Condividi:        

Access - Like "morbido"

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Access - Like "morbido"

Postdi gaetano73 » 24/05/13 20:29

Ciao a tutti. Uso Access 2010.
Con una query ho fatto un INNER JOIN, di due tabelle, attraverso un campo comune (TabellaA.RagioneSociale Like TabellaB.RagioneSociale). Il risultato della query è una "tabella" in cui ci sono i record che hanno lo stesso valore nei campi RagioneSociale.
È possibile avere un confronto più "morbido" tra i due campi?
Mi spiego meglio. Vorrei che la query mi restituisse anche record i cui campi contengono:
- TabellaA.RagioneSociale: "Ferrari S.P.A." e TabellaB.RagioneSociale: "Ferrari SPA";
- TabellaA.RagioneSociale: "Enel Produzione SpA" e TabellaB.RagioneSociale: "Enel Produzione".
Si può fare? Se SI, con quale istruzione/accorgimento?
Grazie

Gaetano
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Sponsor
 

Re: Access - Like "morbido"

Postdi wallace&gromit » 24/05/13 20:51

intanto butto un'idea, ma dovrei provare per essere sicuro che funziona:
dovresti aggiungere un campo sigla alle tue due tabelle, nel quale (possibilmente in automatico) viene rappresentata una forma abbreviata della ragione sociale (tipo la prima parola - ovviamente subentra il rischio di omonimie, ma in ogni caso penso che dovrai fare dei controlli), con la quale farai poi il confronto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Access - Like "morbido"

Postdi gaetano73 » 24/05/13 20:55

Eh si. Di omonimie ce ne sarebbero. Considera che solo per Enel ho 13 ragioni sociali
ENEL S.P.A.
ENEL DISTRIBUZIONE S.P.A.
ENEL ENERGIA SPA
ENEL GREEN POWER S.P.A.
ENEL INGEGN.E INNOVAZ.SPA
... etc.
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Re: Access - Like "morbido"

Postdi scossa » 24/05/13 21:19

gaetano73 ha scritto:Ciao a tutti. Uso Access 2010.
Con una query ho fatto un INNER JOIN, di due tabelle, attraverso un campo comune (TabellaA.RagioneSociale Like TabellaB.RagioneSociale). Il risultato della query è una "tabella" in cui ci sono i record che hanno lo stesso valore nei campi RagioneSociale.
È possibile avere un confronto più "morbido" tra i due campi?
Mi spiego meglio. Vorrei che la query mi restituisse anche record i cui campi contengono:
- TabellaA.RagioneSociale: "Ferrari S.P.A." e TabellaB.RagioneSociale: "Ferrari SPA";
- TabellaA.RagioneSociale: "Enel Produzione SpA" e TabellaB.RagioneSociale: "Enel Produzione".
Si può fare? Se SI, con quale istruzione/accorgimento?
Grazie

Gaetano

Se vuoi escludere SPA / S.P.A.:

Codice: Seleziona tutto
... TabellaA INNER JOIN TabellaB ON  REPLACE(REPLACE(TabellaA.RagioneSociale,"S.P.A.",""),"SPA","") =  REPLACE(REPLACE(TabellaA.RagioneSociale,"S.P.A.",""),"SPA","") ;
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Access - Like "morbido"

Postdi gaetano73 » 25/05/13 16:50

Grazie per il REPLACE.
Io vorrei però un sistema che avesse il senso di un "somiglia a" anziché un "uguale a"...
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Re: Access - Like "morbido"

Postdi scossa » 25/05/13 17:23

gaetano73 ha scritto:Grazie per il REPLACE.
Io vorrei però un sistema che avesse il senso di un "somiglia a" anziché un "uguale a"...


Il problema è quantificare il "somiglia":

Codice: Seleziona tutto
.... ON  TabellaA.RagioneSociale LIKE LEFT(TabellaB.RagioneSociale,10) & "*"


Meno caratteri fissi maggiori saranno i record incoerenti.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Access - Like "morbido"

Postdi gaetano73 » 25/05/13 17:46

Il problema è quantificare il "somiglia"

Giusto... mi sa che con il dominio al quale appartengono i miei valori non mi è possibile quantificarlo.
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 03/09/02 18:36


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Access - Like "morbido"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti