Condividi:        

Editor di testo cercasi...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Editor di testo cercasi...

Postdi maxmula » 23/05/13 11:14

Ciao a tutti,
come da oggetto, sono alla ricerca di un editor di testo, sì, proprio quello standard, ASCII...

In realtà sto già usando Notepad++, che è potentissimo e funziona molto bene quando si tratta di scrivere programmi: ha funzioni avanzate (anche troppe :) ), completa le parole automaticamente ed evidenzia la sintassi di un sacco di linguaggi...

Però N++ non fa una cosa che invece mi serve: non manda a capo le righe una volta che il testo supera una certa colonna!
Ovvero: si limita a mandare a capo il testo una volta che viene raggiunto il bordo della finestra attiva ma poi l'interruzione non viene salvata nel file. Ho provato a cercare sia tra i menu che sul sito degli sviluppatori ma di questa funzione (di base, secondo me) non sembra esserci traccia.

Finché si tratta di codice nessun problema, però ora ho finito di scrivere il codice e dovrei buttare giù un po' di documentazione: una specie di "howto", in testo semplice e senza troppi fronzoli, che chiunque possa aprire senza bisogno di particolari programmi. Ma perchè sia leggibile occorre che sia impaginato bene...

Quindi mi servirebbe un editor che:

    - Mi permetta di mandare il testo a capo (word wrap) alla colonna specificata (ad es. 100)
    - Sostituisca automaticamente le tabulazioni con un numero a scelta di spazi (ad es. 4)
    - Possa visualizzare i numeri di riga (a volte aiuta)
    - Gestisca in modo automatico il rientro dei paragrafi (cioè se la riga corrente inizia alla colonna 4, premendo Invio il cursore si posizionerà automaticamente in colonna 4)
    - Salvi in testo ASCII (.txt) puro (no RTF, XML o roba del genere)

Voi cosa usate? Sapreste consigliarmene uno?


Ciao e grazie!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Re: Editor di testo cercasi...

Postdi Dylan666 » 23/05/13 17:05

http://superuser.com/questions/365225/h ... -n-symbols

Comunque sono cose che forse fai prima a far fare a un programmino in vb.net scritto ad hoc
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Editor di testo cercasi...

Postdi maxmula » 27/05/13 10:58

Ho trovato, forse, la soluzione che fa per me: JEdit (http://www.jedit.org).

Ha 2 diversi tipi di formattazone (Quella "Hard" è ciò che cercavo), altamente customizzabile... ed evidenzia anche la sintassi di un sacco di linguaggi. E' vero che richiede Java, ma per me non è un problema, è già a bordo perchè mi serve anche per altri programmi che uso sul lavoro...

Non conosco ancora molto bene l'editor, ma da come sono riuscito a configurare le funzioni che m'interessavano sembra decisamente interessante! :)

Ciao e grazie comunque,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Editor di testo cercasi...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti