "Convalida" puoi usare lo stesso elenco che crei in Y9 e adiacenti; in questo modo se aggiungi nuovi codici non ti dimenticherai di contabilizzarli." non ho capito a cosa ti riferisci;
2) Sempre riguardo a quell'elenco per la convalida è possibile fare in modo che si aggiorni automaticamente nel momento in cui si inserirebbe una nuova clausola e non avere un elenco predefinito;
3) Dalla colonna Y alla colonna AG fare in modo che solo le colonne con valori diversi da 0 compaiano;
4) Inoltre non sono riuscito a cancellare le righe 56 e 64 facendomi riportare i valori nelle righe 53 e 54 come nel file allegato (solo per rendere la schermata più pulita);
5) In un foglio ho visto un pulsante che cancellava tutti i valori però questo foglio era protetto e non ho potuto studiare penso che era una macro potresti gentilmente aiutarmi ?

Ti allego il file da me modificato sotto i tuoi consigli fammi sapere se secondo te è possibile effettuare queste modifiche.
http://www.filedropper.com/orario-26-24063

Ringraziandoti anticipatamente per la pazienza che hai ti saluto.

Ciao

http://www.filedropper.com/orario-26-24063
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Re: Aiuto per file excel

Postdi Anthony47 » 24/06/13 11:19

Intanto noto che nella risposta (ancora valida) data in viewtopic.php?f=26&t=99317&p=572976#p572930 avevo scritto (sull' ultima formula) "In C65 visualizzi la "categoria" con la formula", mentre intendevo scrivere " In C56 visualizzi la "categoria" con la formula" (volendo rappresentare categoria e valore nelle righe 56 e 57).

Tu hai delle celle con Convalida; nell' ultima versione del tuo file, questo elenco e' direttamente inserito nella convalida, come elenco fisso (vedi campo "Origine"):
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(in una versione precedente l' elenco faceva riferimento, se non ricordo male, alle celle C53:W53, quelle in cui volevi calcolare le somme).
Io ti ho detto di crearti "in Y9 e successivi . . . un elenco contenente esattamente le stesse voci presenti negli elenchi a discesa".
E' evidente, allora, che non ha senso creare due elenchi, di cui il secondo "contenente esattamente le stesse voci"; da qui il mio suggerimento:
-crea un unico elenco in Y9 e colonne adiacenti (es Y9:AG9)
-usa questo elenco nelle tue convalide
Per fare questo, come "Origine" della tua convalida scriverai "=$Y$9:$AH$9" (senza virgolette); se spunti "Applica le modifiche a tutte le celle con le stesse impostazioni" potrai applicare in un solo passo questa impostazione a tutte le tue convalide (anche se e' bene controllare).
Nota che, avendo nell' esempio l' elenco in Y9:AG9 ti ho suggerito di inserire una convalida su Y9:AH9 (cioe' una colonna in piu'):
-in AH9 scrivici "UltimaColonna" e formattala in rosso
-quando vorrai inserire un nuovo codice di convalida, inserisci una colonna prima di AH9 (seleziona la colonna AH, Menu /Inserisci /Colonna); l' elenco di convalida automaticamente si allarghera' per comprendere ora $Y$9:$AI$9; scrivi in AH il nuovo valore, copia le formule dalla colonna AG

Le formule in riga 56/57 sono pronte per gestire un elenco che arriva in colonna AZ, ma con la procedure di "inserisci colonna" l' area si allarghera' anche essa automaticamente man mano che allarghi l' elenco.

Quanto all' ipotesi di visualizzare solo le colonne Y:AG che hanno un valore diverso da 0, si puo' fare ma non ha senso: si tratta di colonne di servizio che volendo puoi anche nascondere, e quello che chiedi viene fatto nelle righe 56/57 a livello di totale.

Per quanto riguarda la macro che cancella i valori, basta che registri una macro mentre diligentemente cancelli tutti i valori che vuoi cancellare; poi inserisci sul foglio un Pulsante (lo trovi nella barra degli strumenti Moduli) e gli associ la macro appena creata (ti verra' chiesto, durante la fase di creazione del pulsante, quale macro vuoi associargli).
Per avviare la registrazione di una macro: Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro; per fermare la registrazione: Menu /Strumenti /Macro /Interrompi Registrazione

Quanto al tuo "punto 4" non ho capito cosa intendi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per file excel

Postdi Jkwxp2004 » 24/06/13 20:01

Per quanto riguarda l'inserimento di nuovi codici di convalida intendevo farlo dalla cella di inserimento dati. Per capirci dove a fianco ha il numero delle ore e non dalle colonne visto che questi foglio andrà in diversi reparti. Il problema è che i codici sono una 70 e fare un elenco di 70 codici di convalida e quindi inserire codici che in 15 anni di lavoro non li ho visto mai utilizzare, alcuni qualche volta, ma teoricamente potrebbero servire tutti , non mi sembrava il caso e quindi volevo mettere di base solo i codici che si usano normalmente ma dare la possibilità di inserire volta per volta quelli che servono in quella settimana.
Non so se è possibile altrimenti va bene già così.
Ho allegato l'ultima versione che ho fatto potresti dargli un'occhiata ?
http://www.filedropper.com/orario-26-24064
P.S. Per quanto riguarda la macro l'ho fatta non nell'allegato ma il problema è che non riesco a costruire il pulsante perché non riesco a trovare la barra degli strumenti Moduli, se può servire in ufficio abbiano office 2007. A proposito questa macro mi servirebbe anche in un altro foglio, ma su quel foglio selezionare manualmente le celle per costruire le macro è impossibile sono troppe, non è che si possono selezionare più velocemente visto che devo cancellare solo le celle non protette ?
Ti saluto è ti ringrazio ancora per la tua velocissima e preziosissima disponibilità
Jkwxp2004
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/06/13 22:18

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti